Oppo Find N2 Flip, il pieghevole a display esterno verticale: le caratteristiche

Arriva Oppo Find N2 Flip, con un particolare schermo esterno disposto in verticale: ecco un'anteprima delle caratteristiche tecniche.

Il mercato dei telefoni è sempre più ricco di competitor che cercano di innovare, magari cambiando il design stantio dell’ultimo periodo. E tra questi c’è Oppo, che prova a evolvere il concetto di smartphone pieghevole.

Questo sotto-settore è il più sorprendente in termini di design, e Oppo cavalca l’onda con il prossimo foldable: si chiama Oppo Find N2 Flip, e le prime immagini hanno mostrato una caratteristica particolare.

Vediamo tutto ciò che si sa sul nuovo pieghevole con display esterno verticale, in cosa consiste e cosa significa questa scelta. Scopriamo inoltre le caratteristiche finora note del telefono e la possibile data di uscita.

Le immagini rivelatorie: il display esterno di Oppo Find N2 Flip è verticale

Il mercato dei pieghevoli ha già riservato grandi unicità in termini di design. Dopo essere tornati ad aprire i nostri schermi come quasi vent’anni fa, abbiamo potuto apprezzare le aperture in orizzontale (a libretto) e in verticale (a conchiglia).

Con la tecnica “libretto” abbiamo telefoni enormi (lo schermo interno è doppio), come Samsung Galaxy Z Fold. Con la “conchiglia”, invece, lo smartphone è di dimensioni normali, come Samsung Galaxy Z Flip. Quando poi è richiuso, un piccolo display esterno ci aiuta nelle cose più veloci.

Oppo ci dimostra che il mercato del futuro non è solo una corsa a due tra Apple e Samsung, perché è su questo che cerca di innovare. I piccoli display esterni dei “conchiglia”, finora, sono stati sempre disposti in orizzontale rispetto all’apertura, rendendoli degli schermi bassi e larghi. Inoltre erano molto piccoli per usarli davvero.

Oppo Find N2 Flip avrà invece il display esterno più grande e girato dall’altra parte. Questo significa che sarà circa delle stesse dimensioni di prima, ma verso l’alto. Esattamente come gli schermi principali che usiamo sugli smartphone “interi”! Eccolo in un video leak in anteprima.

Può sembrare una scelta stilistica, ma uno schermo piccolo di questo genere potrebbe essere usato… come un mini-smartphone.

Non si sa ancora tutto sul software, ma ipotizziamo che che l’obiettivo sia un utilizzo comodissimo a una mano sola, per operazioni veloci, simulando l’effetto di uno smartphone piccolissimo. Questo perché, pur ridotto, non è un display microscopico come altri. Per ora non conosciamo se ruoterà per dare un doppio orientamento

Tutto ciò che sappiamo: scheda tecnica provvisoria di Oppo Find N2 Flip

Naturalmente la novità non basta, da sola, ad attrarre compratori: c’è bisogno di una scheda tecnica potente. Finora ci sono ancora poche informazioni per affermare con certezza che la possiederà, ma sappiamo già qualcosa.

Innanzitutto, entrambi i display dovrebbero essere AMOLED. Com’è ovvio che sia le dimensioni sono diversissime, e chiariscono l’elemento mini-smartphone esterno citato prima:

  • interno (principale) da 6,8 pollici, che si piazza quindi tra i più grandi disponibili;

  • esterno (verticale) da 3,26 pollici, poco più grande dell’Unihertz Jelly 2. Per quanto piccino in valore assoluto sarà il più massiccio finora disponibile esternamente, e sarà quindi realmente utilizzabile per varie attività come la messaggistica rapida.

In aggiunta conosciamo già la capacità della batteria, da 4300 mAh come molti modelli Oppo “regolari” attuali. Inoltre avrà una ricarica alquanto rapida per un pieghevole, fissata a 44 w; ciò dovrebbe permettergli di caricarsi in circa un’ora.

Uscirà già con il sistema operativo proprietario di recentissima uscita ColorOS 13, basato su Android 13 e ricco di animazioni dedicate all’acqua. Ci sono, infine, delle informazioni in anteprima sulle tre fotocamere, tutte Sony.

  • la camera esterna principale sarà una 50 Megapixel;

  • la camera esterna secondaria (presumibilmente una ultra-grandangolare) avrà 8 Megapixel;

  • la camera anteriore per selfie sarà da 32 Megapixel.

Il processore, infine, potrebbe essere un Mediatek Dimensity 9000.

Data di uscita di Oppo Find N2 Flip e futura disponibilità

Come tanti elementi, anche la data di rilascio in patria (che ci permetterà di avere la scheda completa) non è ancora nota. Ci sono però delle indiscrezioni.

Si registrano ottime probabilità che il primo lancio possa avvenire a metà dicembre, poiché Oppo tiene in quel momento un evento dedicato alle innovazioni, dove fa tante rivelazioni di questo genere. Nessuna indicazione di sorta, al momento, per il prezzo.

E la disponibilità nel resto del mondo? Anche qui nessuna certezza, ma sappiamo che negli ultimissimi anni, Oppo ha incrementato la quantità di modelli disponibili all’estero (e anche aumentato le attività pubblicitarie). Questi pieghevoli sono molto attesi dai fan anche per fare competizione a Samsung.

Ci aspettiamo quindi che nei prossimi mesi il modello arrivi anche in Europa e quindi in Italia, difficile che resti rinchiuso alla Cina. Ma prima attendiamo novità davvero ufficiali.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate