Serie tv Netflix tratte da storie vere: eccone 10 da vedere assolutamente

Ecco 10 serie tv Netflix tratte da storie vere, di tutti i generi da vedere assolutamente durante i weekend invernali.

Divano e televisione? Il connubio perfetto nelle serate invernali! In questo articolo abbiamo scelto di parlare di 10 serie tv Netflix tratte da storie vere da vedere assolutamente.

Serie tv Netflix tratte da storie vere: eccone 10 da vedere assolutamente

A volte diamo per scontato che le serie tv che osserviamo sulle diverse piattaforme di streaming siano storie inventate di sana pianta, ma non sempre è così. In questo articolo, infatti, andremo a svelarvi 10 serie tv Netflix tratte da storie vere, dei più svariati generi.

Alcune le conoscerete già, perché hanno avuto un grandissimo successo, di altre, invece, ne avrete solo sentito parlare o comunque le avrete viste durante lo zapping serale per la scelta del “film ideale“. Partiamo subito con i nostri dieci titoli.

Serie tv Netflix tratte da storie vere in genere crime

Partiamo con il nostro elenco di serie tv Netflix tratte da storie vere con L’altra Grace, una miniserie in sei episodi presente sulla piattaforma dal 2018, tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Atwood. Come il romanzo, la serie tv racconta di un fatto realmente accaduto nella città di Toronto nel 1843.

Grace Marks, una giovane domestica di 16 anni viene condannata alla pena capitale insieme al collega James McDermott con l’accusa di aver ucciso il suo padrone e la sua governante. La ragazza riuscirà a salvarsi per assenza di prove e la verità non verrà mai a galla.

Continuiamo il nostro elenco con Mindhunter, una delle serie tv più belle di tutta la piattaforma, lancata nel 2017. La serie, in due stagioni, tratta degli agenti speciali dell’FBI Holden Ford e Bill Tench, che insieme alla consulente e professoressa Wendy Carr decidono di studiare i serial killer, intervistandoli. Lo scopo delle interviste è quello di delineare diversi tratti psicologici e personalità per prevenire gli omicidi, con il metodo della profilazione.

La storia è vera ed è quella di John E. Douglas, agente dell’FBI nato nel 1945, nonché uno dei primi criminal profiler della storia. Douglas, che nella serie tv è l’agente Ford, ha pubblicato diversi libri sui killer seriali, studiando nel dettaglio le scene del crimine e descrivendo i profili psicologici degli assassini, cercando di prevedere mosse future.

Anche Wendy Carr è una figura che si ispira ad una donna realmente esistita, la dottoressa Ann Wolbert Burgess, mentre Bill Tench non è altro che l’agente Robert Ressler. Il lavoro dei tre ha fatto in modo che fossero delineati ben 36 profili sui serial killer dell’epoca.  

When they See Us è un’altra serie tv su Netflix tratta da una storia vera e racconta di uno stupro avvenuto nel 1989 a Central Park, a New York. Una jogger fu aggredita e cinque giovani ragazzi afroamericani di Harlem furono ingiustamente accusati dell’attacco.

Nonostante non fossero loro i veri responsabili, le condanne furono confermate. I cinque ragazzi hanno scontato tutti la condanna, tra maltrattamenti e violenze.

Serial killer

La prima serie tv su Netflix tratta da una storia vera a tema serial killer è The Serpent. Si tratta di un dramma true crime della BBC sul killer Charles Sobhraj conosciuto e ricercato a livello internazionale, maestro del travestimento, che insieme alla compagna Marie-Andrée Leclerc si è reso responsabile di almeno 12 omicidi avvenuti nella Hippie Trail negli anni ‘70.

Mostro – La storia di Jeffrey Dahmer. Se non avete sentito parlare di questo capolavoro di Ryan Murphy dovete assolutamente recuperare. In otto episodi Evan Peters interpreta il cannibale di Milwaukee, responsabile di 17 omicidi di giovani ragazzi.

Dato l’enorme successo della serie tv, Netflix ha deciso di proseguire sulla scia di Dahmer con altre storie di “mostri”, dunque, ci saranno altre due stagioni.

Leggi anche: Netflix, Mostro rinnovato per altre 2 stagioni e The Watcher è pronta per la stagione 2

Serie tv Netflix tratte da storie vere al femminile

Orange is the New Black è un manifesto femminista dei nostri giorni tratto dal romanzo omonimo in cui sono raccolte le memorie di Piper Kerman, amante di una trafficante di droga, condannata nel 2004 per riciclaggio. La Kerman ha scontato 15 mesi nel carcere femminile di Denbury. Ed è proprio su queste memorie del carcere che è incentrata la serie, una delle più apprezzate degli ultimi anni.

Glow è ambientata negli anni Ottanta e tratta di Ruth Wilder, una donna che stava cercando un impiego nel mondo della tv di Los Angeles e che riesce a far parte del cast di una serie tv sul wrestling tutta al femminile. La vera serie tv andò in onda dal 1986 an 1990 e si chiamava Gorgeous Ladies of Wrestling.

Unbelievable è una serie tv Neflix tratta da una storia vera, che racconta di un caso di uno stupratore seriale, sconosciuto. La protagonista, però è Marie, un’adolescente che è stata accusata di aver mentito sull’essere stata violentata. Due detective, seguendo un percorso davvero molto complicato, riescono però ad per arrivare alla verità.

Storie Thriller realmente accadute

The Watcher è un altro capolavoro targato Ryan Murphy che tratta la storia vera di una famiglia che si trasferisce nella casa dei suoi sogni nel 2014 al 657 Boulevard a Westfield, New Jersey, ma che inizia a ricevere minacce via posta da un soggetto che si identifica come “The Watcher”, di cui ancora oggi nessuno conosce l’identità.

Il fatto fu riportato nel 2018 dal The Cut, una sezione speciale della rivista New York con il seguente titolo: “The Watcher, Una famiglia ha comprato la casa dei suoi sogni. Ma secondo le lettere raccapriccianti che hanno iniziato a ricevere, non erano gli unici interessati al luogo.”

Serie tv Netflix tratte da storie vere made in Italy

Concludiamo con una serie tv italiana: Baby, che prende spunto da un fatto di cronaca italiana del 2013. Due giovani ragazze della Roma bene di 13 e 14 anni furono scoperte in un giro di prostituzione nel celebre appartamento di Via Parioli 190. Lo scandalo non riguardava solo le due giovanissime, ma anche personaggi importanti del panorama politico e imprenditoriale italiano.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate