Australian Open, i risultati di oggi: Djokovic avanza, Ruud fuori. Lungo stop per Nadal

Australian Open: Djokovic avanza e fa 23 di fila sulla Rod Laver Arena. Eliminato Ruud. Risonanza magnetica per Nadal: lungo stop per lui.

Australian Open, Djokovic avanza

Dopo la testa di serie numero 1 Rafael Nadal che ha perso ieri, l'Australian Open perde anche la testa di serie numero 2.

Casper Ruud finalista al Roland Garros e allo Us Open 2022 lascia Melbourne battuto dall'americano Brooksby.

Avanza Novak Djokovic che non è al top fisicamente ma regola in 4 set il francese Couacaud. Djokovic è arrivato alla striscia record di 23 partite di fila vinte consecutivamente sulla Rod Laver Arena.

Intanto dopo l'infortunio che lo ha fortemente limitato nella partita di ieri contro McDonald Nadal si è sottoposto ad esami strumentali e c'è un lungo stop per lui. Ecco cosa è successo nella notte e nella mattinata di Melbourne.

Australian Open, cosa è successo oggi a Melbourne: eliminata la testa di serie numero 2 Ruud

C'è stata un'altra eliminazione eccellente nel tabellone maschile. Dopo la testa di serie numero 1 anche la testa di serie numero 2 Casper Ruud esce al secondo turno. Entrambe le eliminazioni ad opera di tennisti americani.

Se ieri era stato McDonald oggi è stato il turno di Brooksby che ha battuto il giocatore norvegese col punteggio di 6-3 7-5 6-7 6-2. Ruud non al meglio da un punto di vista fisico, ha provato a lottare su ogni punto ma al termine di una lunga battaglia ha dovuto cedere.

E non è stata l'unica testa di serie importante a lasciare il torneo nella giornata di oggi.

La parte bassa del tabellone vede uscire teste di serie una dopo l'altra.

Taylor Fritz, numero 8 del tabellone, cede dopo oltre 4 ore di gioco all'australiano Alexei Popyrin per 6-7 7-6 6-4 6-7 6-2 mentre Alexander Zverev, 12esimo favorito del seeding, cede al lucky loser statunitense Michael Mmoh per 6-7 6-4 6-3 6-2.

Avanti invece Grigor Dimitrov che si impone su Laslo Djere per 6-3 6-2 6-0 e Andrej Rublev che elimina Ruusuvuori.

Avanti anche Holger Rune che ha sconfitto l'americano Maxime Cressy per 7-5 6-4 6-4.

Australian Open, avanza Novak Djokovic che supera il francese Couacaud

Continua invece l'inseguimento di Novak Djokovic al decimo titolo agli Australian Open. Il serbo, quarta testa di serie, approda al terzo turno battendo il francese Enzo Couacaud con il punteggio di 6-1 6-7 6-2 6-0 per Ora per Djokovic c'è un terzo turno sabato contro il bulgaro Dimitrov.

Djokovic - alle prese con un fastidio alla gamba che ne limita il rendimento - è comunque riuscito a tenere a bada Couacaud che si è reso protagonista di una bella prestazione. Djokovic ha chiesto nel corso della partita anche l’intervento del fisioterapista per un trattamento alla coscia sinistra già fasciata.

Australian Open, il singolare femminile. Camila Giorgi avanza al terzo turno

Buone notizie per quel che riguarda gli italiani dal singolare femminile con Camila Giorgi che si qualifica per il terzo turno. L'azzurra batte la slovacca Schmiedlova, 6-4, 6-3 e rimane l'ultima rappresentante italiana in gara nel singolare femminile. Al prossimo turno affronterà sabato Belinda Bencic.

Termina invece la corsa di Lucrezia Stefanini che comunque esce a testa altissima dagli Australian Open. L'azzurra, che era approdata in tabellone dalle qualificazioni e che al primo turno aveva battuto a sorpresa la tedesca Tatjana Maria, è stata sconfitta al secondo turno dalla russa Gracheva 6-3, 6-1.

Nel tabellone femminile vittorie per Sabalenka, Mertens, Pliskova e Garcia che ha battuto Fernandez 7-6 7-5 in una delle partite più attese della giornata.

Australian Open, questa notte dalle ore 1 torna in campo Sinner

Intanto questa notte e domani mattina si giocano a Melbourne le partite di terzo turno del singolare maschile e del singolare femminile.

In campo anche l'ultimo azzurro rimasto nel tabellone maschile. Si tratta di Jannik Sinner che sarà impegnato a partire dalle ore 1 contro l'ungherese Fucsovics.

Ecco le partite del tabellone maschile in programma questa notte e domani mattina dall'alto al basso del tabellone: McDonald-Nishioka, Khachanov-Tiafoe, Hurkacz-Shapovalov, Korda-Medvedev, Tsitsipas-Griekspoor, Fucsovics-Sinner, Norrie-Lehecka e Cerundolo-Auger Aliassime.

Australian Open, risonanza magnetica per Nadal costretto a stare fuori due mesi

Intanto attraverso i suoi social lo spagnolo Rafael Nadal ha informato sul suo stato di salute. Per lui ora c'è un lungo stop.

Arrivano infatti brutte notizie dalla risonanza magnetica. Lo spagnolo si è sottoposto ad un esame che ha evidenziato una lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas della gamba sinistra. Come comunicato dallo stesso Nadal sui social, il tempo di recupero è stimato dalle 6 alle 8 settimane.

E' sicuro quindi il forfait di Nadal per il torneo Atp 500 di Dubai al quale era iscritto e nel quale avrebbe fatto ritorno dopo moltissimo tempo e anche al Masters 1000 di Indian Wells nella prima metà del mese di marzo.

A queste assenze si aggiungerà con tutta probabilità anche quella dal torneo di Miami che si giocherà dal 22 marzo al 2 aprile. Sembra improbabile infatti che Nadal decida di partire per gli Stati Uniti per giocare un solo torneo sul cemento e con la stagione sul rosso, da sempre il suo terreno di conquista preferito, alle porte.