I migliori telefoni per ragazzi: equilibrati e potenti per un regalo perfetto

Quando c'è in vista un regalo per un ragazzo giovane, e quando quel regalo è uno smartphone, la scelta può sembrare infinita. Ecco un aiuto grazie alla selezione dei migliori telefoni per ragazzi.

migliori-telefoni-ragazzi

Arriva l'età in cui un figlio, o il figlio di un amico, ha proprio necessità di uno smartphone; o arriva semplicemente il momento in cui ha bisogno di cambiarlo con uno nuovo. Ma la scelta è sempre così enorme che instradarsi non è facile.

Per questo, esploriamo i modelli che diano tutto ciò che davvero serve a un giovane, con sufficiente potenza e versatilità e qualche sfizio da togliersi, ma senza esagerare inutilmente e senza prezzi enormi: sono semplicemente i migliori smartphone per ragazzi.

I migliori smartphone per ragazzi tra 13 e 17 anni: potenza ed economia

Le esigenze reali dei ragazzi ancora minorenni ma che già posseggono uno smartphone sono generalmente i social, la fotografia, le app di messaggistica, qualche gioco e una buona qualità, solidità e completezza.

Ebbene, nel mercato odierno tutto ciò si può ottenere spendendo tra i 200 e i 250 euro; non serve alcuna cifra folle o modello top di gamma, sono telefoni super completi e adatti a chiunque, perfetti per i ragazzi. Alcuni rientrano addirittura tra i migliori smartphone sotto i 200 euro dell'estate.

Esempi fantastici sono i modelli recenti di Realme. Sia Realme 9 4G che il più recente Realme 10, con prezzi di 200 e 230 euro circa, offrono 6 o 8 GB di RAM e 128 di memoria, ottime foto, display AMOLED brillante, grandi batterie e un eccellente equilibrio e durabilità grazie al sistema operativo leggerissimo e fluido.

A questi due modelli manca solo il 5G, ma c'è la soluzione. Per spendere meno c'è l'affidabile Xiaomi Redmi Note 11S, a 200 euro con 6+128 GB, processore leggero, display Amoled Full HD+, ricarica rapida, buona batteria e fotocamere non troppo pretenziose.

Infine, è eccelsa la proposta di Honor Magic5 Lite, anch'esso con 5G ma molto più possente: splendida estetica, batteria a dir poco enorme con ricarica veloce a 40 w, 6+128 GB potenti, display fluidissimo da 120 hz che su questa fascia nessuno possiede, tripla fotocamera e un bellissimo design. E il prezzo stupisce: circa 260 euro.

Eccelsi e non costano una fortuna: i migliori smartphone per ragazzi grandi

Quando il ragazzo in questione si fa più grande, è possibile che sia anche più pretenzioso sul modello di smartphone. E allora ecco che spuntano dei telefoni eccezionali da regalare o consigliare a un giovane, e la bella notizia è che non costano certo quanto un iPhone.

Tra i migliori non poteva mancare Samsung. Il recente Samsung A54 è il successore di precedenti modelli che hanno soddisfatto milioni di utenti. Coi suoi colori inimitabili offre caratteristiche ottime: 8+128 GB, ottima batteria, super fotocamere, potenza da gaming, bellissimo display e via dicendo. Costa attorno ai 400 euro.

E per risparmiare qualcosa sul prezzo, c'è A34 5G, che è abbastanza simile e costa sui 300 euro. Attenzione solo a un dettaglio: con Samsung dovrete spesso acquistare il caricabatterie rapido a parte, così come la pellicola protettiva per lo schermo, quindi calcolate le spese extra.

Ma a 300 euro se la gioca ancor meglio un altro brand, Oppo, col suo recente Find X5 Lite, parte della linea più prestigiosa del marchio. Nota per la sua incredibile fluidità e per le fotocamere ad alte prestazioni, Oppo non delude neppure qui con 8+256 GB, ricarica velocissima da 65 w, foto splendide, eccelso display, longevità e tanto altro ancora.

E infine, se il figlio è troppo attratto dai costosissimi iPhone, un buon regalo per abituarlo al valore dei soldi ma accontentarlo ugualmente è un modello di pochi anni prima acquistabile come smartphone ricondizionato.

Basta davvero poco per capire se un iPhone rigenerato è una fregatura o è "sincero", e oggi quest'opzione è davvero conveniente. Rivenditori come Swappie e Refurbed, ma anche i rispettivi settori del rigenerato di Amazon e Mediaworld, sono una soluzione perfetta per telefoni garantiti e che durano comunque molti anni - e con grado A+, sembrano davvero nuovi.