Come resettare un iPhone per venderlo o cederlo (senza rischi per la privacy)

Vuoi vendere o cedere il tuo iPhone? Ecco come resettarlo senza rischi per la tua privacy: sarà di nuovo allo stato di fabbrica.

Quando il nuovo modello di iPhone fa capolino nei negozi, a volte proprio non sappiamo resistere e ci togliamo lo sfizio anche se il nostro funziona ancora.

A questo punto è comprensibile volersi disfare del vecchio, in favore di qualcuno che lo userebbe, ad esempio vendendolo o regalandolo ad amici e parenti.

Prima di dare via un iPhone, però, bisogna resettarlo a puntino, in modo da cederlo come fosse nuovo, senza residui dei nostri dati. In questo modo eviteremo anche rischi per la privacy, e per fortuna resettare è semplice.

Il backup importante… di tutti i dati importanti

La procedura di reset porterà il tuo iPhone esattamente allo stato di fabbrica, quindi come fosse appena stato acquistato dall’Apple Store. Risulterà completamente vuoto, privo di tutto. Saranno quindi cancellati:

  • Dati personali e account loggati;

  • Contenuti multimediali;

  • Files;

  • Foto e video;

  • Impostazioni e preferenze.

Ciò significa che, ancor prima di iniziare, dovrai effettuare un backup di tutti i dati importanti e di tutto ciò che vuoi conservare. Se disponi di un abbonamento allo spazio cloud di Apple, cioè iCloud, effettua backup automatico di tutto ciò che vuoi, è la soluzione più comoda.

Se hai solo il piano base e vuoi fare backup di elementi che non ci entrano, il consiglio migliore è di fare un backup su iCloud o iTunes solo degli elementi più leggeri, come dati account, impostazioni, preferenze.

Per i files pesanti e soprattutto foto e video, avrai bisogno di trasferire prima tutto sul nuovo telefono o, ancor meglio, di spostare i materiali su un computer e archiviarli nel modo che preferisci. In tal modo ti sarà ancor più facile gestirli a piacimento, conservarli e metterli in nuovi smartphone.

Sia su Mac che su Windows, puoi anche fare un backup completo crittografato per ripristinarlo velocemente in seguito. Inoltre, la stessa procedura offre una serie di operazioni per preparare il nuovo telefono “dal vivo” anche senza spazio iCloud.

Opzioni per resettare iPhone e operazioni preliminari

Dopo che hai completato il backup serve ancora un passaggio preliminare. Devi per forza disattivare la funzione “Dov’è” del tuo iPhone, usata in applicazioni come gli AirTag.

Disattiva “Dov’è”, poi si può iniziare: recati nel menu delle Impostazioni, poi in Generali e poi nel sottomenu Trasferisci e inizializza iPhone (ha questo nome nei modelli più recenti come iPhone 14; prima di iOS 15 si chiamava “Ripristina”).

Innanzitutto, in cima vedrai una voce per preparare il tuo nuovo telefono senza l’utilizzo dello spazio iCloud. Segui questa procedura se, al posto del backup già descritto, vuoi fare uno spostamento immediato. Naturalmente, prima di procedere oltre, assicurati che sul nuovo iPhone ci sia tutto ciò che ti serve.

Le due voci sotto sono quelle che ti interessano per il reset finale. Ma attenzione, solo una è quella giusta. Il tasto Ripristina, infatti, può trarre in inganno: non ripristina tutto il telefono ma solo determinate impostazioni, che potrai scegliere singolarmente da un elenco.

Come completare il reset (inizializzazione) di iPhone

Toccando il pulsante “Inizializza telefono e impostazioni”, accederai al menu finale che ti preparerà alla pulizia totale. Ancora una volta, prima di partire a cancellare tutto, l’iPhone ti ricorderà se è attivo o meno un backup su iCloud e se vuoi procedere anche qualora non sia attivo.

Attendi il termine del backup di iCloud o tocca “Inizializza comunque”, poi inserisci la password del tuo ID Apple come richiesto a schermo.

Dopo averlo fatto, ti verrà chiesta conferma un’ultimissima volta. Come comparirà sul telefono, saprai che verranno inizializzati (cioè eliminati e riportati allo stato di fabbrica) tutti i file multimediali, i dati e le impostazioni.

Se è tutto ok, tocca la voce finale in rosso “Inizializza iPhone”. Ricorda che toccandola, l’azione sarà irreversibile: tutto sarà cancellato e iPhone sarà resettato al 100%

Da qui dovrai solo attendere: vedrai il simbolo della mela e una barra di caricamento bianca, e ci vorranno diversi minuti, ma il telefono farà tutto da solo.

Alla fine dell’inizializzazione, l’iPhone sarà esattamente come appena acquistato: completamente vuoto, anche per l’account e la lingua, che dovranno essere reinseriti da zero. Sei quindi pronto per venderlo o regalarlo, senza rischi per la tua privacy.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate