Finale Mondiali 2022, Argentina-Francia: pronostico e precedenti tra le due squadre

A contendersi la coppa del mondo nella finalissima in programma domenica 18 dicembre saranno l'Argentina e la Francia: pronostico e precedenti.

A contendersi la coppa del mondo nella finalissima in programma domenica 18 dicembre saranno l’Argentina e la Francia. Questo il verdetto delle sue semifinali dei Mondiali di Qatar 2022 disputatesi tra martedì e mercoledì. Le sorprese Croazia e Marocco, in grado di eliminare nei quarti di finale rispettivamente il Brasile e il Portogallo, non sono riuscite a ripetersi. L’atto conclusivo vedrà così andare in scena un inedito per quanto riguarda la storia delle finali del torneo, con l’Albiceleste di Messi pronta dunque a sfidare i campioni del mondo in carica di Deschamps.

Argentina-Francia: i precedenti

La finale di Qatar 2022 vedrà affrontarsi due delle favorite della vigilia. Una sfida che promette dunque grandissimo spettacolo e ricca di suggestioni e di fascino. A contendersi il trono mondiale saranno Messi e Mbappé, numeri 10 delle proprie rispettive nazionali e compagni di squadra al Paris Saint Germain.

Dopo la finale persa nel 2014 contro la Germania, l’Argentina ci riprova, con Messi che spera finalmente di conquistare l’unico trofeo che ancora manca alla sua straordinaria collezione. Per la Francia, trionfatrice ai Mondiali di Russia 2018 grazie al 4-2 contro la Croazia, si tratta della seconda finale consecutiva, con i transalpini che sperano di raggiungere un traguardo raggiunto nella storia soltanto dall’Italia e poi dal Brasile, ovvero quello di vincere due Mondiali consecutivi.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due nazionali, Argentina e Francia si sono affrontate nella storia dei Mondiali in altre tre occasioni. Ad essere avanti per 2-1 è la squadra sudamericana, che si è imposta sui francesi con due vittorie nei gironi: prima l’1-0 del lontanissimo 1930, anno della prima edizione del Mondiale che vedrà trionfare l’Uruguay nella finale proprio contro l’Albiceleste, e poi il 2-1 nel torneo del 1978 che i sudamericani vinceranno invece con il 3-1 nella finale contro l’Olanda.

Per la terza sfida bisogna poi attendere gli ultimi Mondiali di Russia 2018, con la Francia che è riuscita in quest’occasione ad avere la meglio con lo spettacolare 4-3 dei ragazzi di Deschamps su Messi e compagni negli ottavi di finale della manifestazione: Griezmann, Pavard e la doppietta di un super Mbappé rendono inutili le marcature argentine di Di Maria, Mercado e Aguero, con la Francia che vincerà poi il suo secondo Mondiale nell’atto conclusivo contro la Croazia di Modric.

Argentina-Francia: il pronostico della sfida tra Messi contro Mbappé

L’Argentina andrà a caccia nella supersfida di domenica di un trionfo che manca dall’ormai lontanissimo 1986, anno in cui l’Albiceleste è stata trascinata al successo finale contro la Germania Ovest dalle magie di Diego Armando Maradona. Per poter essere finalmente considerato alla pari del Pibe de Oro, Messi, dopo il tentativo andato a vuoto nel 2014, vuole finalmente regalare alla sua nazionale la coppa più ambita, anche se di fronte ci sarà quella che è con molta probabilità la squadra più forte del torneo.

A secco di Mondiali fino al 1998, la Francia, da allora, è riuscita a trionfare per ben due volte, ripetendosi dopo il 3-0 in finale al Brasile nel mondiale casalingo con il 4-2 alla Croazia a Russia 2018. Come l’Argentina, vittoriosa nelle edizioni del 1978 e del 1986, anche i transalpini scenderanno quindi in campo per la terza affermazione in questo torneo.

Per quanto riguarda il pronostico della sfida che avrà luogo il prossimo 18 dicembre, per i bookmakers vi è un sostanziale equilibrio anche per via della forza delle due squadre che si affronteranno. Dopo la clamorosa sconfitta contro l’Arabia Saudita dell’esordio, Messi e compagni si sono rialzati mostrando una grande solidità per tutto il torneo. La Francia, al contrario, ha dimostrato fin dall’inizio la sua enorme forza, arrivando all’atto finale dopo aver superato un avversario pericoloso come l’Inghilterra ai quarti e battendo anche la sorpresa Marocco.

Dal punto di vista dell’organico, la squadra di Deschamps ha probabilmente qualcosa in più, ma dall’altra parte ci sarà un Messi, alla partita più importante della sua straordinaria carriera, che avrà voglia di lasciare finalmente un segno indelebile anche con la propria nazionale. Per scoprire chi riuscirà a salire sul tetto del mondo, non resta che aspettare domenica.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate