Australian Open, prima semifinale Khachanov-Tsitsipas. Rybakina-Azarenka nel femminile

Australian Open 2023, il programma di mercoledì 25 gennaio. Djokovic-Rublev nella sessione serale, domani mattina dalle 9.30 in Italia.

Australian Open, Azarenka in semifinale

Giornata di quarti di finale quella di oggi all'Australian Open di tennis. E conosciamo già la prima semifinale del singolare maschile e la prima del singolare femminile. Khachanov-Tsitsipas è la semifinale della parte alta del tabellone maschile.

Mentre Rybakina-Azarenka è la semifinale della parte alta del singolare femminile. Analizziamo i risultati della notte e della mattina a Melbourne e il programma di domani mercoledì 25 gennaio.

Australian Open, i risultati nel singolare maschile. Korda costretto al ritiro contro Khachanov

Il primo quarto di finale maschile giocato nella notte ha visto la testa di serie numero 18 il russo Karen Khachanov contro Sebastian Korda.

A decidere la partita un infortunio che ha costretto al ritiro Korda. Khachanov era in vantaggio 7-6 6-3 3-0 quando i tendini del polso della mano destra di Korda lo hanno costretto al ritiro.

L'infortunio è avvenuto al termine del quinto gioco del secondo set, con Korda avanti 3-2. Lo statunitense ha chiamato il fisioterapista ma da quel momento non è più riuscito a reggere gli scambi (soprattutto con il dritto e alla risposta) cedendo sette game consecutivi fino all'abbandono.

Un ritiro per non peggiorare ulteriormente la situazione.

Intanto da segnalare il grande risultato di Karen Khachanov che si qualifica per la seconda volta di fila ad una semifinale slam dopo la semifinale allo Us Open 2022 in cui era stavo sconfitto al penultimo atto del torneo dal norvegese Ruud poi a sua volta sconfitto in finale dallo spagnolo Carlos Alcaraz.

Australian Open, i risultati del singolare maschile. Vince Tsitsipas in tre set su Lehecka

Dopo aver eliminato al turno precedente in cinque set l'italiano Jannik Sinner, il greco Stefanos Tsitsipas batte 6-3 7-6 6-4 il giocatore della Repubblica Ceca Jiri Lehecka e raggiunge Karen Khachanov nella prima semifinale del tabellone maschile dell'Australian Open 2023.

Si tratta della terza semifinale consecutiva a Melbourne per Tsitsipas, la quarta negli ultimi cinque anni. Tsitsipas non è riuscito mai ad andare oltre, venerdì cercherà di infrangere questo tabù.

Nel corso della partita, molto equilibrata, Tsitsipas ha saputo fare la differenza nei momenti decisivi di ogni set. La testa di serie numero 3 partirà favorito nella semifinale di venerdì mattina contro il giocatore russo.

Tsitsipas, classe 1998, punta a tornare in una finale slam dopo la sconfitta al Roland Garros 2021 quando venne sconfitto da Novak Djokovic dopo essere stato sopra di due set e molto vicino alla conquista del primo slam in carriera. Che ora prova a inseguire a Melbourne.

Ottimo torneo comunque per Lehecka impreziosito dalla ciliegina sulla torta dell'eliminazione del canadese Auger Aliassime negli ottavi di finale.

Australian Open, i risultati del singolare femminile. Rybakina si conferma e va in semifinale

Elena Rybakina campionessa di Wimbledon 2022 torna all'assalto di un titolo del grande slam. La giocatrice del Kakakistan ha battuto nella notte senza soffrire troppo Jelena Ostapenko, ex campionessa slam al Roland Garros.

Rybakina al turno precedente aveva battuto anche la numero 1 del mondo Iga Swiatek. Rybakina, in chiara fiducia, è sembrata molto a suo agio e ha terminato l'avventura della tennista lettone che non ha ripetuto la prestazione straordinaria che le aveva consentito di battere Coco Gauff.

Punteggio finale 6-2 6-4 per Rybakina.

Australian Open, i risultati del singolare femminile. Azarenka batte a sorpresa Pegula

La testa di serie numero 3 del tabellone degli Australian Open Jessica Pegula ha perso in due set da una rediviva Viktoria Azarenka, tornata competitiva ai massimi livelli. La giocatrice bielorussa, già vincitrice a Melbourne nel lontanissimo 2012 e nel 2013, ritorna a giocare una semifinale slam. Azarenka si è imposta con il punteggio di 6-4 6-1. E sfiderà nella prima semifinale di giovedì sera Rybakina.

Australian Open, il programma di giovedì 25 gennaio: Djokovic-Rublev in sessione serale

L'Australian Open 2023 viaggia sempre più spedito verso le fasi finali e il programma ora è tutto concentrato sulla Rod Laver Arena, il campo principale dell'impianto di Melbourne Park.

Vediamo nel dettaglio il programma di domani, mercoledì 25 gennaio in cui si completa il quadro dei quarti di finale, in campo la parte bassa sia nel singolare maschile che nel singolare femminile.

Il programma sulla Rod Laver Arena inizia questa notte alle ore 1 con il quarto di finale femminile tra Pliskova e la grande sorpresa del torneo femminile, la polacca Linette. A seguire ma non prima delle 3 ora italiana, le 13 a Melbourne, a sfida tra la bielorussa Sabalenka e Vekic.

Poi andranno in scena gli ultimi due quarti di finale del singolare maschile. Non prima delle 4.30 del mattino, ora italiana, la sorprendente sfida tutta americana tra il baby Shelton e Paul. In palio un posto in semifinale.

Infine ultimo quarto nella sessione serale di Melbourne. Non prima delle 9.30 in campo la testa di serie numero 4 ma primo favorito del torneo Novak Djokovic contro il russo Rublev, testa di serie numero 5.

Leggi Anche

il-tennista-tomas-machac

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Juan Jesus e Acerbi durante la partita Napoli-Inter

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
acerbi-inter

Redazione Trend-online.com

26 mar 2024