Alexis Beka Beka è un calciatore francese che è riuscito dopo anni di gavetta nella serie cadetta della Francia a fare il suo approdo nel campionato della Ligue 1. Ecco chi è il giocatore di origini congolesi di ruolo centrocampista e di proprietà del Nizza, club che l'ha prelevato nell'estate del 2022 dalla Lokomotiv Mosca.
Chi è Alexis Beka Beka: gli inizi al Caen
Alexis Beka Beka nasce a Parigi il 29 marzo del 2001. Il calciatore, di ruolo naturale centrocampista, muove i primi passi della sua carriera nelle giovanili del Caen, presso cui milita a partire dal 2008 fino ad arrivare al 2019.
Con il club presente nella serie cadetta francese, Beka Beka riesce finalmente a debuttare in prima squadra il 20 dicembre del 2019 in occasione della partita disputata contro il Clermont Foot e terminata con il risultato finale di 0-0.
Nei primissimi anni della propria carriera, il centrocampista difensivo di origini congolesi ha inoltre avuto modo di farsi le ossa e di accumulare esperienza anche con le diverse selezioni della nazionale francese, giocando tra il 2017 e il 2019 con la Francia Under 17, Under 18 e Under 2019 e riuscendo poi a debuttare anche con la Francia Under 23 prima di essere con la selezione scelta per disputare i Giochi Olimpici tenutisi nella città di Tokyo nell'estate del 2021.
Nel corso della manifestazione Alexis gioca tre partite di cui una da titolare, anche se la Francia esce già nella fase a gironi di un torneo vinto alla fine dal Brasile.
L'arrivo di Alexis Beka Beka al Nizza
Alexis Beka Beka è riuscito nei suoi anni trascorsi con il Caen a mettere in mostra notevoli qualità, con il giocatore che nell'estate del 2021 abbandona la Serie B francese per andare a fare un'importante esperienza in Russia con la maglia della Lokomotiv Mosca.
Con il suo nuovo club, Beka Beka disputa solo e soltanto la stagione 2021-2022. Il centrocampista riesce comunque a ritagliarsi uno spazio piuttosto considerevole all'interno della rosa scendendo in campo anche a livello internazionale grazie alla partecipazione della sua squadra all'Europa League. Nell'edizione 2021-2022 del torneo Beka Beka gioca tutte le partite del girone da titolare sfidando tra l'altro anche la Lazio: le gare contro i biancocelesti non vanno benissimo, con le sfide di andata a Roma e di ritorno a Mosca perse rispettivamente 2-0 e 3-0.
Quella in Russia si rivela dunque una parentesi abbastanza breve: nell'immediato futuro di Beka Beka vi è infatti ancora la Francia, con il giocatore che nell'agosto del 2022 coglie al balzo la ghiotta opportunità rappresentata dal Nizza.
La società rossonera di Francia si assicura il cartellino del centrocampista per l'importante cifra di 14 milioni di euro circa, con i francesi che mettono sotto contratto Beka Beka per ben cinque anni fino al trenta giugno del 2027. La prima annata del giocatore con la sua nuova squadra inizia nel migliore dei modi: Beka Beka, da sempre scarsamente propenso al gol, riesce a rendersi immediatamente protagonista siglando il gol decisivo per il passaggio del turno nella gara dei preliminari di Conference League contro il Maccabi Tel Aviv.
Un avvio promettente seguito però da mesi di ambientamento, con Beka Beka che nel corso della sua prima stagione nella massima serie francese non riesce a trovare grande spazio all'interno delle rotazioni del proprio allenatore.
Leggi anche: Papu Gomez: ecco a quanto ammonta il patrimonio del giocatore argentino