Nell'iPhone c'è una funzione nascosta che aiuta a dormire: ecco quale e come si usa

La tecnologia nasconde sempre tante chicche, e iPhone non può certo fare eccezione. Sapevi che in questi telefoni c'è una funzione un po' nascosta che ti aiuta a prendere sonno e isolarti dai rumori? Vediamo come trovare e sfruttare i rumori bianchi di iPhone.

iphone-funzione-nascosta-per-dormire

Nel mondo tecnologico troviamo ogni volta un nuovo trucchetto, e oggi è il turno di iPhone, che riuscirà ad aiutarci addirittura con il sonno. Il motivo? C'è una funzione preinstallata, ma nascosta e poco conosciuta, all'interno dei telefoni Apple.

Grazie alla generazione di un particolare suono, infatti, è possibile prendere sonno più facilmente e velocemente, isolandosi anche dai rumori. Non ci sarà bisogno di acquistare dispositivi appositi: tutto il suono necessario è direttamente nella funzione nascosta di iPhone, disponibile anche sui recenti iPhone 14.

A cosa servono i rumori bianchi o regolari, e perché usarli

Può qualcosa di notoriamente "rumoroso" aiutare a dormire, attività che di solito richiede il silenzio? Sì, se si tratta di un suono particolare come il rumore bianco. E il motivo è presto spiegato.

Quello che ci dà fastidio prima o durante il sonno, in realtà, è l'incostanza dei rumori. Il nostro cervello individua dei suoni che cambiano e si sofferma su di loro, interrompendo il relax e distraendosi. Ad esempio, se è tutto silenzioso e poi qualcuno parla, la testa individuerà quella chiacchiera.

Ma non serve l'assenza totale di rumori per rilassarsi: è sufficiente che il suono sia costante! E il rumore bianco (o un suono simile) fa proprio questo: resta della stessa ampiezza, insomma resta all'incirca uguale, per tutto il tempo.

Nella realtà il rumore completamente bianco non esiste, ma si può creare artificialmente, e inoltre diversi suoni naturali ci vanno piuttosto vicini. Per capirci, alcuni rumori quasi bianchi sono il picchiettio della pioggia o il rumore dei vecchi televisori quando non prendeva l'antenna.

Riproducendo quei suoni, ancor meglio se morbidi e piacevoli come la pioggia, il cervello non ha disturbi: tutto diventa costante, senza irregolarità, e parte il relax. Se sufficientemente forte, un suono bianco copre addirittura dai rumori della vita dintorno, proteggendoci.

Sul mercato ci sono efficientissimi riproduttori di rumore bianco, ma comportano una notevole spesa: su Amazon ne troverete da circa 30-40 euro. Non ce ne sarà bisogno, perché su iPhone questa funzione è direttamente dentro al sistema... solo un po' nascosta.

La funzione nascosta per il rumore bianco su iPhone

Potreste trovare facilmente dei video di rumore bianco anche su YouTube o su qualche sito web, ma usarli per dormire ha delle controindicazioni: a volte sono chiari e disturbano con la luce, altre volte sono intervallati dalle pubblicità che ne fanno venir meno l'uso di relax, e in generale vi obbligano a tenere la connessione aperta, col telefono che si scarica e il rischio di notifiche.

Molto meglio ricorrere a quella preinstallata di Apple: c'è su tutti i sistemi operativi, incluso il recente iOS 16. Se non l'avete mai notata non datevi troppe colpe, perché questa funzione un po' segreta non è un'app, quindi è decisamente poco visibile. Per trovarla dovrete recarvi nel menu Impostazioni.

Dall'elenco scegliete il menu di Accessibilità e, nella schermata successiva, la voce Audio / Video. Vi si aprirà una nuova schermata di opzioni tra cui c'è quella desiderata, preimpostata su Off: si chiama "Suoni di sottofondo".

Toccandola accederete alla pagina da cui gestire i suoni di sottofondo, con estrema facilità. Ecco alcuni dei comandi disponibili:

  • l'interruttore in alto permette di accendere o spegnere la riproduzione;

  • la voce "Suono", toccandola, consente di scegliere tra diversi tipi di suoni, come quello della pioggia, di un torrente, dell'oceano, o di alcuni rumori standardizzati. Provateli tutti fino a trovare quello che vi rilassa di più;

  • le due barre consentono di regolare il volume assoluto del suono di sottofondo, e suo il volume quando qualche altra riproduzione è in corso;

  • un interruttore vi consente di tenere attivo o disattivo il suono di sottofondo a schermo bloccato. Per usarlo come aiuto per il sonno, tenete spento l'interruttore: la riproduzione proseguirà anche a schermo spento.

Infine, se volete accedere più velocemente a questa funzione nascosta, non dimenticate di aggiungere una scorciatoia Accessibilità al centro di controllo di iPhone, per poi scegliere, appunto Suoni di sottofondo. Buon sonno!