Presentazione ufficiale Iphone 14: tra le novità la connessione satellitare

L'attesa è giunta al termine: il nuovo Iphone 14 è stato presentato durante l'evento Apple. Ecco quello che c'è da sapere, tra conferme dei leaks e novità, compresi prezzo e data di uscita ufficiale.

Image

Si è svolto ieri mercoledì 7 settembre l'attesissimo evento Apple Far Out nel corso del quale sono state presentate tutte le novità di casa Apple. E tra smentite e conferme dei rumors che da tempo circolavano, uno dei principali protagonisti della serata non poteva che essere il nuovo Iphone 14

Iphone 14: la presentazione ufficiale

A fare gli onori di casa Tim Cook che, sul palco dello Steve Jobs di Cupertino annuncia il lancio del nuovo Iphone 14 con queste parole: 

"È un giorno molto speciale, perché siamo di nuovo insieme dopo tre anni"

La trepidazione che ogni volta accompagna l'uscita di un nuovo modello di Iphone è qualcosa alla quale ormai siamo tutti più o meno abituati. E questa volta non ha fatto eccezione. 

Caratteristiche Iphone 14: tutte le conferme

Ma, se fino ad ieri tutto ciò che potevamo sapere riguardo ai nuovi modelli di Iphone 14 proveniva di leaks del settore, oggi possiamo ovviamente parlare di conferme ufficiali. Vediamole brevemente.

Confermate le versioni del nuovo gioiello della società di Cupertino che sono quattro, due "base"  Iphone 14 e Iphone 14 Plus e due "avanzate" iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. 

Con un processore A15, i modelli base dispongono di tecnologia OLED per un migliore contrasto tra bianco e nero, ed una resa delle immagini molto realistica. Sono dotati di 2 fotocamere da 12 megapixel con conseguente miglioramento della capacità di catturare la luce.  Immancabile la connessione 5G mentre non saranno dotati dello sloto per l'inserimento della SIM (ma solo i modelli destinati al mercato statunitense). 

Saranno disponibili in 5 colori differenti: midnight, starlight, blue, purple, product red e conservano, rispetto alle versioni PRO avanzate, il notch superiore. Le loro dimensioni, che vanno dai 6,1 e da 6,7 pollici, confermano la "dipartitadel modello mini rispetto alle precedenti edizioni dello smartphone più famoso del mondo.  

Per quanto riguarda i modelli PRO saranno dotati di una fotocamera da 48MP con sensore quad‑pixel, per una resa fotografica davvero ottima. La più grande novità riguarda il notch, ossia la tacca superiore comprensiva di fotocamera per selfie e riconoscimento facciale. Rispetto infatti alle passate versioni Aplle ha deciso di ridurne la grandezza facendo diventare il notch un Dynamic Island

Le dimensioni variano dai 6,1 ai 6,7 pollici come per i modelli base mentre saranno dotati, in fatto di hardware, del chip autoprodotto A16 Bionic per una sempre maggiore indipendenza da produttori e fornitori di terze parti. Le fotocamere posteriori rimangono 3 con quella principale caratterizzata da 48 megapixel.

Leggi anche: Galaxy ZFold 4 e ZFlip 4: specifiche, prezzi e data di uscita

Le più importanti funzioni del nuovo Iphone 

Tra le novità maggiormente significative, la connessione satellitare grazie alla quale si potranno inviare messaggi anche in assenza delle "copertura tradizionale" grazie, appunto, al fatto che segnali verranno trasmessi via satellite.  

Altra importante funzione, presente anche in questa in tutti e quattro i modelli, è la Crash Detection ossia la funzione che consente non solo il rilevamento di incidenti stradali ma anche l'invio automatico di segnali di aiuto ed emergenza. La funzionalità riguarda anche i casi in cui, per esempio, si viene colpiti da una malore in quanto il Crash Detection monitora anche i parametri vitali.  

La Dynamic Island prima accennata è invece caratteristica solo dei modelli PRO e consiste nella possibilità di far lavorare in contemporanea software e hardware. Cosa significa? Che si potrà, per esempio, ascoltare musica mentre si fa qualcos'altro oppure essere avvisati di una chiamata si FaceTime senza interrompere ciò che si stà facendo. 

Leggi anche: I migliori 5 smartphone alternativi ad iPhone: specifiche, caratteristiche, prezzo

Data di uscita e prezzi ufficiali

Ed eccoci alle informazioni salienti. Qual è la data di uscita ufficiale e quale il prezzo del nuovo Iphone? Ecco tutte le informazioni.

L'IPhone 14 parte da 1.029 euro mentre il 14 Plus da 1.179 euro. Possono essere pre-ordinati a partire dal 9 settembre. Iphone 14 sarà poi disponibile dal 16 settembre mentre il 14 Plus dal 7 ottobre

I modelli PRO saranno preordinabili sempre dal 9 settembre e disponibili dal 16 settembre. Il prezzo di partenza per Iphone Pro è di 1.339 euro mentre quello Pro Max è di 1.489 euro