La notte che non passerà: la nuova serie Netflix tratta da una vera tragica notte

Il dramma dell'incendio del 2013 in una discoteca di Rio Grande do Sul, raccontato in 5 episodi: su Netflix arriva La notte che non passerà.

La notte che non passerà serie netflix

Una nuova miniserie drammatica arriva su Netflix per commuoverci e ricordare una tragedia che per alcuni protagonisti prosegue tuttora.

La notte che non passerà, tratta dal libro della giornalista Daniela Arbex, racconta le vicende del tragico incendio della discoteca Kiss nel Rio Grande do Sul, la notte tra 26 e 27 gennaio 2013, e la successiva lotta per la giustizia portata avanti dai famigliari delle vittime.

A 10 anni dalla tragedia la serie, come il libro, vuole far luce sugli eventi e sui responsabili delle morti provocate dall'incendio che ha devastato il locale.

La notte che non passerà: trama della miniserie

La trama ripercorre innanzitutto la serata del 26 gennaio 2013, quando la discoteca Kiss di Santa Maria, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul ospitava la band Gurizada Fandangueira. Giochi pirotecnici arricchiscono lo spettacolo, ma il fuoco arriva al soffitto e innesca un incendio che rapidamente si espande incontrollato.

Gli spettatori assembrati nel locale si trovano presto imprigionati tra fiamme e fumo, in un locale che si rivela privo delle principali misure di sicurezza: mancano le uscite di emergenza, le finestre sono quasi assenti, alcuni estintori non funzionano e le persone ammesse nel club superano di gran lunga il numero accettabile. La norma richiederebbe un limite di 750 persone, ma in quella serata ne sono presenti circa 1500. Il disastro è inevitabile.

La lotta per la verità che in seguito è stata portata avanti dai famigliari delle 242 vittime è durata anni e ha portato davanti alla giustizia il proprietario della discoteca, il suo socio, il cantante della band e il responsabile della sicurezza. La serie segue anche queste lunghe fasi di processi giudiziari.

La serie è in onda su Netflix dal 25 gennaio.

Leggi anche: Litvinenko, la scioccante storia dell’ex spia russa avvelenata: trama e cast

La storia vera dietro i 5 episodi della serie Netflix

La serie è ispirata al libro del 2018 della giornalista brasiliana Daniela Arbex, Todo Dia a Mesma Noite: A História Não Contada da Boate Kiss (The Endless Night: The Untold Story of Kiss Nightclub). La giornalista, che per il suo libro ha raccolto centinaia di testimonianze, è stata anche consulente dei creatori della serie.

Lo sviluppo della vicenda è seguito da diversi punti di vista e si concentra in particolare su alcune famiglie delle vittime, fornendo un tono molto emotivo a tutta la serie.

La serie è stata creata da Gustavo Lipsztein e diretta da Julia Rezende e vede tra i protagonisti Thelmo Fernandes, Paulo Gorgulho e Bianca Byington.

Leggi anche: Su Netflix c'è un film thriller spagnolo dal finale inaspettato