Lolita Lobosco 3 si farà? Luisa Ranieri si lascia scappare un indizio

Dopo un finale che sembrava chiudere ogni possibilità di una Lolita Lobosco 3, Luisa Ranieri istilla il dubbio tra i fan a Sanremo.

Le indagini di Lolita Lobosco è stato uno dei titoli di punta della programmazione Rai di quest’inverno, raggiungendo cifre importanti come i 6 milioni e 70 mila spettatori del primo episodio e i 5,3 dell’ultimo.

Il successo di pubblico, unito all’interesse da sempre manifestato da Luisa Ranieri per il suo personaggio, avrebbero fatto pensare ad un rinnovo automatico per una terza stagione, eppure il finale di Lolita Lobosco 2 sembrerebbe chiudere ogni possibilità in questo senso.

Le parole di Luisa Ranieri nel corso dell’intervista ad Amadeus durante il 73° Festival di Sanremo, tuttavia, hanno nuovamente riacceso l’entusiasmo dei fan. Vediamo allora cosa c’è di certo, e se è davvero possibile che Lolita Lobosco abbia una terza stagione.

Si farà una terza stagione di Lolita Lobosco? Dove siamo rimasti

Il finale di Lolita Lobosco 2 si è concluso in maniera piuttosto amara, ma allo stesso tempo ha permesso di chiudere completamente tutti i filoni narrativi, dalla situazione sentimentale di Lolita alle indagini sulla morte del padre.

Nel finale di stagione, infatti, Lolita decide di superare gli ultimi dubbi su Angelo, il suo grande amore degli anni dell’adolescenza, e vive con lui attimi di autentica spensieratezza. Nonostante il dolore per la fine della storia con Danilo, dunque, per Lolita sembra esserci una nuova possibilità per essere felice.

E invece no. Come lo spettatore aveva già intuito nel corso della serie (troppe le coincidenze tra una confidenza sulle indagini e una morte improvvisa), Lolita comprende allora il legame fra Angelo e la criminalità organizzata, e soprattutto con l’omicidio del padre.

A incastrare Angelo è un dettaglio marginale: la sua grafia, che Lolita legge sul biglietto di auguri per Nunzia, è la stessa che indicava al padre dove trovarsi per un colloquio di lavoro, luogo dove poi era stato ucciso dall’organizzazione mafiosa che intendeva lasciare.

Messo di fronte ai fatti, Angelo confessa, anche se solo di aver scritto il biglietto e di aver parlato con il padre di Lolita: appena diciassettenne, non aveva avuto la forza di opporsi e non avrebbe mai immaginato di star collaborando ad un omicidio.

Angelo decide però di collaborare con la polizia, dando vita ad una serie di arresti clamorosa che ha ripercussioni su tutta Bari e non solo, segnando un punto di svolta nella lotta alla mafia.

I colpevoli dell’omicidio di Petresine sono dunque trovati, Lello decide di sposarsi con Caterina e anche per Nunzia sembrerebbe esserci una seconda possibilità, mettendo dunque un punto fermo a tutte le vicende trattate nella fiction.

Leggi anche:  Dove è stata girata Lolita Lobosco 2, ecco tutte le sue splendide location 

Le parole di Luisa Ranieri ad Amadeus: “Lolita tornerà”

Le dichiarazioni che sembrano lasciare spazio alla possibilità di una terza stagione de Le indagini di Lolita Lobosco, sono state rilasciate da Luisa Ranieri nel corso dell’ultima serata del Festival di Sanremo.

L’attrice ha conquistato l’Ariston con una gara di dialetti con Gianni Morandi, ricordando anche l’esperienza degli Oscar dello scorso anno con il film di Sorrentino È stata la mano di Dio.

Amadeus le hai poi fatto alcune domande proprio su Lolita Lobosco, la cui ultima puntata, Atto finale, sarebbe andata in onda meno di 24 ore dopo la fine del Festival.

A questo punto Luisa Ranieri ha dichiarato:

 È stata una bellissima avventura, ci siamo tanto divertiti. Le cose belle prima o poi finiscono.

Tuttavia, Amadeus ha subito ribattuto: “Va beh, tornerà, tornerà più avanti“, frase ripetuta anche da Luisa Ranieri.

Il fatto stesso che Amadeus abbia accennato ad un seguito farebbe pensare ad una decisione già presa dai vertici Rai, così come la tranquillità con cui Ranieri ha subito confermato l’ipotesi.

Tuttavia, al momento non sono ancora state pubblicate comunicazioni ufficiali da parte della Rai. Nel caso, è probabile che la serie sarà disponibile non prima del 2024, anche per gli altri progetti in cui sarà impegnata Luisa Ranieri nel 2023.

Leggi anche: Sanremo conquista anche Netflix e Spotify, quando la pubblicità è geniale

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate