Affascinanti e coinvolgenti, un tuffo nel passato con le migliori serie tv in costume

Costumi da sogno, intrighi politici e storie d'amore struggenti: ecco alcuni degli ingredienti per un period drama indimenticabile. Abbiamo selezionato le serie tv in costume da non perdere per chi vuole farsi conquistare da epoche remote.

migliori serie tv in costume period drama

Le serie tv ambientate in epoche passate riescono sempre a conquistarci. Non solo gli eventi che narrano sono spesso emozionanti, drammatici e coinvolgenti, ma l'atmosfera che emanano riesce sempre ad affascinarci. Dall'Italia del Rinascimento, fino all'epoca Regency in Inghilterra dove si dipanano gli intrighi sentimentali più romantici, le serie in costume, o period drama come sono conosciute in lingua anglofona, sono irrinunciabili sia per chi ama la storia (e non è troppo schizzinoso di fronte a particolari "licenze poetiche" degli sceneggiatori) che per chi è pronto a scoprire epoche passate e i loro fasti. Ecco una lista di alcune delle serie tv in costume più interessanti degli ultimi anni, con cui fare un salto nel passato sarà di certo piacevole.

Bridgerton

Tratta dai romanzi rosa scritti da Julia Quinn ambientati in Inghilterra durante il periodo Regency, Bridgerton è stata di certo una serie di grande successo dal suo arrivo su Netflix, complice forse anche lo zampino della Shonda Rhimes che già ci ha regalato l'eterno drama sentimentale di Grey's Anatomy.

I libri da cui sono tratte le vicende che seguono le peripezie sentimentali dei fratelli Bridgerton - che danno il nome alla serie - sono otto, uno per ciascuno dei fratelli, e dopo aver visto la storia d'amore tra Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) e il Duca di Hastings (ovvero il Simon Basset interpretato da Rege-Jean Page) e quella tra Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey) e Kate Sharma (Simone Ashley), la terza stagione, già annunciata da tempo così come quella successiva, si concentrerà su Colin Bridgerton, scostandosi così dai romanzi che vedrebbero protagonista del terzo tomo Benedict.

I Tudors

La storia inglese ci ha regalato tantissimi personaggi interessanti la cui vita si è prestata benissimo per essere adattata sia per il grande che il piccolo schermo. Tra le serie che hanno avuto più successo sui personaggi eccentrici che hanno costellato la corona inglese, c'è sicuramente I Tudors. La serie segue e romanza le vicende che turbano la vita all'interno della corte di Enrico VIII. Creata e scritta da Michael Hirst, già sceneggiatore della duologia su Elisabetta I con Cate Blanchett, questa serie ha appassionato gli amanti delle serie in costume fino al 2010, facendo da trampolino di lancio ad attori come Natalie Dormer e Henry Cavill. La sinergia perfetta tra un cast abilissimo guidato da Jonathan Rhys Meyers nel ruolo del celeberrimo sovrano e la cura maniacale di scenografia e costumi rende The Tudors una serie storica degna di rewatch.

I Medici

Il Rinascimento in Italia è stato un secolo ricchissimo di avvenimenti storici e con una fioritura culturale incredibile. E, tra i protagonisti più importanti di quegli anni, c'è stata di certo la famiglia Medici, focus di un'eccellente serie ambientata in una Firenze in fermento.

Le tre stagioni seguono la famiglia protagonista mentre reinventa se stessa dopo la morte del patriarca Giovanni, interpretato dal premio Oscar Dustin Hoffman. A prendere le redini degli affari di famiglia, e a reinventarli tanto da farla diventare la più prominente del periodo, c'è il Cosimo de Medici interpretato da Richard Madden. Intrighi e sotterfugi sono alla base di una serie di alto livello per interpretazione e scenografia, e che ci ripropone in modo romanzato vicende come la congiura de i Pazzi e personaggi e personaggi storici come Girolamo Savonarola.

Versailles

Sfarzo, macchinazioni, intrighi politici e sentimentali: la corte di Luigi XIV è proprio il posto ideale dove ambientare una serie tv in costume, e l'idea non è certo sfuggita a Simon Mirren e David Wolstencroft, creatori di Versailles.

Protagonista indiscussa della serie è la ricostruzione dei costumi e delle scenografie che riescono a rendere l'idea della ricchezza ostentata all'interno della corte, ma non manca certo il melodramma nel racconto delle vicende che portano all'ascesa di colui che verrà ricordato dalla storia come il Re Sole. Forse i ritmi potrebbero risultare eccessivamente lenti, ma l'intento non è stato quello di creare una serie ricca d'azione, piuttosto quello di rendere partecipe gli spettatori di un'epoca fastosa e intricata di cui quello che si vuol fare emergere è il fascino dell'approfondimento psicologico dei personaggi.

The Great

"Una storia occasionalmente vera": gli autori di The Great hanno pensato bene di avvisarci subito che quello che vediamo nella serie non sono fatti realmente accaduti. Via quindi i puristi della storia e avanti a tutti quelli che desiderano guardarsi una dark comedy con una Elle Fanning deliziosa nel ruolo della stessa Caterina interpretata da Helen Mirren nella sua versione adulta in un'altra serie tv, e un Nicholas Hoult supercarismatico nel ruolo di un Pietro III troppo divertente da poter essere un cattivo detestabile.

The Great è una dark comedy godibilissima che segue l'arrivo a corte della giovanissima Caterina, offrendo al pubblico una serie di sequenze quasi nonsense e politicamente scorrette che però si fondono perfettamente nell'atmosfera pop à la Marie Antoinette di Coppola creata dall'autore che già ci ha regalato un altro interessantissimo film in costume, il Tony McNamara de La Favorita.

La trilogia di The White Queen

The White Queen, The White Princess e The Spanish Princess compongono una trilogia di serie tv tratta dai romanzi di Phillipa Gregory. Le vicende spaziano in diverse epoche caratterizzate da avvenimenti piuttosto drammatici all'interno di una tumultuosa Inghilterra che parte con la guerra delle due rose fino ad arrivare al regno di Enrico VIII.

A colpire in questa trilogia è un cast eccezionale in cui spiccano, tra gli altri, Rebecca Ferguson che dà il volto a Elizabeth Woodville in The White Queen, e Jodie Comer che interpreta invece Elisabetta di York in The White Princess. Tre serie tv che sono davvero delle chicche imperdibili per tutti gli amanti dei period drama e della storia inglese in generale.

Vikings

Se si cerca l'azione e un racconto dai toni epici, la serie di cui non si può fare a meno è Vikings. Ideata dallo stesso Michael Hirst che ci ha regalato I Tudors, questa serie fa avanti e indietro tra storia e mito, portando sul piccolo schermo alcuni dei guerrieri vichinghi più famosi. Protagonista indiscusso è Ragnar Lothbrok, interpretato da Travis Fimmel, che è stato al centro di battaglie incredibili e vicende indimenticabili.

Nelle sei stagioni che compongono Vikings si potranno seguire le sue gesta e quelle dei suoi figli, ma per chi vuole di più è arrivato il sequel Vikings: Valhalla, la cui seconda stagione sbarcherà su Netflix il 12 gennaio.