C’è un trucco semplice e veloce per non essere disturbati dalle telefonate: ecco quale

Non ne puoi più di essere disturbato dalle telefonate? Esiste un trucco semplicissimo per evitarlo.

Quando i primi telefoni cellulari hanno preso piede, la nostra vita è cambiata e siamo diventati raggiungibili in ogni momento. Oggi che sono smartphone, con tutti gli stimoli di internet e notifiche, a volte non ne possiamo più.

Quando non vogliamo essere disturbati dalla raffica di telefonate, e magari vogliamo rimanere allo smartphone a farci i fatti nostri, ci sono dei trucchi semplici e veloci da attuare, che bloccano tutte le telefonate in entrata.

Almeno fin quando lo vogliamo noi e, come d’abitudine, senza installare applicazioni esterne.

La soluzione velocissima per non ricevere chiamate per un po’ di tempo

Vediamo prima una tecnica incredibilmente facile e immediata, ma con delle controindicazioni sulle cose che potremo fare col nostro smartphone. Sarà adatta ai casi più veloci e quando non siamo in mobilità.

Si tratta della Modalità Aereo, un’opzione che spegne temporaneamente la maggior parte della connettività del telefono. Questo include in modo totale le telefonate.

Il pulsante rapido della Modalità Aereo si trova quasi sempre nella tendina delle notifiche rappresentato da un’icona, appunto, a forma di aereo. Se non la trovate scorrete tutte le icone, oppure utilizzate la funzione di modifica dei riquadri e aggiungetela come scorciatoia. Ha il vantaggio della praticità: con l’icona potete spegnere e accendere Aereo quando volete, in un secondo.

Nessuna chiamata in entrata sarà ricevuta: al chiamante risulterà come se il vostro telefono fosse spento o irraggiungibile. Ma neanche voi potrete effettuare telefonate in uscita.

Potrete invece restare connessi a internet, seppur soltanto tramite Wi-Fi: dopo aver attivato la modalità Aereo il Wi-Fi si spegne da solo, ma vi basta riaccenderlo premendo manualmente sulla solita icona. Non è invece possibile usare i Dati Mobili finché la modalità è attiva.

La soluzione completa per non essere disturbati su Android

C’è un trucco che ci consentirà di bloccare davvero tutte le chiamate in entrata senza rinunciare ad alcuna funzionalità del telefono. È ben nascosto e non facile da trovare, ma è molto facile da attivare una volta conosciuto, e diventerà un vostro fedele alleato. Il suo uso è esclusivo di Android.

Aprite l’applicazione Telefono di serie (Google), la stessa che comunica coi Contatti e si sincronizza con GMail. Toccate il simbolo coi tre pallini in alto a destra e poi Impostazioni. Recatevi quindi alla voce “Account per le chiamate”. A seconda del modello potreste vedere già l’elenco degli operatori delle vostre SIM o una voce “impostazioni relative all’operatore”.

Cliccate su di essa e poi su “Blocco chiamata”, dopodiché sul nome dell’operatore (o, se c’è prima il nome dell’operatore, toccate prima quello e poi Blocco chiamata). Verrete condotti a una lista di interruttori, in cui uno corrisponde proprio a “Rifiuta tutte le chiamate in entrata”.

Accendete l’interruttore e nessuna chiamata verrà più recapitata sul vostro smartphone (attenti, neanche quelle importanti dei vostri contatti). Ricordate, quando necessario, di tornare a questa pagina e spegnere l’interruttore.

Come rifiutare tutte le chiamate in entrata su Apple

Sugli iPhone la situazione è un po’ diversa. Il sistema operativo iOS, anche nelle sue uscite più aggiornate, non ha un comando integrato per il blocco completo delle chiamate in entrata. Oltre al metodo della Modalità Aereo, però, si possono fare diverse cose.

Innanzitutto si possono rifiutare tutte le telefonate da numeri sconosciuti a chi riceve: l’iPhone bloccherà qualunque chiamata che proviene da un numero non in rubrica e con cui il ricevente non ha mai avuto alcuna comunicazione (ad esempio altre chiamate o SMS).

Per attivare questa funzione bisogna recarsi in Impostazioni e poi Telefono, e toccare la voce Silenzia numeri sconosciuti. Nella pagina successiva è sufficiente accendere l’interruttore relativo.

In alternativa si può impostare un blocco di tutte le chiamate, ma solo utilizzando un’app esterna che dovrete scegliere dall’App Store. Una volta installata l’app desiderata, recatevi in Impostazioni, Telefono e poi “Blocca chiamate e identificazione”. Da qui seleziona la app a cui consentire di bloccare le chiamate.

Infine è possibile utilizzare la modalità Non Disturbare dal menu Impostazioni. Personalizzando ciò che si vuole ricevere e ciò che si vuole bloccare, infatti, si può impostare di consentire le chiamate da “Nessuno”, e il gioco è fatto.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate