La storia vera dietro il personaggio di Lidia Poët, prima donna avvocato in Italia, sarà al centro della nuova serie presto disponibile su Netflix. Nei panni della protagonista vedremo la talentuosa Matilda De Angelis, giovane attrice italiana di fama già internazionale. Ecco tutti i dettagli sulla serie da non perdere: trama, cast e molto altro su La legge di Lidia Poët.
La legge di Lidia Poët: trama della nuova serie con Matilda De Angelis
In questa prima stagione della serie vedremo la giovane Lidia Poët alle prese con i pregiudizi di fine '800 per cui una donna, per legge, non può svolgere attività da avvocato. Lidia non è affatto intenzionata ad arrendersi e prepara il ricorso alla sentenza della Corte d'Appello di Torino che ha dichiarato illegittima la sua iscrizione all'albo degli avvocati.
Nel frattempo la giovane Poët riesce comunque a rimanere impegnata nello studio legale del fratello, districandosi tra misteriosi casi da risolvere. Sullo sfondo un'ottocentesca Torino fa da cornice alle vicende di Lidia affiancata dal misterioso giornalista, Jacopo.
Lidia Poët è un personaggio realmente esistito, prima donna italiana ad ottenere la licenza di avvocato, poi revocata dalla Corte d'Appello. La sua vicenda costituì uno scandalo e diede vita a una lunga battaglia al centro del dibattito pubblico.
Quando vedere la nuova serie italiana su Netflix
Alla guida del cast troviamo Matilda De Angelis, già celebre soprattutto per il suo ruolo in The Undoing - Le verità non dette, miniserie che l'ha vista al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant, ma anche per il film L'incredibile storia dell'Isola delle Rose che le è valso un David di Donatello. Nel 2021 l'abbiamo inoltre vista in una serata del Festival di Sanremo come co-conduttrice al fianco di Amadeus.
Nel cast anche Eduardo Scarpetta (già apparso ne L'amica geniale) nel ruolo di Jacopo, Pier Luigi Pasino nei panni del fratello di Lidia, oltre a Sara Lazzaro e Dario Aita.
La serie è stata creata da Guido Iaculano (Romulus) e Davide Orsini (Generazione 56k) e sceneggiata dagli stessi Iaculano e Orsini insieme a Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo.
Per la regia di Matteo Rovere (Romulus, Il primo re) e Letizia Lamartire (Baby, Il divin codino), i primi sei episodi saranno disponibili su Netflix dal 15 febbraio 2023.
Leggi anche: Black out - Vite sospese: tutto sulla nuova serie thriller con Alessandro Preziosi