Ci sono smartphone che emettono più radiazioni di altri, ecco la lista dei più dannosi

Sì, la quantità di radiazioni emesse da un telefono dipende direttamente dal modello di smartphone. Ecco la lista dei più dannosi.

Gli smartphone emettono continuamente radiazioni. Questa è una semplice verità dovuta al fatto che siano dotati di antenna. Pur senza allarmismi, è giusto controllare quante radiazioni emette il nostro.

C’è un ente tedesco che si occupa proprio di questo, e tiene aggiornata una lista dei modelli di smartphone più dannosi, che emettono più radiazioni di tutti. Chissà che non ci sia anche il vostro, o chissà che per scegliere il prossimo, non sia meglio dare proprio uno sguardo a questo elenco.

Quante radiazioni assorbe il nostro corpo: ce lo dicono in Germania

In Germania esiste un ente che tiene sotto controllo appositamente le radiazioni emesse dai telefoni. Si chiama Bundesamt für Strahlenschutz, ossia Ufficio Federale per la protezione delle radiazioni.

I dati sono misurati tramite un indice chiamato SAR, che indica quante radiazioni elettromagnetiche, in termini di energia, vengono assorbite dal nostro corpo dopo che sono partite dallo smartphone o un altro dispositivo dotato di antenna.

Solitamente il valore del SAR è indicato nel manuale dello smartphone, il problema è che si tratta di un dato poco conosciuto, spesso riportato in piccolo e in chissà quale angolino, per cui questi elenchi risultano molto utili.

Il SAR si misura in Watt su Kg, e a seconda del paese esiste un limite massimo che i dispositivi non dovrebbero mai superare. In Europa questo valore è 2 W per Kg per quanto riguarda le radiazioni sulla testa, 4 per quelle sul corpo.

I telefoni più dannosi di tutti: la classifica aggiornata

La lista viene aggiornata ogni anno con nuovi modelli e i loro dati. Vediamo alcuni i punteggi di alcuni degli smartphone moderni più utilizzati in tutto il mondo.

Tra i primi posti ci sono molti Samsung: il Samsung Galaxy S22 con 1,21 e S22 Ultra con 1,05, stesso valore per A52 5G. Troviamo poi Realme GT Neo 2 con un notevole 1,19, e Oneplus Nord CE 2 con 1,02.

Altri modelli recenti di brand famosi registrati in elenco sono Google Pixel 6 e 6 Pro, con valori non troppo alti di 1,00 e 0,99, e naturalmente gli Apple: sia iPhone 13 Pro che 13 Pro Max hanno un valore SAR testa di 0,99.

Se ci spostiamo a modelli di qualche anno fa troviamo punteggi da record negativo per alcuni iPhone:

  • 1,37 per iPhone 7;

  • 1,34 per iPhone 7 Plus;

  • 1,35 per iPhone 8.

Molto meglio per 8 Plus, X, XR, XS e X Max, oltre che per tutta la linea 11, tutti quanti sotto il valore di 1. Spiccavano in negativo anche ASUS Zenfone 6 con un altissimo 1,57 e Google Pixel 3 XL con 1,39, oltre a Huawei Mate 9 con un super dato di 1,64 e diversi Xiaomi della linea Mi con punteggi superiori a 1,40.

Uno dei telefoni più telefoni del mondo, ROG Phone 6, ha un dato mediamente alto con 1,35.

Gli smartphone più virtuosi con poche radiazioni

Da contraltare ai più dannosi, per fortuna ci sono diversi smartphone usciti di recente che hanno un SAR decisamente basso. Se siete preoccupati per le radiazioni, rivolgetevi a loro.

Il migliore dei recenti è Samsung Galaxy M12 con 0,54, ma anche Galaxy S22+ si mantiene bassissimo con 0,57. Ottima figura per gli Xiaomi 11T, 11 Lite e Redmi Note 11, tutti sotto lo 0,60 allo stesso modo del POCO M4 Pro 5G (il 5G non è una discriminante: che ci sia o meno il SAR non ne è influenzato).

Se la passa abbastanza bene anche chi ha preso il mitico Realme 8 qualche anno fa, con 0,78, o il super accessoriato Realme GT Master Edition, che si mantiene ben sotto la media con 0,84. Non eccessivo il nuovissimo S23 Ultra con 0,96, e poi è uno dei telefoni con miglior ricezione, quindi un buon compromesso.

Il SAR non dipende direttamente neanche dagli anni di uscita: come tra i telefoni vecchi ce n’erano alcuni con livello alto, ce ne sono anche con livello basso. Il caro Honor 10 Lite aveva solo 0,77 e il compagno View 20 si manteneva su 0,89.

Gli Huawei Mate delle serie 20 e 30 stavano tutti su livelli bassissimi di 0,40-0,44, buoni anche i dati della linea P20 con 0,75 circa. I vecchi Motorola come G5 Plus, G7 e G7 plus o Moto Z avevano dati che andavano dal basso al molto basso (0,3 di Moto Z). Bene anche diversi Nokia, male invece i vecchi OnePlus tutti sopra lo 1,30.

Per concludere, vediamo come molti vecchi Samsung avessero valori incredibilmente bassi: tutti quelli della linea A tra 10 e 80, i Galaxy S della vecchia generazione e i Galaxy J stavano quasi sempre sotto lo 0,50.

Se siete curiosi di sapere quante radiazioni emette il vostro, metterli tutti in una lista sarebbe impossibile: date allora una sbirciata al manuale utente o controllate l’elenco di caratteristiche dettagliate sul sito del produttore.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate