Nuova feature Avatar su Whatsapp: come funziona e come creare il tuo avatar

Meta ha introdotto la funziona Avatar per i sistemi operativi iOS e Android: di cosa si tratta? Ecco come creare ed utilizzare il tuo Avatar su WhatsApp, così da personalizzare ancora di più la tua esperienza sull'app instant messaging!

whatsapp-avatar-come-creare

Per WhatsApp è l’anno delle novità: dopo le diverse funzioni introdotte negli scorsi mesi, oggi potremo anche avere un Avatar per il nostro profilo – simile a quello utilizzato da Apple sui suoi dispositivi iOS.

Meta ha introdotto questa funzione per entrambi i sistemi operativi iOS e Android, che permette di creare il proprio Avatar da utilizzare nelle chat – tramite stickers personalizzati - e come immagine profilo. Ecco come creare ed utilizzare il tuo Avatar su WhatsApp.

Cos’è e come funziona la nuova funzione Avatar di Whatsapp

La nuova funzione Avatar di Whatsapp è stata introdotta negli scorsi giorni da un post sul blog di Mark Zuckeberg, che ne cita l’implementazione prevista nei prossimi giorni.

Gli utenti avranno quindi la possibilità di creare il proprio Avatar – ovvero un personaggio digitale ad esso somiliante – e sfruttare i 36 adesivi personalizzati da utilizzare al posto delle emoji, nonchè impostarlo come immagine profilo!

Proprio come per gli Avatar Facebook e Instagram, gli utenti potranno quindi personalizzare al massimo il proprio avatar scegliendone il colore della pelle, degli occhi, dei capelli e addirittura selezionando diversi outfit da abbinare.

La funzione Avatar sarà disponibile per tutti i dispositivi supportati nei prossimi giorni, man mano che l’aggiornamento verrà rilasciato in tutti I paesi. Per ottenerla, quindi, dovrai recarti su Play Store e App Store, e controllare se il nuovo aggiornamento è già disponibile.

Nel caso tu ne abbia già accesso, ecco come creare il tuo Avatar su Whatsapp!

Creare un Avatar su Whatsapp: la guida punto per punto

Ecco i passaggi per creare il tuo Avatar su Whatsapp:

  • Apri l’app Whatsapp sul tuo dispositivo Android o iOS

  • Apri una chat qualsiasi e nel box messaggi seleziona l’opzione “adesivi”. Su Android, l’opzione “stickers” si trova nella sezione “emoji” vicino alle “GIF”.

  • Nella sezione “stickers” troverai l’opzione “Avatar”, attraverso la quale potrai creare il tuo Avatar. Ti troverai davanti a una schermata di personalizzazione, dove potrai scegliere il colore della pelle, la pettinatura, la forma del viso, l’outfit e molte altre opzioni.

  • Nel caso in cui volessi creare un Avatar il più possibile simile a te, potrai sfruttare la funzione “specchio”, che troverai a destra. L’icona aprirà automaticamente la fotocamera frontale, che ti permetterà di modellare il viso del tuo avatar partendo dal tuo!

  • La funzione Avatar comprende tutta una serie di personalizzazioni nel rispetto di varie culture, per renderlo il più possibile fedele alla persona che lo utilizza!

  • Dopo aver personalizzato al massimo il tuo Avatar, selezione “Fatto” ed avrai creato il tuo Avatar da utilizzare come immagine del profilo oppure sfruttando I 36 stickers al posto delle emoji!

Come utilizzare gli adesivi con il tuo Avatar su WhatsApp

Per utilizzare gli stickers che raffigurano il tuo Avatar su Whatsapp, dovrai seguire questi passaggi:

  • Apri qualsiasi chat su WhatsApp e clicca sull’icona “adesivi”. Qui, troverai tutti I tuoi adesivi, compresi quelli del tuo Avatar – che includeranno 36 reaction da utilizzare come se fossero emoi.

  • Scorri fino a trovare l’adesivo che vuoi utilizzare

  • Clicca sull’adesivo ed ecco fatto!

Come modificare il tuo Avatar su Whatsapp

Nel caso in cui volessi dare una rinfrescata al tuo Avatar, potrai farlo in qualsiasi momento seguendo I passaggi utili a crearlo:

  • Apri qualsiasi chat su WhatsApp e clicca sull’icona “adesivi”.

  • Vai nella sezione Avatar e selezione l’opzione “modifica”

  • Ti troverai nuovamente nella schermata di creazione del tuo Avatar, grazie alla quale potrai modificare tutte le caratteristiche del personaggio a tuo piacimento!

Impostare il tuo Avatar Whatsapp come immagine profilo

Il tuo Avatar può anche diventare la tua immagine del profilo! Ecco come fare:

  • Dopo aver creato il tuo Avatar, recati su “Impostazioni” dalla schermata iniziale di WhatsApp

  • Apri la tua immagine del profilo e seleziona “modifica”

  • Nella sezione “modifica”, seleziona “Utilizza Avatar” e seleziona l’espressione da utilizzare per la tua immagine profilo

    Scegli uno sfondo tra quelli disponibili e seleziona “Fatto”