Guarda avanti: la salvifica funzione per chi cammina guardando lo smartphone

Guarda avanti è una nuova funzione di Android appositamente ideata per chi cammina guardando lo smartphone e senza osservare la strada.

L’utilizzo smodato degli smartphone sta comportando una serie di inconvenienti che, fino a qualche anno fa, erano del tutto sconosciuti.

Il pericolo maggiore legato a questi dispositivi è la tendenza ad isolarsi durante l’utilizzo degli stessi, senza percepire più nulla o quasi del mondo circostante. Tale problema diventa concreto quanto l’utente non è fermo, ma sta camminando per la strada.

In questo contesto, Android ha deciso di proporre agli utenti una funzione nota come Guarda avanti, utile proprio per mantenere alta l’attenzione delle persone mentre guardano il display e, al contempo, camminano per strada.

Guarda avanti, la funzione per Android per contrastare il fenomeno degli “smombie”

L’atteggiamento del camminare con lo smartphone in mano, senza fare attenzione a ciò che avviene intorno, è un fenomeno di massa. D’altro canto, persino il vocabolario Treccani ha inserito tra i neologismi la parola smombie.

Questa, risultato della fusione di due parole come “smartphone” e “zombie“, va a definire il suddetto comportamento pericoloso. Gli smombie infatti, camminando letteralmente senza guardare davanti, possono causare incidenti anche piuttosto gravi.

Un’abitudine a dir poco pericolosa sia per l’utente che per le persone e i mezzi che la circondano. I casi di incidenti sono cominciati ad aumentare e, proprio per arginare questo fenomeno preoccupante, sono intervenuti gli stessi sviluppatori Android con alcune novità interessanti.

Come funziona Guarda avanti

In soccorso agli smombie arriva la nuova funzione Guarda avanti, proposta proprio dal noto sistema operativo di Google. Funziona inviando notifiche all’utente via schermo ogni volta viene percepito un movimento del dispositivo.

La preesistente presenza di meccanismi come i sensori di movimento infatti, rendono possibile individuare i passi del possessore del dispositivo. L’abbinamento di un display attivo e del contemporaneo movimento dello smartphone, attiva la suddetta funzione.

Come attivare la funzione Guarda avanti

Attivare Guarda avanti su Android non è complicato. Per attivare questa funzione è necessario:

  • andare in Impostazioni;

  • selezionare Benessere digitale;

  • toccare la voce Guarda avanti.

Fatto ciò, basta seguire le istruzioni di Android per rendere attiva la funzionalità in questione.

A conti fatti, Guarda avanti non è altro che un semplice promemoria collegato ai sensori di movimento. Nonostante ciò, va considerata la portata del fenomeno e come, questa semplice soluzione, potrebbe salvare diverse vite nei prossimi mesi e anni.

Benessere digitale

Merita qualche parole anche la già citata sezione Benessere digitale, presente sui nostri smartphone Android.

Questa infatti va, con un più ampio raggio d’azione, ad influire positivamente sul rapporto tra lo smartphone e il suo possessore. Oltre a Guarda avanti infatti, questa include dei timer per mettere un freno al tempo passato davanti al display, oltre a modalità come Riposo, Niente Distrazioni e altri limiti alle notifiche ricevute.

Si tratta di soluzioni che, in maniera più o meno efficace, cercano di far percepire all’utente come l’abuso degli smartphone possa essere deleterio per la vita quotidiana, in qualunque tipo di contesto.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate