Il nuovo pieghevole Morotola RAZR 2022 disponibile in Italia: prezzo e caratteristiche

Potremmo essere all'inizio di un nuovo, atteso cambiamento nello stantio mercato degli smartphone? Motorola promette di sì e rinnova la sua proposta di pieghevoli anche in Italia, col remake nostalgico Motorola RAZR 2022. Le caratteristiche sono di fascia top e il prezzo è sceso parecchio.

Image

Si allarga anche in Italia il campo degli smartphone pieghevoli. Possiamo definirli un richiamo al passato, quando il form factor "a conchiglia" dominava il panorama della telefonia mondiale; o possiamo pensarli come un tentativo di innovazione dopo anni di telefonini a padella tutti uguali.

Fatto sta che la sperimentazione prosegue. Mentre la fetta più grossa del mercato del presente resta al formato ormai identico da 15 anni (dall'annuncio del primo iPhone del 2007), il pieghevole cerca di prendersi un pezzetto di futuro.

E chi poteva farlo se non Motorola? Una delle aziende più innovative degli anni Duemila non rinuncia ad attrarre i propri fan con un nuovo pieghevole che mixa tradizione e novità.

Ecco il Motorola Razr 2022, finalmente anche in Italia, di cui vediamo specifiche, disponibilità e prezzo ufficiale.

Dall'originale al remake al 2022: cos'è il Motorola RAZR

I pieghevoli odierni non sono solo un tentativo di stravolgere un po' il mercato, bloccato dal punto di vista del design. In alcuni casi, come quello del RAZR 2022, sono un nostalgico e gradito ritorno al passato.

All'inizio degli anni 2000 il panorama dei telefoni cellulari cambiava così velocemente che era difficile stargli dietro. In pochi anni si susseguivano l'audio polifonico, lo schermo a colori, gli MMS, poi le fotocamere integrate, le app di terze parti… Non passava un attimo che non si trovasse una novità davvero importante.

Da una situazione di crisi (nei confronti di Nokia che dominava), nell'azienda statunitense nacque uno dei telefonini più venduti e amati di tutta la storia del settore: il Motorola RAZR V3, al momento del lancio il più sottile cellulare in assoluto. E considerando la sua velocità, la fotocamera, il design agile e moderno, lo schermo abbondante e i materiali di alta qualità, sfondò letteralmente il mercato. Se avete ancora oggi una di quelle reliquie, tra cui proprio il V3, sappiate che il modello è tra i vecchi cellulari con più valore.

Passa un fiume di tempo e come accennato il settore della telefonia non cambia più, stagnando per più di un decennio sulla stessa forma. Nel 2020 Motorola fa allora un passo coraggioso rilasciando il remake del vecchio RAZR V3, pieghevole con apertura a conchiglia come l'originale, ma ovviamente super smart dentro e fuori. A settembre 2020 nasce Moto RAZR, con specifiche di buon livello ma un prezzo quasi proibitivo.

E ora? A quanto pare l'azienda non ha abbandonato il suo progetto di evoluzione e nostalgia, decidendo invece di evolverlo. È finalmente disponibile la nuovissima versione chiamata Motorola RAZR 2022, che ha due grandi punti di forza: le caratteristiche migliorano in tutto, e il prezzo diminuisce in maniera a dir poco clamorosa.

Motorola RAZR 2022, design e caratteristiche

Dal punto di vista estetico il nuovo smartphone a conchiglia avrà un design leggermente meno nostalgico e più attuale, soprattutto quando aperto. Smussature dei bordi e curvature dei lati sono state ridotte, e anche il bordo inferiore si è parecchio assottigliato. Insomma un ritorno al passato ma con moderazione, forse per attrarre cultori dell'estetica nuova. Ma resta il più stilisticamente retrò tra gli attuali smartphone pieghevoli disponibili in Italia.

Questa modernizzazione si riflette anche sul display interno P-OLED, che si allarga fino a 6.7 pollici (il modello 2020 era più stretto e da 6.2) e aumenta la risoluzione fino a un FHD+ da 1080x2400 pixel, come quasi tutti gli smartphone odierni. La parte migliore? Non c'è nessun notch per i selfie, visto il form factor originale, e il refresh rate è da 144 hz, finora inedito sui pieghevoli. Lo schermo esterno paradossalmente rimpicciolisce un filino con 573x800 pixel (prima era 600x800), ma resta lo stesso G-OLED da 2.7 pollici, e sempre touch.

Veniamo ora al comparto tecnico. Il processore è a dir poco invidiabile, un moderno e potente Snapdragon 8 Gen. 1 Octacore. Il RAZR 2022 monta degli speaker stereo (senza jack cuffie), ha l'NFC e la USB Tipo-C per la ricarica rapida a 30 watt in poco più di un'ora. A proposito di batteria, gran salto in avanti dai vecchi e insufficienti 2800 agli attuali 3500 mAh. Non c'è lo slot di espansione memoria, ma c'è la connettività 5G.

Non ci resta che parlare di fotocamere, settore in cui RAZR 2022 promette faville. Le posteriori sono finalmente due, una regolare da 50 Megapixel che potrebbe rivelarsi la più performante su un pieghevole finora esistente: registra anche video in 1080p a 120fps, in 4K a 60fps e in 8K a 30fps. C'è poi una grandangolare da 13 Megapixel e, sul fronte, una camera per selfie da ben 32.

Moto RAZR 2022 in Italia: prezzi e disponibilità

Lo smartphone, che esordisce con Android 12 e si aggiornerà ben presto al 13, è già disponibile da noi - è uscito in Italia lo scorso 25 ottobre. In altri paesi è stato rilasciato in diversi tagli di memoria RAM / interna: 8/128 GB, 8/256 GB e anche l'enorme 12/512. A noi ne è toccato solo uno, ma con un prezzo interessantissimo.

In Italia è in commercio la versione con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria di archiviazione (non espandibile). E il prezzo di listino è sceso a picco: 1.199 euro, ben 400 in meno della versione del 2020, che veniva commercializzata a 1.599. Sempre in attesa di future offerte che potrebbero portarlo verso i mille.

Si può attualmente acquistare su Amazon, che ne riporta disponibilità immediata. La fornitura è inoltre prevista per gli store Unieuro, Mediaworld, Euronics e WINDTRE, nonché sul sito ufficiale di Motorola. Le scorte, almeno nei primi periodi, restano un po' ballerine.

In conclusione Moto RAZR 2022 è adesso una delle proposte più competitive sul mercato dei pieghevoli, forse la migliore per qualità, innovazione, stile e prezzo. Un po' alla volta il settore "Foldable" si sta spostando verso fasce più abbordabili, e chissà che davvero un pezzetto di futuro, o forse tutto, non se lo possa riprendere.