Australian Open, Tsitsipas-Djokovic: quando si gioca, dove vederla, precedenti e quote

Australian Open 2023, in campo per l'atto conclusivo del singolare maschile Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic.

Australian Open, domani l'atto conclusivo tra Tsitsipas e Djokovic

La finale maschile degli Australian Open 2023 sarà giocata tra il greco Stefanos Tsitsipas e il serbo Novak Djokovic.

I due giocatori sono imbattuti in questo anno solare: 10 vittorie su 10 partite il greco che ha giocato alla United Cup nella prima settimana dell'anno. 11 su 11 il serbo che ha vinto il torneo di Adelaide 1 nella prima settimana dell'anno.

Tsitsipas-Djokovic è una finale molto attesa anche perché chi vince non porta a casa solo il titolo ma va alla prima posizione in classifica mondiale. Ecco quando si gioca la partita, dove vederla in tv in Italia, i precedenti tra i due giocatori e le quote dei bookmakers.

Australian Open, Djokovic per il decimo titolo a Melbourne, Tsitsipas per il primo successo slam

Novak Djokovic domani va a caccia del suo decimo titolo agli Australian Open. Per la prima volta raggiungerebbe la doppia cifra in un Grande Slam e sarebbe il secondo nella storia a riuscirci. Prima di lui c'è Rafael Nadal che ha vinto per ben 14 volte il Roland Garros.

Djokovic vincendo domani raggiungerebbe anche Nadal in testa alla classifica generale di tutti i tempi degli slam vinti. Al momento la situazione è Rafael Nadal 22, Novak Djokovic 21.

Dal canto suo Stefanos Tsitsipas cercherà di conquistare la sua prima vittoria a livello di tornei del Grande Slam.

La partita ha anche un'ulteriore valenza: chi vincerà domenica a Melbourne sarà anche numero 1 del mondo. La partita si gioca domani domenica 29 gennaio alle 9.30 ora italiana, le 19.30 orario di Melbourne.

Australian Open, dove vedere la finale in tv: c'è la diretta su Eurosport 1

L'Australian Open nel nostro paese è un torneo ad appannaggio esclusivo della piattaforma Discovery + che ha trasmesso nel corso delle ultime due settimane tutti i campi coperti dalla televisione a disposizione.

La finale quindi sarà trasmessa sulla piattaforma Discovery +. E anche sul canale lineare di Eurosport 1, canale 210 per gli abbonati Sky. Gli abbonati a Dazn, Sky e TimVision infatti possono vedere la finale su Eurosport 1 a partire dalle 9.30 di domenica 29 gennaio.

Australian Open, i confronti diretti tra Djokovic e Tsitsipas sorridono al tennista serbo

Sono 12 i confronti diretti giocati tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Quella di domani sarà la partita numero 13.

Ha vinto 10 volte Novak Djokovic e solamente in due occasioni ha avuto la meglio Stefanos Tsitsipas. La bilancia pende quindi nettamente dalla parte del giocatore serbo che ha perso due partite delle prime tre giocate dai due.

Infatti Tsitsipas ha vinto negli ottavi di finale al Master 1000 del Canada edizione 2018 e nei quarti di finale nel Master 1000 di Shanghai del 2019. In altre parole Tsitsipas non batte Djokovic dal 2019 e il serbo ha vinto tutti gli ultimi nove confronti che sono stati giocati.

Tra queste partite ce ne sono due disputate in tornei dei Grande Slam e sono state giocate entrambe al Roland Garros.

Sulla terra parigina Djokovic ha battuto Tsitispas 6-3 6-2 5-7 4-6 6-1 nella semifinale del Roland Garros 2020. E poi c'è l'unico precedente in una finale di un torneo del Grande Slam.

Nel 2021 al Roland Garros nell'atto conclusivo Tsitsipas va in vantaggio di due set ma poi viene rimontato da Djokovic che vince terzo, quarto e quinto set. Punteggio finale 6-7 2-6 6-3 6-2 6-4.

I due giocatori hanno giocato 5 volte in finale e si è sempre imposto Djokovic. A Madrid 2019, a Dubai 2020, come detto al Roland Garros 2021, a Roma nel 2022 e ad Astana 2022.

L'ultimo confronto ufficiale si è giocato di recente al Master di fine anno di Torino, edizione 2022: successo nel round robin per Djokovic col punteggio di 6-4 7-6.

Tsitsipas riuscirà domenica a ribaltare questo trend? L'asticella è molto alta per lui. A Melbourne, infatti, Djokovic non ha mai perso in carriera né una semifinale né una finale.

Australian Open, le quote dei bookmakers: Djokovic nettamente favorito

Per i bookmakers Novak Djokovic è il grande favorito per la finale di domani dell'Australian Open di tennis. Analizziamo le quote di alcuni dei principali operatori.

Le quote Snai vedono Djokovic pagato 1,20 volte la giocata che si effettua, una quota decisamente bassa. Mentre il successo di Tsitsipas è pagato 4,75 volte la giocata che si fa.

Parlando di set betting un successo per 3 set a zero del giocatore greco sarebbe pagato 14 volte la giocata, a 11 il successo di Tsitsipas per 3 set a 1 come anche una vittoria in 5 set.

La vittoria per 3 set a zero di Djokovic viene pagata da Snai 2,35, a 3,30 viene pagata la vittoria del serbo in 4 set mentre a 6.25 viene pagata la vittoria di Djokovic al quinto set.

Molto simili anche le quote di Bwin. Il successo di Djokovic viene pagato a 1,20 mentre la vittoria di Tsitsipas è pagata a 4,40.

Per Sisal il successo di Djokovic è pagato a 1,22 mentre il successo di Tsitsipas è pagato a 4,50.

Infine vediamo le quote di Better Lottomatica: la vittoria di Djokovic è pagata a 1,20, quella del tennista greco a 4,80. Per Better Lottomatica il successo di Tsitispas per 3 set a zero varrebbe 16 volte la posta, in quattro set sarebbe pagato 12 mentre in 5 set verrebbe pagato 13.

Per quel che riguarda invece Djokovic: una sua vittoria in tre set sarebbe pagata 2,07. Successo in 4 set pagato 3,40 e successo in 5 set a 5,80.

Leggi Anche

acerbi-juan-jesus

Redazione Trend-online.com

29 mar 2024