Dalla carta al piccolo schermo, le imperdibili serie tv tratte da libri del 2023

Dai libri al piccolo schermo: ecco le più attese serie tv tratte dai libri che potremo vedere nel 2023.

Nel 2023 arriveranno sulle piattaforme di streaming tantissime novità che hanno origine dai libri: dai bestseller più amati in Italia e all’estero sono stati creati degli adattamenti tv che non vediamo l’ora di vedere. Ecco le novità più interessanti che potremo guardare nel corso dell’anno.

La vita bugiarda degli adulti

È arrivata su Netflix a gennaio 2023 la serie tv tratta dal libro del 2019 di Elena Ferrante. La vita bugiarda degli adulti, diretta da Edoardo De Angelis, porta sullo schermo le immagini tracciate nel romanzo, aggiungendo cinematografia e musica all’esperienza del racconto di un’adolescenza confusa, quella della protagonista Giovanna, e del percorso di formazione che scaturisce dall’inseguimento della figura della ribelle zia Vittoria, interpretata da Valeria Golino.

I Leoni di Sicilia

Tra le serie tv più attese del 2023 c’è senza dubbio quella tratta dal romanzo di Stefania Auci e che parla dell’appassionante saga dei Florio. Il romanzo I Leoni di Sicilia è un vero e proprio bestseller italiano degli ultimi anni, e Disney+ ne ha acquistato i diritti con la volontà di estrapolarne una serie di successo che possa cogliere l’eredità de L’amica geniale. La regia dell’adattamento del romanzo è Paolo Genovese e nel cast saranno presenti Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro e Ester Pantano. In otto episodi I Leoni di Sicilia racconterà la storia della famiglia Florio dopo che i fratelli Paolo e Ignazio, commercianti di spezie, lasciano la Calabria per inventarsi un futuro in Sicila.

M. Il figlio del secolo

È stato annunciato alla fine dello scorso anno l’adattamento seriale di M. Il figlio del secolo, romanzo bestseller di Antonio Scurati. Da quanto è stato anticipato da Sky, produttore di questo progetto, questa nuova attesissima serie tv sarà composta da otto puntate che ripercorranno la storia di Mussolini e della nascita del fascismo in Italia. Le puntate percorreranno un periodo di tempo che va dal 1919 al 1925, fermando quindi la narrazione dopo l’omicidio di Matteotti e al discorso di Mussolini in Parlamento. Il ruolo principale è stato affidato a Luca Marinelli, che interpreterà Benito Mussolini, mentre il regista annunciato da Sky è Joe Wright, famoso soprattutto per i suoi adattamenti cinematografici di grandi classici quali Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione e Anna Karenina.

Unwanted

Arriverà quest’anno sempre su Sky e NOW tv la serie tv liberamente ispirata al libro Bilal. La serie, intitolata Unwanted, riprenderà i temi trattati dal libro inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti, in cui ha raccontato del proprio viaggio nelle rotte del Sahara percorse dai migranti che cercano di raggiungere l’Europa e da chi ha fatto un business dello sfruttare la loro disperazione. La trama della serie si scosterà dal libro, mettendo al centro delle vicende una nave da crociera e i suoi passeggeri che, in seguito al salvataggio di un gruppo di migranti vittima di un naufragio, si ritroveranno a intrecciare le proprie vite con le nuove persone arrivate a bordo, scoprendo le loro storie e le loro esperienze.

La ragazza di neve

Tratta dal romanzo di Javier Castillo, La ragazza di neve è diventata una serie thriller di successo su Netflix, dove è disponibile dal 27 gennaio. La serie spagnola mantiene l’adrenalina tipica del bestseller da cui è tratta e ci fa immergere in un intricato caso di sparizione di bambina, seguendo le indagini della giovane reporter che ha preso a cuore la notizia della scomparsa della piccola Amaya. Ambientata a Malaga, La ragazza di neve è un thriller avvincente caratterizzato da particolari salti temporali che ci fanno vivere i diversi momenti in cui è ambientata la storia.

Everybody loves diamonds

Ispirata al libro di Greg Campbell e Scott Selby, Everybody loves diamonds è una serie heist che arriverà su Amazon Prime video nel corso del 2023. Il cast di alto profilo comprende Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi e vedrà anche la partecipazione di Rupert Everett e Malcom Mcdowell. Ispirata al furto di diamanti più grande del mondo, il Colpo di Anversa del 2003, la serie seguirà la storia di come un gruppo di ladri improbabile riuscirà ad aggirare i sistemi di sicurezza dell’Antwerp Diamond Centre e compiere un furto dal valore di milioni di dollari.

Totenfrau. La signora dei morti

Tratta dall’omonimo romanzo di Bernhard Aichner, Totenfrau – La Signora dei morti è una serie thriller in cui il mistero la fa da padrone, disponibile su Netflix da gennaio. Ambientata nel Tirolo, la trama segue la storia di Bluma, proprietaria di un’agenzia di pompe funebri, che scopre come il marito non sia morto per causa di un incidente ma sia stato in realtà ucciso. I sei episodi ci portano insieme a Bluma a cercare di scoprire la verità sulla misteriosa vita del marito Mark, e tutti i segreti che ne facevano parte.

Il quinto giorno

Arriverà quest’anno su RaiDue il thriller ecologista tratto dal romanzo di Frank Schätzing, Il quinto giorno. La serie manterrà i toni distopici del romanzo, in cui gli oceani diventeranno il luogo in cui inizieranno una catena di eventi inquietanti, tutti causati da forme marine acquatiche che iniziano a comportarsi in modo aggressivo verso l’umanità. A cercare di capire come fermare la creatura sconosciuta che sta causando questi disastri in seguito alla distruzione del proprio habitat, sarà un gruppo variegato di ricercatori, che si mettono all’opera dopo che gli allarmi da loro lanciati non vengono presi sul serio dalle grandi potenze mondiali.

La Caduta della Casa degli Usher

Dopo The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor, Midnight Mass e The Midnight Club, è in arrivo un’altra imperdibile miniserie per gli amanti degli horror. Lo sceneggiatore e regista Mike Flanagan porterà sullo schermo nel 2023 La caduta della casa degli Usher, tratta dal racconto di Edgar Allan Poe. Ambientato in una Philadelphia spettrale, la serie ripercorrerà la storia di un uomo che, andando ad assistere un vecchio amico malato, scoprià della misteriora scomparsa di quasi tutti i membri della sua famiglia. La serie, composta da otto episodi e autoconclusiva come tutte le precedenti produzioni del regista, verrà distribuita da Netflix.

Dear Edward

Tratta dal libro omonimo di Ann Napolitano, che ha scritto il romanzo dopo essere rimasta estremamente notizia dalla notizia di un disastro aereo in cui l’unico sopravvissuto è stato un undicenne, la serie Dear Edward su Apple TV+ racconta in dieci episodi l’elaborazione del lutto in seguito a una tragedia diffusa e imprevedibile. Il cast è stellare e comprende diversi nomi noti nella serialità televisiva statunitense come Colin O’Brien, Connie Britton e Taylor Schilling, ed è lo strumento perfetto per raccontare la storia corale di un inaspettato incrocio di vite ed esperienze che vede come fulcro Edward, l’unico sopravvissuto all’incidente aereo raccontato nella prima puntata.

Tenebre e Ossa, The Witcher e i grandi ritorni letterari sullo schermo

Non solo novità, ma anche tanti grandi ritorni: nel 2023 saranno infatti disponibili le nuove stagioni di alcune delle serie tv tratte dai libre più amate degli ultimi anni. Tra le più attese troviamo di certo Good Omens, serie tratta dal celebre libro di Terry Pratchett e Neil Gaiman pubblicato in Italia con il titolo Buona Apocalisse a tutti!. La seconda stagione, annunciata durante il Comic Con di New York dello scorso anno, dovrebbe arrivare su Netflix nell’estate 2023. Nello stesso periodo vedremo sbarcare sulla piattaforma di streaming le nuove puntate di The Witcher, serie tratta dai romanzi dell’autore polacco Andrzej Sapkowski: sarà l’ultima occasione per i fan di vedere Henry Cavill nel ruolo di Geralt di Rivia. Anche il nuovo capitolo tratto dalla saga di Philip Pullman Queste oscure materie è diventato disponibile a gennaio 2023, in cui sono state finalmente trasmesse le ultime puntate della terza stagione su Sky Atlantic e NOW Tv. Per vedere invece la seconda stagione di Tenebre e Ossa, serie tv Netflix tratta dai romanzi di Leigh Badurgo, bisognerà invece aspettare fino al 16 marzo 2023.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate