Cerchi un telefono indistruttibile? Ecco gli smartphone più resistenti agli urti

Se hai bisogno di un telefono quasi indistruttibile, ecco una lista degli smartphone più resistenti agli urti: danneggiarli è difficilissimo.

Si dice che lo smartphone sia il nostro nuovo compagno quotidiano, perché ce lo portiamo ovunque per fare tantissime cose, anche importanti. Nasce quindi un problema: che succede quando dobbiamo portarlo in posti a rischio di urto, o se siamo abituati a trattarlo con senza troppa cura?

A chi utilizza il telefono in ambienti “duri”, come quelli di alcuni lavori, o a chi lo bistratta facendolo cadere molto spesso, potrebbe servire un modello quasi indistruttibile. Ecco perché vediamo gli smartphone più resistenti disponibili.

Cos’è uno smartphone Rugged

I telefoni quasi indistruttibili compongono la categoria dei Rugged, parola che significa robusto, rinforzato. Sono appositamente prodotti con rivestimenti molto differenti dal normale e, appunto, rinforzati in ogni loro parte: dal display alle fotocamere a tutta la scocca.

Anche tra i Rugged esistono vari modelli, da quelli resistenti ma per uso quotidiano, fino a quelli progettati per resistere a situazioni proibitive: temperature e condizioni atmosferiche estreme, urti intensi, forti polveri, movimenti intensi, acqua e liquidi. Vengono usati in ambienti di lavoro difficili.

Quasi tutti i Rugged condividono un design differente dal normale, dato dai rivestimenti di ultra-sicurezza che posseggono. Non stupitevi, insomma, di vedere coperture molto pronunciate e linee dritte o comunque molto nette. E soprattutto, sono tutti più pesanti di quelli tradizionali.

I migliori smartphone Rugged resistenti e super economici

Iniziamo coi Rugged più economici ma sempre resistenti, che invidiano poco ai migliori economici tradizionali. Una buona proposta è quella di Oukitel, col recente Oukitel WP20 Pro del 2022: a soli 160 euro in offerta su Amazon, si ottiene un telefono sufficientemente completo e decisamente corazzato.

Configurazione basilare ma efficace con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile, Android 12, processore octa-core, camera da 20 Megapixel (ovviamente aspettatevi prestazioni solo basilari dalle foto di un rugged). Il display è LCD HD da meno di 6 pollici, e ha NFC e sblocco tramite impronta digitale. Si punta tutto sulla batteria da ben 6300 mAh.

All’incirca lo stesso prezzo costa il Blackview BV5200Pro, che però punta su uno schermo LCD HD+ leggermente più ampio (6,1 pollici) e su 7 GB di RAM affiancati dai soliti 64 di archiviazione espandibili. Cala la batteria, che qui è di 5180 mAh, e la fotocamera che è da 13 Megapixel, ma ci sono 3 slot per schede (2 SIM + 1 SD), il face-ID, l’NFC e Android 12, oltre a un peso ancor più lieve, quasi da telefono normale: 268 grammi.

Gli smartphone rugged più potenti e top di gamma

Saliamo di categoria con una proposta intermedia, Ulefone Armor 8 Pro. Possiede un’ottima 8 GB di RAM e 128 di memoria interna. Ha Android 11, un display 6,1 pollici HD, NFC, quadrupla camera posteriore, numerose certificazioni di resistenza. La batteria è media, da 5580mAh, pesa 282 grammi e costa intorno ai 250 euro.

Se volete affidarvi a un marchio celebre, a metà 2021 Nokia ha rilasciato il suo nuovo Rugged: è Nokia XR20, che costa un po’ di più degli altri.

La configurazione 4+64 può sembrare basilare per il prezzo Amazon di oltre 400 euro, ma Nokia compensa avvicinandosi a uno smartphone tradizionale pur mantenendo le caratteristiche Rugged. Conserva un design neutrale, ha un peso quasi normale di 245 grammi, ed è grande quanto molti telefoni in commercio, con tanti vantaggi correlati.

Display da 6,67 pollici LCD FHD+ da 2400×1080 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 485 con tanto di 5G, doppia camera (48 MP la principale e 13 MP la ultra grandangolare) con lenti ZEISS per foto di ottimo livello. Rinuncia a un po’ di batteria, è da 4630 mAh, ma per il resto Nokia promette resistenza agli urti di livello militare.

La proposta più elevata è il DOOGEE V20 in vendita su Amazon a 500 euro. Non sarà nella lista dei più potenti al mondo, ma in circa 300 grammi di peso, questo modello del 2022 somiglia molto a uno smartphone di fascia alta, e offre ciò che tutti gli altri della lista non avevano:

  • display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione FHD+;

  • 8 GB di RAM e 256 di memoria interna espandibile;

  • display esterno posteriore da 1,05 pollici per un rapido controllo delle notifiche;

  • batteria da 6000 mAh con eccezionale ricarica rapida a 33 w (un’ora basta per il 100%) e anche possibilità di ricarica wireless;

  • doppia SIM con doppio 5G;

  • processore Dimensity 700;

  • camera principale da 64 Megapixel, grandangolare da 8 (inferiori rispetto a quella del Nokia) ma soprattutto una camera infrarossi aggiuntiva da 20 per la visione notturna.

Insomma, quasi un top di gamma, specie se aggiungiamo la super resistenza agli urti, i molteplici test militari e la certificazione IP68/IP69K, l’NFC, la lettura di impronte e il Face-Id: super completo.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate