Le 5 migliori serie tv fantasy del 2022

Dal ritorno a Westeros e alla Terra di Mezzo fino alla trasposizione di un fumetto cult: ecco le migliori serie tv fantasy del 2022.

Per gli amanti del genere fantasy il 2022 è stato un anno eccezionale in cui è stato possibile immergersi in storie fantastiche grazie all’uscita in streaming su diverse piattaforme di alcune serie tv davvero eccezionali. Dal ritorno nel mondo di Westeros e in quello de La Terra di Mezzo, fino all’adattamento di un fumetto cult e il finto documentario con dei vampiri bizzarri, ecco le cinque migliori serie tv fantasy che abbiamo visto nel 2022.

House of The Dragon

Per chi sentiva la mancanza di Games of Thrones, il 2022 ha segnato il ritorno al mondo di Westeros grazie a House of the Dragon, attesissimo prequel incentrato sulla famiglia Targaryen.

Ambientata circa 190 anni prima della serie madre, questo spin-off ne ha preso in eredità i toni cupi e suggestivi. In un mondo in cui draghi la fanno da padrone, la serie affronta tematiche fantasy senza rinunciare all’iper-realismo che esplora anche a livello psicologico i numerosi personaggi, logorati dal potere o vinti dall’estrema ambizione di conquistarlo a ogni costo.

Un prodotto ben fatto, che richiama sì Il Trono di Spade, ma nasce con l’idea di essere un prodotto a sé stante seppur ambientato nello stesso mondo.

The Rings of Power – Gli Anelli del Potere

Non si può parlare di fantasy senza citare un’opera di J.R.R. Tolkien e nel 2022 siamo riusciti finalmente a vederne una nuova trasposizione.

The Rings of Power – Gli Anelli del Potere è una serie che precede di molto le vicende che abbiamo visto sul grande schermo nella trilogia de Il Signore degli Anelli e in quella di Lo Hobbit. Il ritorno nella Terra di Mezzo è stato estremamente suggestivo grazie al grandissimo budget che Amazon Prime Video ha investito nella produzione di una serie tv che non vuole rinunciare all’epicità dei film che l’hanno preceduta: non solo possiamo osservare paesaggi e mondi conosciuti ma mai visti prima, ma anche conoscere meglio il personaggio di Galadriel, oltre che scoprirne di nuovi e misteriosi, la cui identità riesce a tenere con il fiato sospeso fino all’ultima puntata della prima stagione.

His Dark Materials – Queste oscure materie

Arrivata su NOW tv a fine 2022, la terza, attesissima stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie è anche quella conclusiva, che mette fine alla trasposizione della trilogia di romanzi fantasy di Philip Pullman.

In un mondo in cui gli uomini sono sempre accompagnati dai propri daimon, animali che ne incarnano l’anima, Lyra, la ragazza della profezia, deve spingersi in luoghi sconosciuti e pericolosi, per poter garantire la salvezza dei mondi e la scoperta della verità.

La serie è decisamente superiore rispetto al flop cinematografico che è stato il film con protagonista Nicole Kidman, e riesce a proporci una storia ben articolata, ambientata in un mondo costruito egregiamente e in cui un cast davvero ben fatto ci propone personaggi interessanti capaci di evolversi da una stagione all’altra.

What We Do in the Shadows

Anche se negli Stati Uniti è uscita già lo scorso anno la quarta stagione, in Italia dobbiamo accontentarci delle prime tre, l’ultima delle quali è sbarcata su Disney+ a febbraio 2022.

What We Do in the Shadows è una serie a cavallo tra il fantasy e il comedy estremamente sorprendente. Riprendendo il format del mockumentary, la serie ci propone le esilaranti vicende di un gruppo di vampiri e della loro famiglia, riprendendone la vita quotidiana quasi come se fossero dei comuni coinquilini che condividono una casa di Staten Island.

Il bello di What We Do in the Shadow è la sceneggiatura brillante, dove la creatività la fa da padrone e riesce sempre a sorprendere e a strappare delle risate: non ci resta che aspettare le nuove puntate.

The Sandman

Non è facile portare sullo schermo un fumetto amatissimo come quello di Neil Gaiman, ma con The Sandman Netflix ha deciso di rischiare, producendo una serie decisamente interessante, probabilmente grazie alla costante collaborazione dell’autore stesso.

Ciò che colpisce maggiormente di questa serie tv è di certo l’atmosfera, onirica e rarefatta, in cui la fotografia scelta ad arte riesce a trasportarci in un mondo in cui il soprannaturale non può che essere reale. In un continuo intrecciarsi di storie che ci permette di conoscere un variegato gruppo di protagonisti che vanno dalle persone comuni a creature immortali e potentissime, The Sandman ci fa immergere in un mondo gotico e affascinante, dove si sviluppa una storia metaforica che viaggia tra il divino e l’umano.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate