Australian Open, finale maschile Tsitsipas-Djokovic. Domenica in palio titolo e numero 1

Australian Open, in semifinale successi per Tsitsipas e Djokovic. Domenica in finale in palio il titolo e il numero uno. Domani la finale femminile.

La finale maschile degli Australian Open 2023 sarà tra il greco Stefanos Tsitsipas e il serbo Novak Djokovic.

Le semifinali maschili di questa notte e questa mattina hanno visto vincere i due giocatori che erano chiaramente favoriti e quindi domenica ci sarà un duello in campo sia per il titolo di Melbourne che per la prima posizione mondiale nella classifica Atp.

Chi vincerà si prende tutto. Tsitsipas ha battuto in 4 set il russo Karen Khachanov. Mentre Novak Djokovic ha sconfitto per tre set a zero lo statunitense Tommy Paul.

Intanto domani mattina, alle 9.30 ora italiana, si gioca la finale femminile tra la kazaka Elena Rybakina e la bielorussa Arina Sabalenka. Ecco tutte le notizie di giornata da Melbourne.

Australian Open 2023, Stefanos Tsitsipas batte Karen Khachanov in 4 set

Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 3, in campo nel pomeriggio di Melbourne, piena notte in Italia, ha fatto un’altra prestazione importante contro un Karen Khachanov che era alla sua seconda semifinale di fila in un torneo del Grande Slam dopo quella di New York 2022. Tsitsipas dopo avere battuto nei turni precedenti Sinner e Lehecka si è imposto in quattro set con il punteggio di 7-6 6-4 6-7 6-3.

Il greco gioca un’altra partita solida e ancora una volta gioca bene i punti importanti. Il russo gli ha annullato due match point nel tie-break del terzo set ma Tsitsipas, incassata la sconfitta nel terzo parziale, ha ripreso a macinare gioco e ha chiuso la partita in 4 set. Prima finale per lui a Melbourne e seconda finale slam dopo quella persa al Roland Garros 2021 da Novak Djokovic.

Australian Open 2023, Novak Djokovic batte Tommy Paul in tre set

E chi troverà domenica alle 9.30 italiane sulla Rod Laver Arena dall’altra parte della rete? Stefanos Tsitsipas troverà proprio Novak Djokovic. Ancora lui. Djokovic, testa di serie numero 4 del torneo, ha vinto in tre set contro una delle principali sorprese di questo Australian Open, ovvero l’americano Tommy Paul.

Djokovic si è imposto con il punteggio di 7-5 6-1 6-2. Unico vero momento di incertezza nel primo set quando Djokovic in vantaggio per 5-1 è stato rimontato fino al 5-5. Poi lo scatto decisivo per chiudere il parziale. E dopo non c’è stata troppa partita con Djokovic in costante controllo della situazione.

Djokovic con questo successo si qualifica per la decima finale degli Australian Open e ha vinto le prime nove. Paul che era alla sua prima semifinale slam in carriera nulla ha potuto.

E in campo a Jim Courier che gli ricordava in fase di intervista che la sua prima finale all’Australian Open risale al 2008 e se si immaginava dopo 15 anni di essere ancora nello stesso posto ha risposto così:

Ho un’immaginazione molto viva però forse no, non me l’aspettavo di arrivare a giocarne così tante. Sono molto grato e fortunato, voglio godermi ogni istante, senza la famiglia e la squadra non sarebbe possibile.

Per Djokovic questa con Paul è la vittoria consecutiva numero 27 agli Australian Open.

Australian Open 2023, una finale che mette in palio tutto

Novak Djokovic andrà all’assalto domenica nella finale contro Stefanos Tsitsipas del suo decimo Australian Open e del ventiduesimo torneo del Grande Slam. Vincendo domenica Djokovic aggancerebbe al primo posto Rafael Nadal che al momento a quota 22 guida la classifica di tutti i tempi dei vincitori dei tornei del Grande Slam.

Stefanos Tsitsipas dal canto suo cercherà di conquistare la sua prima vittoria a livello di tornei del Grande Slam.

La partita ha anche un’ulteriore valenza. Esattamente come era avvenuto allo scorso Us Open con la finale tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud, chi vincerà domenica a Melbourne sarà anche numero 1 del mondo.

Il fatto naturalmente ha un fattore motivazionale extra per Tsitsipas che non ha mai occupato quella posizione in classifica. Vincendo domenica il greco otterrebbe tutto, primo posto mondiale e primo slam della carriera.

Ma non sarà certamente facile avere ragione del Djokovic attuale che è ampiamente favorito in questa finale in cui cerca di andare in doppia cifra nel numero di successi in uno slam. Unico giocatore al momento ad essere riuscito in questa impresa è Rafael Nadal che ha vinto per 14 volte il Roland Garros.

Alcaraz non presente in Australia per infortunio lascia il trono conquistato dopo gli Us Open.

Australian Open 2023, il programma di sabato 28 gennaio. Dalle 9.30 italiane la finale femminile Rybakina-Sabalenka

Nell’attesa della finale maschile di domenica mattina, domani mattina, sabato 28 gennaio alle 9:30 italiane si gioca la finale femminile tra Elena Rybakina e Aryna Sabalenka. 

Rybakina insegue il secondo titolo del grande slam, dopo aver vinto Wimbledon nel 2022. Ribakyna sulla sua strada ha battuto tre vincitrici di tornei del Grande Slam Iga Swiatek, Jelena Ostapenko e Victoria Azarenka. A contenderle la vittoria ci sarà Aryna Sabalenka.

La bielorussa sta giocando ad altissimo livello e nel suo percorso verso la finale non ha perso nemmeno un set. Per Sabalenka è la prima finale slam e la tennista bielorussa ovviamente punta al primo successo major.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate