Le migliori serie tv crime inglesi, ecco la top 5 per gli amanti del genere

Meno chiassose e sopra le righe delle loro controparti USA, le serie tv crime nate nel Regno Unito sanno essere coinvolgenti e regalare un'atmosfera unica. Eccone cinque davvero imperdibili per chi ama i gialli Made in UK.

le cinque migliori serie tv crime inglesi

Tra i generi più visti, quando si parla di serie tv, c'è di certo il crime. Indagini e omicidi riescono sempre a esercitare un fascino particolare sul pubblico, che spesso segue con passione telefilm in cui i protagonisti sono detective che indagano sui crimini più disparati.

Anche all'interno di questo genere esistono diverse sfumature: molto diverse da quelle ambientate negli USA, le serie crime Made in UK riescono a regalarci atmosfere diverse grazie a un contesto culturale particolare e differenti peculiarità degli attori protagonisti. Se cercate delle serie create nel Regno Unito non potete perdervi queste cinque, davvero avvincenti e coinvolgenti.

Criminal: UK

Creata da Kay Smith e Jim Field Smith, Criminal è una serie antologica che si compone di diverse storie crime ambientate in quattro Paesi: UK, Spagna, Francia e Germania. I primi tre episodi sono dedicati al Regno Unito, dando alla serie il nome Criminal: UK, e sono ambientati all'interno di una sala interrogatori. Tre crimini per tre episodi, tutti con interpreti di alto calibro come David Tennat, Hayley Atwell e Youssef Kerkour, che interpretano i sospettati nelle rispettive vicende.

Molto diversa da altre serie crime più incentrate sull'azione, Criminal: UK punta tutto sugli aspetti psicologici dei protagonisti, regalando una suspense crescente creata grazie a dialoghi scritti in modo superbo.

Perché non l'hanno detto a Evans?

Non c'è niente di meglio che un bel giallo vecchio stile, e questo crime very british creato da Hugh Laurie (celebre soprattutto per il ruolo da protagonista di House MD) è proprio uno di questi. Direttamente ispirato all'omonimo romanzo di Agatha Christie, Perché non l'hanno chiesto a Evans? è ambientato nel Galles di inizio Novecento. La trama ruota attorno a un giovane, Bobby Jones interpretato da Will Poulter, che scopre un corpo in fondo a una scogliera e riesce a raggiungerlo in tempo per farsi porre la fatidica domanda che dà anche il nome a questa miniserie.

Impostato come il più classico dei thriller, questo giallo è davvero eccezionale anche grazie ai bravissimi protagonisti (oltre a Poulter troviamo Lucy Boynton di Bohemian Rhapsody) e alla presenza di personaggi secondari interpretati da grandi nomi come Emma Thompson.

Collateral

Con protagonista Carey Mulligan, attrice che vanta una doppia candidatura all'Oscar come migliore attrice per i suoi ruoli in An Education e Una donna promettente, la serie Collateral ci porta all'interno di un'intricata indagine di omicidio nella Londra post Brexit.

Kip Glaspie, detective della sezione omicidi, indaga sul brutale assassinio di un fattorino nel sud della metropoli britannica. Nonostante l'omicidio possa sembrare un caso isolato, questa miniserie ci mostra un'intricata rete che collega tutti i personaggi coinvolti e che sfocerà in un intricato caso di traffico internazionale di esseri umani. Il tutto attraverso quattro intensissime puntate.

Bodyguard

Prima di diventare un agente segreto nella serie kolossal di spionaggio firmata dai Fratelli Russo, Richard Madden è stato, nel 2018, protagonista di Bodyguard, miniserie crime di sole sei puntate. La guardia del corpo a cui si riferisce il titolo è David Budd, soldato affetto da PTSD, che dopo aver sventato un attentato deve difendere il Segretario di Stato Julia Montague.

Quando la donna viene però uccisa, è David il primo sospettato per via dell'attrazione nata fra i due durante l'incarico e per le loro divergenze ideologiche: in un'adrenalinica ricerca di prove per scagionarsi, l'uomo deve destreggiarsi tra numerosi intrighi per riuscire a scoprire il vero colpevole dell'omicidio.

The Responder

Se siete dei fan di Sherlock allora riconoscerete immediatamente il protagonista di The Responder, dramma poliziesco di sole cinque puntate trasmesso da BBC One.

Disponibile su Disney+, questa serie con protagonista un eccellente Martin Freeman ci porta a Liverpool, dove un depresso agente di polizia recentemente retrocesso dal proprio ruolo di ispettore affronta estenuanti turni di notte.

Scritto da Tony Schumacher, ex agente della polizia, questa serie breve e intensa riesce a conquistare immediatamente per la sua narrazione cruda e le scene colme di adrenalina.