Qual è oggi il valore di Iphone 1, il prezzo record del primo smartphone Apple

Con la nascita del primo Iphone, Steve Jobs ha rivoluzionato il mondo della telefonia cambiandone per sempre il volto. Ma qual è il valore attuale del primo Iphone? La risposta lascia di stucco.

Image

Steve Jobs ha rivoluzionato il mondo della telefonia quando, com’è tipico di ogni genio visionario, ha intuito prima di qualsiasi altro le enormi potenzialità di un "telefono" in grado di andare molto oltre la semplice possibilità di effettuare telefonate ed inviare sms. 

La storia dello smartphone, che ha preso ben presto il posto dei tradizionali cellulari vecchio stampo, nasce proprio con Apple, ed in particolare col primissimo Iphone divenuto oggi un cimelio per i collezionisti disposti a pagarlo profumatamente. 

Ma quanto costava e, soprattutto, qual è il valore del primo Iphone oggi? Scopriamolo. 

Le caratteristiche del primo Iphone, tra gioie e dolori

Se ti stai chiedendo qual è il primo Iphone uscito dobbiamo cercare la risposta nel luglio del 2007, anno nel quale venne commercializzato il primo modello. 

Presentato da Jobs il 9 gennaio dello stesso anno col nome di Iphone 1 2G – o Iphone EDGE – al Macworld Conference & Expo venne accompagnato da una campagna pubblicitaria molto forte.

Il primo smartphone della storia fu però anche oggetto di diverse critiche tra le quali venivano sottolineate l’assenza di un disco rigido interno, una memoria flash non espandibile da 4 o 8 GB e la tipologia di connessione – la EDGE appunto – considerata già allora abbastanza obsoleta.

Malgrado ciò, l’Iphone 2G di prima generazione segnò l’inizio di una rivoluzione divenuta inarrestabile

Il touch screen sostituì quasi completamente i tradizionali tasti fisici, ne sopravvissero solamente 4 tra i quali il celebre tasto home.

Il display da 3,5 pollici (minuscolo se paragonato ai modelli odierni) era ai tempi il più grande in circolazione e presentava una risoluzione di 480 x 320 pixel.

Un sistema operativo realizzato in casa Apple denominato Iphone OS derivato dal sistema Mac e che oggi conosciamo tutti come iOS. Un software di proprietà che già allora venne definito dallo stesso AD 5 anni avanti rispetto a tutte le altre tecnologie impiegate dai concorrenti. Retro in alluminio anodizzato e base plastificata per garantire una migliore efficienza nella propagazione del segnale Wi-Fi

Quanto costava un Iphone 1?

Siamo decisamente abituati ad avere a che fare con cifre abbastanza importanti quando si parla dei dispositivi di casa Apple, e non fanno certo eccezione nemmeno i nuovi modelli Iphone usciti da pochissimo. 

Ma quanto costava il primo Iphone nel 2007? Considerando che per la sola sostituzione della batteria – allora irremovibile e insostituibile da parte dell’utilizzatore – occorreva rivolgersi ad un centro specializzato Apple per costo di circa 70 USD, non possiamo certo attenderci cifre particolarmente contenute. 

Il prezzo di vendita di Iphone 1 2G era di circa 499 dollari. Non poco ma forse nemmeno tanto se rapportato alle cifre di vendita attuali che si aggirano in media attorno ai mille euro. 

Tra mito e leggenda, quanto vale oggi l’Iphone 1? 

Un cimelio super ricercato dai collezionisti che fremono all’idea di avere tra le mani il dispositivo che ha stravolto il settore, diventando fonte di “ispirazione” per tutti gli altri produttori. 

Per stabilire l’attuale valore di Iphone 1 occorre tenere in considerazioni differenti fattori, come sempre accade quanto si prova a quantificare il valore di vecchi cellulari

A fare la differenza sono ovviamente le condizioni del dispositivo in sé ma ad incidere particolarmente è anche lo stato dell’imballaggio e della confezione originale, oltre alla presenza ed al funzionamento della cavetteria

Il valore dell’iphone 1 che si trova in ottime condizioni e comprensivo di confezione originale oscilla dai 500 ai mille euro, prezzo che può arrivare a toccare anche i 2500 euro nel caso di confezione ancora sigillata. 

Molto dipende poi ovviamente anche da quanto i collezionisti sono disposti a pagare per averlo che, in alcuni casi, hanno sborsato cifre incredibili che hanno sfiorato i 15000 dollari!

Attualmente è presente su Ebay un modello contrassegnato dalla sigla tecnica “A1203”, ossia quella che lo identifica in maniera inequivocabile come originale e appartenente alla primissima edizione, proposto a più di 2000 euro.  

Nonostante i difetti precedentemente segnalati che lo caratterizzavano, il primo modello di Iphone è stato un esperimento forse azzardato ai tempi per le cifre di vendita ma il tempo ha senz’altro dato ragione all’intuizione di Steve Jobs. 

Quindi, se possedete un vecchio Iphone 1, date un’occhiata sul retro e se trovare la sigla A1203 sappiate che potreste ricavare dalla sua vendita migliaia di euro.