Indian Wells 2023, finale Alcaraz-Medvedev LA DIRETTA

Tennis, Atp Master 1000 di Indian Wells. La diretta della finale tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il russo Daniil Medvedev.

Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev

Si chiude questa sera il primo torneo Master 1000 della stagione. Atto conclusivo a Indian Wells che vede opposta la testa di serie numero 1 del torneo Carlos Alcaraz e il giocatore russo Daniil Medvedev.

Si tratta dell'epilogo di certo più atteso tra il giocatore che ha eliminato Jannik Sinner in semifinale e il giocatore capace di vincere di fila gli ultimi tre tornei a cui ha preso parte a Rotterdam, Doha e Dubai. Ecco la diretta scritta della finale tra Alcaraz e Medvedev.

Atp Indian Wells 2023, finale Alcaraz-Medvedev: il primo set

Ore 0.08 italiane, i giocatori sono in campo per il riscaldamento. Medvedev ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Batte quindi per primo Alcaraz che tiene il primo game della partita a 30. 1-0 Alcaraz primo set.

Medvedev in difficoltà nel suo game di apertura al servizio sotto 0-30 e poi 15-40. Alcaraz va a segno alla sua prima palla break e strappa il servizio a Medvedev. 2-0 Alcaraz primo set.

Alcaraz non ha problemi nemmeno nel suo secondo turno di servizio che tiene a zero. 3-0 Alcaraz primo set.

Medvedev soffre anche nel suo secondo game al servizio. Ma ai vantaggi riesce a tenere la battuta e muove per la prima volta il punteggio. 3-1 Alcaraz primo set.

Non ha problemi anche nel suo terzo turno di servizio Alcaraz che tiene a 15. 4-1 Alcaraz primo set.

Medvedev sale di livello al servizio e tiene la battuta in maniera agevole a zero. 4-2 Alcaraz primo set.

Non c'è storia con Alcaraz al servizio. Altro game vinto senza troppi problemi a 30 per lo spagnolo impreziosito anche da una palla corta di pregevole fattura. 5-2 Alcaraz primo set.

Medvedev dopo il cambio di campo alla battuta per rimanere nel primo parziale. In crescita il russo che tiene agevolmente il servizio. 5-3 Alcaraz primo set.

Alcaraz va al servizio per aggiudicarsi il primo set. Si inizia con un dritto lungo di Medvedev. 15-0 Alcaraz. 30-0 per lo spagnolo con una volee smorzata perfetta. Palla corta in rete di Alcaraz. 30-15 per lo spagnolo. Che si riprende all'istante con un serve and volley perfetto. 40-15. Alcaraz chiude il set con un servizio vincente. Primo set Alcaraz 6-3 in 35 minuti di partita.

Atp Indian Wells 2023, finale Alcaraz-Medvedev: il secondo set

Sarà Daniil Medvedev ad aprire al servizio il secondo set. E l'inizio non è decisamente dei migliori per il russo che non sembra essere nella sua giornata migliore. Medvedev va sotto 0-40 e con un doppio fallo cede la battuta a zero. 1-0 Alcaraz con il break nel primo game del secondo set.

Alcaraz non sembra intenzionato a dare spazio a Medvedev. Game tenuto a zero e break appena fatto consolidato. 2-0 Alcaraz secondo set.

Medvedev sembra essere in rottura prolungata. Ancora in difficoltà sul suo servizio. 0-30. Un altro break di fatto chiuderebbe con ogni probabilità la finale in anticipo. Alcaraz prova a forzare ma perde tre punti di fila: 40-30. Si va però ai vantaggi con un rovescio fuori di Medvedev. Alcaraz coglie l'attimo: si conquista una palla break e strappa di nuovo il servizio a Medvedev con una risposta che Medvedev non riesce a gestire. 3-0 Alcaraz secondo set.

Alcaraz sembra essere intenzionato a chiudere la pratica della finale di Indian Wells nel più breve tempo possibile. Altro game tenuto facilmente dal tennista 19enne iberico e 4-0 Alcaraz secondo set.

Medvedev sembra non crederci più. Altro game di servizio con il russo in estrema difficoltà subito sotto 0-30 ma tre punti di fila lo portano sul 40-30. Un passante in corridoio di Alcaraz dà il game a Medvedev che riesce a muovere il punteggio dopo una serie di 5 game consecutivi di Alcaraz. 4-1 Alcaraz secondo set.

Non si gioca sui game di battuta del tennista spagnolo che tiene il servizio a 15 ancora con un uso massiccio della palla corta. 5-1 Alcaraz secondo set.

Medvedev tiene la battuta nel settimo game a 30. Dopo il cambio di campo Alcaraz serve per conquistare la partita e il Master 1000 di Indian Wells. 5-2 Alcaraz secondo set.

Alcaraz va al servizio per diventare campione del torneo di Indian Wells e tornare anche numero 1 del mondo. Inizia con un dritto lungo: 0-15. Ma si rifà subito con l'aiuto di Medvedev che risponde lungo su una seconda di servizio del tennista spagnolo. Alcaraz fa serve and volley e va sul 30-15. Stavolta la palla corta di Alcaraz viene letta da Medvedev che vince lo scambio ravvicinato sotto rete: 30-30. Alcaraz poi però piazza una prima vincente e arriva al match point. Match point fallito visto il dritto lungo di Alcaraz. Che però resetta subito e si conquista una seconda palla per il match con l'ennesimo serve and vollet della partita. Questo secondo match point è quello buono con lo spagnolo che chiude il game, il set e la partita in un'ora e 11 minuti. 6-2 Alcaraz secondo set.

Indian Wells, il trionfo di Alcaraz che torna numero 1 del mondo

Carlos Alcaraz vince quindi il torneo di Indian Wells, il primo master 1000 della stagione. Dopo avere saltato la trasferta australiana e il primo slam della stagione per infortunio, il 19enne spagnolo è decisamente tornato vincendo il torneo senza perdere nessun set. Punteggio della finale 6-3 6-2 Alcaraz in un'ora e dieci minuti.

Da mercoledì al via il secondo torneo Master 1000 dell'anno a Miami. Sempre assente Djokovic per via del suo status di non vaccinato, Alcaraz sarà ancora l'uomo da battere.

Leggi Anche

il-tennista-tomas-machac

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024