Smartphone ricondizionati: cosa sono, dove e perché comprarli

Quando l'oggetto del desiderio ha un prezzo eccessivamente alto, si pensa a due opzioni: la rinuncia completa o il sacrificio economico. Ma oggi ne esiste una terza, quella del rigenerato e ricondizionato, che ha preso enormemente piede nel mercato della telefonia.

Image

La tecnologia è affascinante, ma corre veloce. Ogni anno vengono proposti tanti nuovi modelli di telefono che ci fanno sospirare e pensare che vorremmo proprio quelli: affascinanti, performanti, alla moda... ma costosi.

Se è l'ora di cambiare il proprio smartphone, però, esiste oggi una terza scelta tra la spesa elevata e l'acquisto economico. Si tratta degli smartphone ricondizionati, un nuovo modo di vedere i prodotti tecnologici, che ne sfrutta appieno le potenzialità e aiuta anche un po' l'ambiente, riducendo la spazzatura informatica.

Avere preoccupazioni prima di prendere un prodotto usato è normale, e qui vi aiutiamo noi: vi spieghiamo cos'è davvero uno smartphone ricondizionato, perché può essere preferito, e dove acquistarlo in sicurezza.

Cosa si intende per smartphone ricondizionato

Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo potrebbe pensare di stare acquistando un prodotto usato, e basta. Un po' come quando un amico ci vende uno smartphone che non usa più, o quando facciamo un giro sui siti di vendita usato come Subito, Vinted e Facebook Marketplace.

Il ricondizionato, però, è completamente diverso dall'usato! Nei casi descritti sopra abbiamo al massimo una descrizione del prodotto da parte del venditore e, nei casi più fortunati, potremo dargli un'occhiata da vicino. Ma non avremo alcuna garanzia su ciò che non si può vedere, come la pulizia interna, le condizioni delle parti hardware, la funzionalità nel tempo.

Nel caso di uno smartphone ricondizionato, invece, l'oggetto "non nuovo" passa tra le mani di aziende specializzate che effettuano operazioni approfondite. Dopo aver preso il telefono, alcuni tecnici esperti e specializzati lo aprono, lo puliscono a fondo, lo testano e lo ritestano, ne analizzano ogni singola funzionalità, interna ed esterna, visibile e non visibile. Inoltre, a volte ne sostituiscono alcuni pezzi danneggiati con altri funzionanti.

Alla fine di questo lungo processo, assegnano al prodotto un grado di qualità che va da C (il minimo accettabile possibile, funzionante ma con segni d'uso, di conseguenza economicissimo) ad A+ e A++, condizioni sempre più vicine alla perfezione e talvolta quasi indistinguibili dal nuovo.

I prodotti ricondizionati vengono venduti a un prezzo anche estremamente più basso rispetto al corrispettivo nuovo. Ogni smartphone riporterà poi non solo il grado assegnatogli, ma di solito anche tanti dettagli ulteriori che aiutino il consumatore a scegliere con consapevolezza. A volte un singolo modello ha a disposizione anche diversi pezzi con diverse valutazioni, in modo che ognuno scelga il proprio equilibrio tra condizioni e risparmio.

Esistono diversi e validi modelli di smarphone al di sotto dei 200 euro, ma il ricondizionato si presenta come un buon compromesso qualità/prezzo per i dispisitivi di fascia medio/alta. 

Conviene davvero comprare un cellulare ricondizionato?

Lo smartphone ricondizionato ha una convenienza evidente a livello economico. Basta guardare i numeri, freddi e impietosi: un iPhone ricondizionato in ottime condizioni fa risparmiare rispetto al nuovo Iphone oltre 100 euro se preso direttamente dal sito di Apple, oltre 200 se da altri venditori comunque affidabili.

Se il vostro pallino maggiore è il risparmio, perciò, rappresenta una scelta eccellente. Non vi farà rinunciare a quell'oggetto che desideravate tanto, ma pagando centinaia di euro in meno.

Ci sono ovviamente delle cose da considerare. Non è un prodotto nuovo, e quindi potrebbe non essere adatto a voi se volete utilizzare l'intero ciclo di vita di un oggetto tecnologico, dalla sua nascita alla sua dipartita. Per quanto rimesso in sesto, infatti, è già stato adoperato per un certo tempo, ed è come se non poteste sfruttarlo nel 100% della sua vita.

Questo significa che un ricondizionato "muore" presto? Assolutamente no! Si tratta di prodotti a cui è assicurata una quantità minima di batteria e quindi di vita, solitamente almeno l'80% della capacità originale (e già non è poco), ma a volte, a seconda del venditore e delle condizioni, anche di più.

A livello di funzionamento, inoltre, nella quasi totalità dei casi (a meno che non sia specificato altrimenti, ed è rarissimo), il telefono funziona come se fosse nuovo o usato da pochissimo tempo. Non noterete quasi mai variazioni nell'uso quotidiano e in tutte le sue funzionalità, già garantite.

In conclusione il cellulare ricondizionato è la scelta giusta per tutti? No, perché ci sono persone che esigono il nuovo per avere la piena padronanza del dispositivo, gestirlo per tutta la sua "vita" senza limitazioni, cambiarlo di rado. Ma conviene? Sì, parecchio, soprattutto a chi cambia smartphone ogni 1 o 2 anni, perché non si sentirà quasi nessuna differenza, e in compenso si risparmierà un bel po' (c'è sempre pure una garanzia) avendo budget per il prossimo cambio.

Dove acquistare smartphone ricondizionati con sicurezza e risparmio

Detto ciò ogni consumatore può farsi un'idea della volontà di acquistare un ricondizionato, ma resta un ultimo pallino: dove prenderli? Quali venditori hanno una tale reputazione da farci fidare appieno quando ci mettono in mano un cellulare che non è nuovo?

Ce ne sono tanti, strapieni di recensioni e pareri ultra positivi. Il primo, e non poteva mancare, è Amazon che un'apposita sezione chiamata Amazon Renewed. Renewed propone prodotti testati e ricondizionati. Amazon esige che i telefoni abbiano una batteria di almeno 80% della capacità originale, privi di difetti distinguibili da oltre 30 centimetri, e perfettamente funzionanti, anche quando venduti da venditori esterni.

Altra opzione è rappresentata dagli sconti di Amazon Warehouse grazie ai quali è possibile accedere ad interessanti offerte relativi al ricondizionato. 

Un'altra idea è, come menzionato, acquistare dai produttori stessi. Sempre più aziende, come Apple o Oppo, adesso propongono nei propri store online un'apposita sezione dei ricondizionati. Sono garantiti da chi li ha creati, cosa c'è di più affidabile di questo?

Sulla stessa falsariga, diversi operatori telefonici come Tim, WindTre, Vodafone e Fastweb includono nei loro store fisici e online una lunga serie di telefoni rimessi a nuovo e garantiti. Anche qui c'è da fidarsi senza pericolo.

Se invece volete un'ampia selezione di tutte le marche, altri siti molto sicuri includono il famoso Swappie, Refurbed, e altri colossi dell'e-commerce come ePrice. Ognuno di essi ha una sua politica di resi da controllare, ma tutti includono valutazioni esaustive e un'eccellente qualità.