Durante le chiamate al cellulare, tanti rumori che stanno intorno a noi possono disturbare l'audio della conversazione: auto e camion, persone che parlano e urlano, suoni e musiche circostanti.
Per fortuna, su iPhone c'è un efficacissimo trucco per togliere i rumori di sottofondo durante una telefonata, quasi del tutto. Si attua in pochissimi minuti ed è davvero alla portata di tutti.
Isolamento Vocale, il trucco iPhone per i rumori: cos'è e quando è compatibile
Gli sviluppatori Apple hanno recepito forte e chiaro il problema di fondo: le telefonate a volte non sono chiare, i suoni non sono limpidi. Il motivo è che la voce del parlante si mescola ai tantissimi rumori ambientali, specie in strada.
Per questo è stato creato il trucco di una funzione speciale, che si chiama Isolamento Vocale, esclusiva degli iPhone (non è presente su Android). Si può usare sia durante le telefonate classiche, che durante le chiamate su FaceTime.
Come testimonia la guida di supporto Apple, la funzione Isolamento Vocale dà priorità assoluta alla voce: essa risulterà più chiara e udibile. Al contempo i rumori ambientali vengono "bloccati"; non significa che siano magicamente cancellati del tutto, ma saranno ridotti così tanto che, con tutta probabilità, non li sentirai neppure.
Isolamento Vocale è compatibile con una vastissima gamma di iPhone: si può usare nei modelli da iPhone XR e XS in poi. Devono però avere una versione di iOS almeno 15 (per FaceTime) e almeno 16.4 (per le chiamate tradizionali).
Inoltre è disponibile anche su:
•
iPad da ottava generazione in poi;
•
Molti iPad Pro (tutti quelli da 11 pollici, nonché dalla terza generazione in su di quelli da 12,9 pollici);
•
iPad Air dalla terza generazione in poi;
•
iPad Mini dalla quinta generazione in poi.
Da iOS 15 in poi, la funzione è compatibile anche con alcune applicazioni di terze parti, ma qui spiegheremo la procedura per le chiamate con le app originali di Apple, quelle preinstallate.
Saranno ovviamente inclusi tutti i nuovi modelli di iPhone 15 in prossima data di uscita, essendo anche dotati di versioni nuovissime di iOS.
Come togliere i rumori di sottofondo dalle chiamate su iPhone
Attivare la feature di Isolamento Vocale è un gioco da ragazzi e impiega solo pochi istanti. Non c'è neppure bisogno di andare nelle classiche Impostazioni, come accade in altre feature nascoste, ad esempio quella per bloccare le chiamare in entrata.
Questo perché, per semplicità, Isolamento Vocale si attiva direttamente quando si è già in chiamata! Durante la conversazione, metti il dito nell'angolo in alto a destra dello schermo e scorri verso il basso come faresti sempre, per aprire il normale Centro di Controllo dell'iPhone.
Tra le icone è presente quella del Microfono (o Mic Mode). Tocca questo pulsante col microfono e vedrai diverse modalità; di default, è attiva quella Standard, cioè senza tecnologie che tolgono i rumori.
Ti basterà toccare la voce "Isolamento Vocale" e, con effetto immediato, si attiverà la funzione speciale per togliere i rumori di sottofondo in chiamata. È così potente che all'inizio ti sembrerà quasi magia.
Tieni a mente che l'impostazione di isolamento resterà attiva per quel tipo di app (telefonata, FaceTime o altro) anche dopo la fine di questa conversazione, per le future chiamate. Per toglierla dovrai ripetere la stessa operazione e selezionare Standard.
In alternativa è presente una funzione inversa, che si chiama Ampio Spettro; essa serve per far sentire quanto più possibile anche ogni rumore che c'è intorno a te. Adoperala quando, ad esempio, vuoi far ascoltare una musica o dei rumori che senti nei dintorni.