Smartphone fino a 7 pollici economici: i 5 migliori nel 2022

Schermo grande per multitasking e attività visibili: per gli amanti dei dispositivi abbondanti, i migliori smartphone economici fino a 7 pollici nel 2022.

All’inizio, la tecnologia aveva bisogno di spazi enormi per svilupparsi: i primi computer occupavano intere stanze e necessitavano di un’enormità di cavi. Lo stesso è stato per i primi telefoni cellulari che, pur essendo portatili, consistevano praticamente in un grosso zaino.

L’obiettivo della tecnologia portatile è stato per lungo tempo rimpicciolirsi. Quei telefoni sono entrati prima in borsa, poi in tasca, infine nelle tasche più piccole. Eppure, quando sono nati gli smartphone, il processo ha iniziato a invertirsi: ci si può fare così tante cose che le persone hanno cercato schermi e dispositivi più grandi.

Chiare le esigenze, come una maggiore visibilità degli elementi a schermo e un multitasking più spiccato. Normale, quindi, che oggi diversi consumatori desiderino un telefono dalle grosse dimensioni. E per accontentarli in tutte le tasche, ecco una raccolta dei migliori 5 smartphone economici fino a ben 7 pollici che si possono trovate in questo 2022.

Lo schermo più largo a performance elevate: Samsung Galaxy A72

Cominciamo con una gamma superiore di caratteristiche e possibilità. Stiamo parlando dell’indiscutibile qualità di Samsung, forse l’unica azienda a rivaleggiare alla pari con Apple. Con il suo smartphone Samsung Galaxy A72, dotato di display da circa 6,7 pollici, cioè davvero abbondante. Il suo costo non supera in ogni caso i 400 euro, rendendolo uno dei best buy per chi vuole uno schermo gigante.

La sua mancanza principale è quella di un modulo per connessioni 5G, ma considerato quanto queste connessioni consumano e quanto siano ancora poco utilizzate, molti utenti sono disposti a rinunciarvi in nome del rapporto qualità – prezzo e di altre caratteristiche. Elemento in cui A72 brilla davvero.

Lo schermo è un Super Amoled in FHD+, cioè 1800×2400 pixel, e non rinuncia in alcun modo alla risoluzione, apportando anche un refresh rate di 90 hz. Monta un potente processore Snapdragon 720G, molto performante, e una grossa batteria da 5000 mAh con possibilità di ricarica rapida a 25 watt. La sua forza è anche nelle fotocamere: sono ben 4 posteriori, e la prima è da 64 megapixel con zoom ottico addirittura 3x, come i telefoni più professionali.

Completano il comparto la fotocamera grandangolare da 12 megapixel e la frontale da 32 per selfie limpidissimi. In più ha speaker stereo, garanzia IP67 per l’impermeabilità, 6 GB di RAM e 128 di ROM espandibili (slot condiviso con doppia sim). C’è davvero poco di più da chiedere a un telefono!

E se proprio lo volete 5G, puntate sul suo “sequel” A73 5G, ma ovviamente costerà un po’ di più.

Miglior 7 pollici Xiaomi: c’è Redmi Note 11 Pro da 6,67

Appena un filo più sotto per dimensioni, ma anche di parecchio per prezzo. Redmi Note 11 Pro di Xiaomi ha un display da 6,67 pollici, leggermente meno del Samsung,ma costa anche meno di 300 euro. Ed è un gran risparmio, perché anche il suo è un Super Amoled FHD+, ma da ben 120 hz di refresh rate! I colori dello schermo sono brillanti e il tutto è molto luminoso.

Le fotocamere saranno un po’ meno performanti del Samsung, ma la principale è comunque una 108 megapixel, e i pixel non saranno tutto, ma fanno comunque comodo. Le memorie sono sempre 6 + 128 espandibile, il processore è un buon Mediatek Helio G96, meno potente ma anche meno energivoro. A proposito di batteria: non solo è infinita, ben 5000 mAh, ma c’è addirittura la ricarica ultra rapida da 67 W che riempie in circa mezz’ora.

Per il suo costo è uno dei migliori sul mercato, e si fregia comunque di una certificazione IP53 contro polvere e piccoli schizzi. Niente male questo Redmi.

Grandi caratteristiche, OS fluido, prezzo basso: Oppo Find X3 Neo

Diamo un’opzione anche a chi vuole uno schermo grande, ma non troppo. Sul mercato è disponibile da diverso tempo un interessantissimo smartphone Oppo. Questo brand ha tra i suoi punti di forza un sistema operativo incredibilmente fluido e leggero sulla memoria interna, oltre a una qualità fotografica sempre più spiccata e dei materiali costruttivi solidi e affidabili.

Oppo Find X3 Neo è disponibile dal 2021, ma non fatevi ingannare: è ancora tra i migliori. Qui come detto si scende di schermo – comunque un discreto 6,55 pollici – ma per un Amoled da 120 hz di refresh rate e, naturalmente, risoluzione massima FHD+. Monta la combinazione ben 12 GB di RAM (il doppio degli altri due telefoni in elenco) e addirittura 256 di memoria interna, tra l’altro sempre espandibile.

Che dire poi del comparto fotografico: Oppo, in questo, brilla molto. Oltre alla cam principale da 50 megapixel abbiamo un teleobiettivo con zoom ottico 2x da 13 megapixel. C’è l’immancabile grandangolo da 16 megapixel. Perché consigliarlo anche a chi vorrebbe, magari, partire da dei pollici in più e qui ce n’è qualcuno in meno? L’incredibile rapporto qualità – prezzo: il Find X3 Neo è finito in vari casi a meno di 400 euro, e per quello che regala, è quasi irraggiungibile!

Schermo enorme: ZTE Axon da 6,9 pollici

Per ultimo esaminiamo uno smartphone che dal punto di vista delle caratteristiche avrà indubbiamente qualche manchevolezza rispetto a competitor più esperti, ma come grandezza dello schermo arriva dove arrivano in pochi, diventando quasi un phablet. Si tratta di ZTE Axon 30, coi suoi enormi 6,92 pollici. Sarà la scelta giusta per chi pensa che le dimensioni siano fondamentali, e il display ha refresh rate a 120 hz.

Il prezzo non è per nulla enorme (è partito da 500 euro, ma ora è a meno di 400) e prevede la classica accoppiata da 8 GB di RAM e 128 di ROM. Rispetto ai precedenti modelli Axon, inoltre, le fotocamere sono state migliorate nella qualità interna, quindi la principale da 64 megapixel potrebbe accontentarvi eccome.

La batteria non è gigante, 4200 mAh, ma avete a disposizione la ricarica rapida 55 W per caricare il tutto entro tre quarti d’ora. Non si rinuncia allo stile visto che la cam frontale è nascosta all’utente, quasi invisibile; in più è Dual Sim, 5G, ha il lettore d’impronte e un ottimo processore Snapdragon 870. Mica male per chi vuole provare un nuovo brand.

E se questi prezzi sono per voi ancora troppo alti, potreste rinunciare allo schermo enorme, ricordando che oggi sono tutti alquanto abbondanti, e portarvi a casa qualcosa di eccezionale a meno di 300 euro.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate