Il metodo Fenoglio, anticipazioni seconda puntata: trama, quando e dove vederla

La seconda puntata del metodo Fenoglio andrà in onda su Rai 1 la prossima settimana. Ecco le anticipazioni, con trama e orari.

il metodo fenoglio anticipazioni seconda puntata

È andata in onda ieri, in prima visione su Rai 1, la prima puntata de Il metodo Fenoglio.

Parliamo della serie che prende spunto dai romanzi di Gianfranco Carofiglio che ha costruito un personaggio davvero interessante. Pietro Fenoglio, interpretato da Alessio Boni, è un Maresciallo del Nucleo Operativo dei Carabinieri.

Tuttavia, la sua personalità è davvero singolare. Non ama l’arma di ordinanza e, per lui, assassini e mafiosi dovrebbero essere stanati grazie solo a un’analisi profonda della loro psiche.

Il Maresciallo si muove in anni difficili per l’Italia. È il 1991 e a Bari si respira aria di tensione. Fenoglio è l’unico a intuire che la piccola malavita locale si sta trasformando in un’organizzazione molto più pericolosa.

Le prime due puntate, andate in onda ieri 27 novembre, hanno offerto alcune anticipazioni sulla piega che prenderà la storia. Ma cosa succederà nei prossimi due episodi? Quando andranno in onda e dove potremo vederli?

Il metodo Fenoglio su Rai 1: quando vedere la seconda puntata

Non è la prima volta che la parola scritta viene riproposta sottoforma di serie TV. E nel nostro Paese diventa sempre più comune poter vedere quei personaggi di cui abbiamo letto nei romanzi venire interpretati da attori in carne e ossa.

È ciò che è successo anche con Il metodo Fenoglio - L'estate fredda. I romanzi di Gianrico Carofiglio, scrittore ma anche ex magistrato italiano, approdano ora in TV grazie alla Rai.

Gli spettatori hanno già avuto la possibilità di avere un “primo assaggio”. Il 27 novembre, infatti, sono andate in onda le prime due puntate (Una storia semplice e Una mutevole verità). È in questi primi episodi che abbiamo potuto cominciare a conoscere il particolare Maresciallo, con idee tutte sue e grandi intuizioni che, però, non sempre vengono ascoltate.

I prossimi due episodi, invece, andranno in onda il 4 dicembre 2023. Mentre per gli ultimi 4 episodi l’appuntamento è fissato all’11 e al 18 dicembre (ricordiamo, infatti, che vengono trasmesse due puntate per ogni appuntamento). In seguito troverai anche il calendario di programmazione su Rai 1 per non perdere nemmeno un episodio.

Hai perso i primi due episodi? Niente paura! Hai tutto il tempo di recuperarli prima del prossimo appuntamento, riguardandoli su Rai Play dove sono già stati caricati in anteprima dal 24 novembre.

Il metodo Fenoglio: dove eravamo arrivati…

Nei primi due episodi mandati in onda il 27 novembre, abbiamo cominciato a conoscere il Maresciallo Pietro Fenoglio.

L’ambientazione è quella della Bari del 1991, carica di tensione a causa della criminalità organizzata.

È in questo contesto che il Maresciallo Fenoglio viene incaricato di indagare sull’omicidio di un usuraio. Un omicidio che di primo acchito sembra semplice e pronto per essere archiviato. Ma Fenoglio non è affatto d’accordo con questa scelta.

Da spettatori, ci abitueremo sempre più a vedere Fenoglio scontrarsi con ciò che pensano i suoi superiori che, spesso, prendono sottogamba la situazione e non si fidano delle sue intuizioni. Il Maresciallo è convinto, infatti, che la criminalità locale si stia trasformando in qualcosa di molto più ampio e preoccupante.

È nella seconda puntata che vediamo anche incrinarsi il rapporto tra il boss mafioso Nicola Grimaldi e il suo luogotenente Vito Lopez. Segno inconfutabile che le intuizioni di Fenoglio sono più che giustificate.

Il metodo Fenoglio: anticipazione seconda puntata del 4 dicembre

Il 4 dicembre 2023 andranno in onda altri due episodi de Il metodo Fenoglio.

Il primo si intitola Fratelli. È in questa puntata che Fenoglio e l’appuntato Pellecchia cominciano a porsi delle domande in merito al conflitto in atto tra Grimaldi e Lopez, un tempo alleati. Il Maresciallo, già scettico sugli eventi, si chiede perché mai sia nato un tale astio.

Lo stesso giorno andrà in onda anche il quarto episodio, intitolato L’innocente. È in questa puntata che Fenoglio e colleghi partono alla disperata ricerca all’uomo, in seguito al ritrovamento di una vittima della guerra criminale scoppiata a Bari.

Non mancano, poi, alcuni piccoli sprazzi sulla vita dei personaggi. In questo episodio, infatti, vedremo l’appuntato Pellecchia e il PM D’Angelo fare i conti con i propri fantasmi del passato.

Dove e quando vedere Il metodo Fenoglio

La seconda puntata, comprensiva dell’episodio 3 e 4, andrà in onda lunedì 4 dicembre 2023 alle 21.30 su Rai 1.

Gli episodi, però, potranno essere rivisti anche in seguito grazie a Rai Play, su cui sono disponibili i primi due episodi andati in onda lunedì 27 novembre, già caricati in anteprima a partire dal 24 novembre.

I prossimi appuntamenti, sempre di lunedì, sono suddivisi in questo modo:

  • lunedì 11 dicembre, ore 21.30, su Rai 1 andranno in onda l’episodio 5 e l’episodio 6;

  • lunedì 18 dicembre, ore 21.30, su Rai 1 andrà in onda l’ultima puntata, comprensiva dell’episodio 7 e dell’episodio 8.  

 Leggi anche: Cinque fiction italiane belle e coinvolgenti da guardare in streaming su RaiPlay