Apple dice addio ai pulsanti fisici, il nuovo Iphone 15 non avrà tasti

Novità sul nuovo iPhone 15 Pro: i tasti fisici lasciano definitivamente posto ai tasti touch. Ecco tutti i dettagli.

Dopo iPhone 14, il nuovo iPhone 15 scriverà un capitolo importante della storia di Apple per molte ragioni,  prima fra tutte sarà il primo iPhone ad essere dotato di una porta USB-C e non più Lightning, secondo le nuove disposizioni UE. 

Ma un nuovo dettaglio sembra rendere questo prodotto particolarmente interessante e rivoluzionario: sarà il primo iPhone di sempre senza pulsanti fisici. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà per chi deciderà di comprare iPhone 15 pro. 

Nuove indiscrezioni sul nuovo iPhone 15 pro, il primo modello Apple senza tasti fisici

Dopo la recentissima novità riguardante l’abbandono del Lightning e l’adozione di una porta USB-C su tutti i prossimi dispositivi Apple, arriva un’altra chicca che impatterà sul design del prossimo Iphone 15.

Ming-Chi Kuo, noto analista della TF International Securities, ha infatti rilasciato un’importante dichiarazione riguardo all’uscita del nuovo iPhone 15 pro:

Il mio ultimo sondaggio indica che il pulsante del volume e il pulsante di accensione di due nuovi modelli di iPhone di iPhone 15/2H23 di fascia alta potrebbero adottare un design del pulsante a stato solido (simile al design del pulsante home di iPhone 7/8/SE2 & 3) per sostituire il design del pulsante fisico/meccanico.

Si tratta di un meccanismo già usato per il tasto centrale del Touch ID su altri modelli, come iPhone 7 e iPhone 7 Plus, ma è la prima volta in assoluto che Apple decide di estendere questa funzione a tutti i tasti di un iPhone

L’assenza di tasti fisici significa soprattutto eliminare il rischio di accumuli di sporcizia in zone quasi impossibili da pulire, ma anche la possibilità che possano entrare liquidi nell’iphone, danneggiandolo in modo irreversibile. 

I tasti a pressione saranno sostituiti dal meccanismo solid state, che invierà all’utente una notifica attraverso i Taptic Engine (che saranno due, uno su ogni lato dell’iPhone) con una vibrazione che informerà dell’attivazione del comando. I tasti, quindi, funzioneranno allo stesso modo del touch screen.

iPhone 15 pro, il modello più tecnologico di Apple: quando esce e quanto costa

iPhone 15 pro è sicuramente uno dei modelli più tecnologici e ambiziosi mai ideati da Apple, per cui non sorprende la grandissima curiosità che iPhone 15 pro sta suscitando. Vediamo allora quando uscirà e quanto costerà questo modello. 

Nonostante non ci sia ancora una data precisa, è molto probabile che il nuovo iPhone 15 pro esca nel settembre 2023: Apple infatti è solita lanciare i nuovi modelli subito dopo l’estate. Bisognerà quindi aspettare ancora un anno per valutare i risultati delle innovazioni, soprattutto l’assenza di tasti fisici e il passaggio definitivo ai tasti aptici. 

Per quanto riguarda il costo, è possibile fare delle stime affidabili sulla base dei prezzi dell’ultimo iPhone 14. Si è infatti osservato un aumento di prezzo tra iPhone 13 e iPhone 14, per cui la stessa dinamica riguarderà probabilmente anche iPhone 15 pro. Ovviamente i prezzi possono variare molto a seconda della memoria, ma si può ipotizzare un range fra 1.500 e 2.300 euro.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate