The Last of Us, recensione della serie tv tratta da uno dei migliori videogiochi di sempre

Dal 16 gennaio disponibile anche in Italia la serie tv The Last of Us. Ecco trama, cast e recensione dell'attesissima prima stagione.

the last of us recensione della serie tv

Dopo anni di annunci e adattamenti mancati, ha finalmente debuttato su HBO il 15 gennaio 2023 e dal 16 è disponibile in Italia su Sky Atlantic la serie tv The Last of Us, tratta dall'omonimo videogioco.

Scopriamo tutti i dettagli sulla serie tv che prende le mosse da una spaventosa epidemia globale.

The Last of Us: trama e cast della serie tv

Prodotta da Craig Mazin e Neil Druckmann, la serie tv, come il videogame, è ambientata in un imprecisato futuro in cui pochi sopravvissuti si ritrovano a cavarsela in un mondo post pandemico, 20 anni dopo lo scoppio di un'epidemia, provocata da un'infezione da fungo Cordyceps, che trasforma gli esseri umani in brutali mostri.

Protagonisti della trama sono Joel, un contrabbandiere tormentato da un amaro passato (nel videogioco la figlia gli muore tra le braccia) ed Ellie, quattordicenne immune, che potrebbe portare allo sviluppo di un preziosissimo vaccino. I due si trovano costretti a viaggiare insieme: Joel deve accompagnare Ellie fuori da una zona di quarantena e il viaggio si prospetta come una vera e propria lotta di sopravvivenza.

Joel è interpretato da Pedro Pascal, già celebre per i suoi ruoli di Oberyn Martell nel Trono di Spade e dell'ispettore Peña in Narcos. La giovane Ellie è Bella Ramsey, la giovanissima e intrepida Lyanna Mormont del Trono di Spade. Nel cast anche Gabriel Luna, Anna Torv (Mindhunter) e Merle Dandridge.

Recensione del più atteso survival drama del 2023

I creatori della serie sono Craig Mazin, sceneggiatore della serie capolavoro sulle vicende di Cernobyl, e Neil Alan Druckmann, già sviluppatore del videogame. I nove episodi della prima stagione sono stati girati a Calgary, nel Sud-Ovest del Canada, e la colonna sonora è stata affidata a Gustavo Santaolalla, compositore anche per il videogioco.

La critica l'ha già accolto come uno dei migliori adattamenti di sempre e anche le prove interpretative degli attori sono state estremamente apprezzate: Pascal e Ramsey potrebbero considerarsi nei loro ruoli migliori fino ad ora.

La storia avvincente, oltre a tenere col fiato sospeso, scava nella psicologia dei personaggi e propone un appassionante confronto intergenerazionale all'interno di una surreale ambientazione. Tuttavia l'anno è il 2023 e permette una completa immedesimazione dello spettatore, inoltre la serie rinuncia solo in parte alla cifra violenta del videogioco e trascina il pubblico in questo viaggio della speranza da seguire tutto d'un fiato.

Leggi anche: The Last of Us diventa un gioco da tavolo: ecco Escape the Dark