Su Oppo c’è un’app per dormire e rilassarsi: ecco quale e come si usa

Gli smartphone Oppo includono una super app per sonno e riposo: si chiama O Relax, non ha pubblicità e include funzioni uniche.

Molti usano lo smartphone per aiutarsi anche con relax e sonno, Grazie a siti e app con funzioni particolari, il telefono diventa un alleato fedele per stare bene.

Questa richiesta è divenuta popolare, tant’è che il brand Oppo ha scelto di includere un’applicazione per il rilassamento già preinstallata in tutti i suoi modelli – ed essendo di serie, è molto più ricca e comoda di tante altre. Vediamo cos’è l’app O Relax e come usarla per un sonno perfetto.

Cos’è O Relax, l’app Oppo “di serie” per calmare i nervi

O Relax è un’applicazione proprietaria di Oppo, presente su tutti i loro smartphone (sì, anche quelli super economici come A17). Essa genera una vasta gamma di suoni (soprattutto ambientali) ed esperienze sensoriali. L’obiettivo di tutti loro è favorire il rilassamento e il sonno.

Invece di usare app con pubblicità e limitazioni, o visualizzare video imperfetti e interrotti dagli spot, l’utente avrà un pacchetto completo di queste funzioni, preinstallato nel telefono. Dietro l’app c’è una collaborazione dall’anima professionale: i suoni sono stati registrati da MSCTY (si legge Musicity), azienda inglese specializzata in qualità del suono e sperimentazioni sonore.

In O Relax potremo ascoltare suoni naturali realmente esistenti, rumori di sottofondo di varie città del mondo e suoni piacevoli di piccoli oggetti, ma anche armonie create appositamente per il rilassamento, oltre ai classici rumori colorati. In più potremo vivere esperienze che alleviano lo stress.

Trattandosi di un’app di serie ci sono tre vantaggi importantissimi:

  • Non c’è mai nessuna pubblicità;

  • Non c’è bisogno di connessione a internet (alcuni suoni sono da scaricare in anticipo ma poi restano disponibili offline);

  • I suoni proseguono anche mentre l’app è aperta in background e quindi anche a schermo spento.

Combinandoli, si ottiene l’app perfetta per ascoltare rumori rilassanti tutta la notte: non vengono interrotti dagli spot, si può tenere la connessione staccata per risparmiare batteria ed evitare notifiche, e si può tenere lo schermo spento per evitare la fastidiosa luce del display.

Insomma, un motivo in più per orientarsi su un Oppo best buy del momento, come il Reno 6 5G stabilmente sui 300 euro. Ma non è tutto, O Relax ha ancora tanto da dare.

Come si usa O Relax: suoni e melodie per rilassarsi

O Relax è già installata al momento dell’acquisto di uno smartphone Oppo. Se non la vedete nella Home o nelle cartelle, fate swipe dal basso per trovarla nel “cassetto” delle app. Una volta aperta noterete che anche la sua grafica è minimale, vuota e rilassante. L’app inizierà a riprodurre un suono naturale molto piacevole, di solito “Spiaggia estiva”.

Questa è la prima funzione di O Relax, chiamata “Ascolta”. Con uno swipe dal basso verso l’alto vedrete un’abbondante quantità di suoni disponibili, divisi in tre categorie:

  • Suoni Ambient, i suoni immersivi della natura più amati dagli utenti, come *spiaggia estiva, sole mattutino, notte tempestosa *e girovagando in città;

  • Musica, cioè melodie create appositamente per risultare rilassanti, dalla diversa ispirazione come viaggio spaziale o speranza;

  • Rumore colorato, una serie di rumori creati digitalmente per isolare la mente.

Scegliete un suono di vostro gradimento e toccatelo (per alcuni attenderete pochi secondi per il download), inizierà così la riproduzione. Poi fate swipe verso il basso per tornare alla schermata di prima e visualizzare delle opzioni per i suoni.

Col tasto pausa / play potete interrompere o riavviare la musica. Toccando il numero di minuti, invece, imposterete il tempo di riproduzione, dopo il quale i suoni si interromperanno: è utilissimo per addormentarsi evitando al contempo di tenere musica tutta la notte.

Alcuni suoni, come quello del mare, faranno visualizzare anche il pulsante di un equalizzatore sonoro. Se lo premete, accederete alla funzionalità Mix Audio, in cui creare da soli il sottofondo perfetto. Potete mixare fino a 4 rumori alla volta da una libreria di oltre 60 suoni disponibili, regolando il volume di ognuno tramite le barre colorate.

In tutti i suoni, se non toccate nulla per qualche secondo, la riproduzione continuerà con l’illustrazione a tutto schermo.

Funzioni aggiuntive di O Relax: minigiochi antistress e città del mondo

Premendo il pulsante del menu in alto a destra, oltre a “Ascolta” vedrete due scelte aggiuntive. Anche queste sono prive di pubblicità e funzionano offline e a schermo spento (se avete ascoltato o giocato almeno 1 volta online).

La prima si chiama “Rilassati” e consiste in 4 minigiochi leggerissimi per alleviare lo stress. Mandate via le tensioni con le bolle di sapone da far esplodere, la respirazione profonda guidata, i disegni acquerellati astratti con le dita, e la superficie da grattare delicatamente.

L’altra funzione si chiama “Esplora” e vi consente di viaggiare tra i suoni di diverse città del mondo. Scegliete una città e inizierete a sentire le strade e le persone di quei posti lontani. Se volete, potete anche toccare un luogo esatto tra quelli disponibili. A Tokyo, per esempio, ci sono la vivace stazione di Shimabata, la popolare via dello shopping Takeshita Street, e il pacifico Monte Takao.

Ogni luogo include una descrizione, e in ognuno di essi potete personalizzare l’esperienza tramite uno switch. Si va da Tranquillo, con pochi suoni e quasi tutti ambientali o molto rilassanti, a Vivace, che include più chiacchiericcio e toni più alti, in 5 livelli progressivi.

Se nel menu principale toccate il pulsantino in basso a sinistra, accederete a una piccola serie di impostazioni, come quelle per riprodurre i suoni anche sullo sfondo e per mantenere lo schermo sempre attivo invece che spento.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate