Stanco di ricariche continue? Ecco i migliori smartphone per durata di batteria

Basta con le continue ricariche: con uno di questi smartphone con la migliore durata della batteria sul mercato avrai meno pensieri.

Da quando i telefoni sono diventati smartphone, il maggior pensiero è sempre quello: la batteria che si scarica troppo velocemente, l’impossibilità di ricariche continue, lo stress della percentuale che scende inesorabilmente.

C’è allora una soluzione che agisce dal principio: scegliere uno smartphone con una migliore durata della batteria. Non basta vedere la dimensione della batteria in sé, perché influiscono anche il processore, il software e l’ottimizzazione. Ma non dovrete fare calcoli enormi, perché vi consigliamo noi i migliori.

Versatilità e batteria nella fascia media: Samsung A54 è una prima scelta

Partiamo da Samsung con una proposta molto ben quadrata. Samsung Galaxy A54 è il più classico degli smartphone best buy di fascia media: super completo, performante, dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, e in questo caso dall’eccellente durata della batteria.

La completezza del sistema operativo Samsung lo rende un cliente difficile per la durata, ma A54 ci riesce: non solo grazie alla massiccia batteria da 5000 mAh (utilissima di per sé), ma anche per via di un processore Exynos 1380 non troppo energivoro e in generale di una buona ottimizzazione.

Per il resto, è un telefono come detto molto completo, quindi non rinuncerete a nulla. 8+128 GB di memoria espandibili, capacità 5G, display super AMOLED da 6,4 pollici (uno dei più maneggevoli sul mercato), speaker stereo, fotocamera principale da 50 MPX e utilissima grandangolare da 12.

Il tutto in un prezzo di circa 400 euro, con due soli difetti: dovrete acquistare il caricabatterie a parte, e la velocità massima di ricarica è solo di 25 w. Ma avete il vantaggio degli aggiornamenti costanti perché di recente uscita.

Realme se la gioca alla grande: due modelli di lunga durata

Oltre a seguire i consigli sulla batteria validi per qualunque situazione, chi è sotto budget ha un marchio che lo farà star tranquillo. Uno dei brand più versatili e convenienti è la casa cinese Realme, che da anni si è presa un’affezionatissima fetta di utenti. E non delude neppure come batteria, in diverse fasce di prezzo.

Sulla fascia media troviamo Realme GT Neo 3, che col suo design super energico ci ricorda la velocità: ha infatti una ricarica rapidissima da 80 watt per soli 25 minuti, che vi farà dimenticare di averlo messo in corrente e vi farà passare la brutta abitudine di caricarlo la notte.

Inoltre ha una buonissima durata: il sistema operativo di Realme è leggero e fluido, senza fronzoli, e la batteria già da 5000 mAh si appoggia sul processore Dimensity 8100 – i Mediatek hanno un occhio attentissimo verso le batterie. Costo del telefono: meno di 400 euro per la performantissima versione 8+256, e caricatore incluso così come la cover.

Nella fascia economica la fa da padrone l’ottimo Realme 9 4G, che rinuncia solo al 5G per dare a soli 200 euro tutto ciò che serve per le esigenze basilari: fotocamere di buonissimo livello (con la grandangolare, introvabile a queste cifre), un ottimo display AMOLED a 90 hz di refresh rate, e la configurazione 6+128 GB.

Con uno Snapdragon 680 lievemente datato ma performante, e di nuovo il S.O. di Realme dalla grande fluidità, la sua batteria da 5000 mAh sorregge quasi sempre il telefono per due interi giorni. Anche qui avete già caricatore (molto buono da 33 w) e cover. Il tutto è una rarità per un prezzo tanto contenuto.

Buon equilibrio qualità – prezzo: Xiaomi Redmi Note 11S

Come sempre Xiaomi si distingue per rapporto tra qualità e prezzo, e Xiaomi Redmi Note 11 lo conferma anche dal punto di vista della batteria. Durabilità alquanto lunga con un altro MediaTek Helio G96, decisamente più debole dei precedenti ma utile a coloro che non vogliono potenza; ancora una volta la batteria è da 5000 mAh.

Xiaomi riesce a infilare nel pacchetto ciò che serve di essenziale, esclusi potenza e 5G. Abbiamo quindi un telefono 6+128 GB espandibile, con tanto di display AMOLED e tantissime fotocamere tra cui la principale da 108 megapixel.

Ci sono perfino gli altoparlanti stereo, per cui se preferite il sistema operativo Xiaomi (leggermente più macchinoso di quello leggero di Realme) sarà una scelta molto buona per soli 200 euro circa.

La scelta per i fan Apple: iPhone 14 Pro Max

Se il budget non vi spaventa e siete fan di Apple, la scelta per la batteria deve andare necessariamente su iPhone 14 Pro Max, il più super accessoriato in tal senso.

Apple fa partita a parte sulle specifiche, infatti pur inserendo una batteria da soli 4300 mAh, la durata è davvero lunga anche se confrontata ai telefoni con Android, grazie a un’ottimizzazione davvero incredibile.

Con una dimensione enorme di 6,7 pollici avrete tutto lo spazio immaginabile sul limpidissimo display LTPO Super Retina OLED a 120 hz di refresh rate. Il processore è l’A16 Bionic proprietario di Apple, le fotocamere sono le solite di alta qualità della “Mela”.

L’unico difetto a cui far fronte è la ricarica datata da soli 15 w, ma dovrete ricaricarlo poco. I prezzi partono da 1489 euro per la versione 6+128 GB di memoria.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate