Simbolo "NFC" attivo sulla barra superiore del telefono: ecco cosa significa

Se hai notato uno strano simbolo con la scritta NFC sulla barra delle icone superiori del telefono, proprio vicino ai simbolini di internet, posizione e via dicendo, sappi che è una funzione fondamentale dei moderni smartphone (ma se non ti serve è meglio disattivarla subito, consuma parecchio). Ecco di che si tratta.

Simbolo NFC sul telefono

Telefono nuovo di zecca, applicazioni appena installate, è davvero tutto a posto e sei pronto per iniziare a usare il tuo dispositivo... Ma c'è una dicitura che non conosci e non riesci a comprendere: in cima, nella barra delle icone, compare un simbolo con la sigla NFC.

Andiamo a scoprire cosa significa questa abbreviazione, a cosa serve la funzione (è una funzione oggigiorno davvero importante) e, nel caso non ti serva, come disattivarla in pochi istanti (e in questo caso è meglio farlo perché consuma preziosa batteria).

Cosa significa il simbolo NFC sul telefono e a cosa serve la funzione

L'abbreviazione NFC sta per "Near Field Communication", che in italiano sarebbe "Comunicazione in campo vicino". Per meglio intenderci, andrebbe tradotto in "Comunicazione di prossimità" o "Comunicazione a corto raggio".

Si tratta di una tecnologia che consente la comunicazione senza fili tra due dispositivi molto vicini (di solito al massimo 5 centimetri, ma è ancor meglio se li si mette a contatto), e serve a trasmettere piccoli blocchi di informazioni.

Per alcuni la NFC può sembrare molto "nuova", in realtà è in studio da oltre vent'anni e funzionante da circa dieci. Gli iPhone, per esempio, la utilizzano già dall'iPhone 6 del 2014, e Nintendo la usava per gli Amiibo sulla console 3DS.

La NFC si evolve dalla tecnologia RFID, ma è migliore e più sicura. Nell'ambito dei telefoni, infatti, si usa per effettuare i pagamenti con la carta, ma anche senza avere la carta fisica, visto che ci pensa lo smartphone a comunicare.

Di recente la NFC è salita ancor più alla ribalta in Italia. Oltre al discorso dei pagamenti con lo smartphone, infatti, consente ai possessori di Carta d'Identità Elettronica di effettuare l'accesso a tutti i servizi pubblici, tra l'altro con credenziali di sicurezza del massimo livello.

Ecco perché oggi gli smartphone, anche di fascia inferiore e dal prezzo basso, posseggono quasi tutti la NFC: in questo modo gli utenti, avendo con sé semplicemente lo smartphone, possono pagare con la carta "digitale" o sfruttare la propria CIE per i servizi pubblici.

Prima dell'avvento della NFC sui telefoni, per fare tutto ciò era necessario acquistare un costoso lettore esterno, che tra l'altro funzionava solo su PC. Oggi è tutto più facile ed economico.

Leggi anche: Carta d'identità elettronica, ecco come averla sempre sullo smartphone

Attivare e disattivare NFC sugli smartphone

Hai scoperto in cosa consiste la NFC e quanto possa essere rivoluzionaria per il nostro utilizzo quotidiano del telefono e delle carte con chip elettronico. Detto ciò, è utile anche sapere come utilizzare la funzione sullo smartphone.

Per quanto eccezionale, infatti, si consiglia di non lasciarla sempre attiva. Tenerla spenta è una delle migliori tecniche per risparmiare batteria, inoltre si tratta comunque di comunicare le informazioni delle proprie carte personali, quindi con dei rischi per la privacy. Molto meglio accenderla solo quando serve e spegnerla appena terminato il processo.

Su smartphone Android ci sono due modi. Il primo è andare nelle Impostazioni, poi in Connessione e Condivisione, poi alla voce NFC. Nella pagina successiva verrà visualizzato un interruttore per accendere la funzione, oltre ad alcune istruzioni per l'uso ed eventuali app per il pagamento.

Il secondo modo, molto più breve, è inserire NFC tra le scorciatoie della schermata delle notifiche. Basterà andare sul "Modifica riquadri" e mettere NFC tra le icone sempre disponibili lì in alto. In tal modo potrete accenderlo e spegnerlo con pochi semplici tocchi, senza navigare tra troppi menu.

Su iPhone non c'è bisogno di fare nulla, perché la funzione NFC si attiva automaticamente quando ce n'è bisogno, e si disattiva da sola una volta terminato l'uso necessario. La vedrete quindi comparire come per magia quando volete pagare con carta o usare un'app che ne necessita. Non dovrete mai compiere nessuna azione manuale e non continuerà a funzionare in background.