Australian Open, Djokovic rullo compressore. Il programma di domani giovedì 26 gennaio

Australian Open, i risultati dei quarti di finale. Djokovic travolge Rublev e Paul supera Shelton. Ecco il programma di domani giovedì 26 gennaio.

I tabelloni dell’Australian Open 2023 di tennis sono allineati perfettamente alle semifinali.

Nel maschile venerdì si sfideranno Karen Khachanov e Stefanos Tsitsipas da un lato e Novak Djokovic e Tommy Paul dall’altro.

Le semifinali femminili vedono opposte Elena Rybakina e Victoria Azarenka per la parte alta e Aryna Sabalenka e Magda Linette per quello che riguarda la parte bassa. Ecco il programma di domani giovedì 26 gennaio e tutto quanto è successo nel corso della notte e della mattinata a Melbourne.

Australian Open, Djokovic rullo compressore batte Rublev in tre set

Novak Djokovic è la testa di serie numero 4 ma in realtà è, dall’inizio, il primissimo favorito del torneo.

Djokovic dopo la grande prova con De Minaur in ottavi di finale ha lasciato anche in questa occasione le briciole al suo avversario, il russo Andrej Rublev battuto con il punteggio di 6-1 6-2 6-4.

Partita sempre in controllo da parte del serbo e sembra che il problema fisico alla coscia sia superato. Djokovic apparso in crescita evidente rispetto ai primi turni di questo torneo si è qualificato per la semifinale degli Australian Open per la decima volta. E quando ha superato i quarti di finale nelle nove occasioni precedenti ha sempre vinto il torneo.

Djokovic ha anche allungato a 26 la striscia di successi consecutivi a Melbourne. Rublev è stato di nuovo respinto ai quarti di finale di un torneo del grande slam: è la settima sconfitta per lui a questo livello . Dovrà rimandare ancora una volta il primo approdo in una semifinale slam.

Australian Open, Paul batte Shelton nel derby tutto americano

Nella notte italiana, il pomeriggio di Melbourne, si è giocato l’altro quarto di finale tutto americano tra Tommy Paul e Ben Shelton. E’ terminata in quarti di finale l’avventura del giovanissimo Shelton, classe 2002, ha vinto Tommy Paul in quattro set col punteggio di 7-6, 6-3, 5-7, 6-4.

Per Paul, 25 anni, si tratta della prima semifinale di un torneo del Grande slam della sua carriera. Paul che ha vinto una partita molto combattuta trova in semifinale quello che sembra un ostacolo insormontabile, ovvero Novak Djokovic.

Di certo Paul, partendo largamente sfavorito, potrà giocare una gara senza avere nessuna pressione. E potrà godersi questa sfida in un torneo che, comunque andrà a finire, rimarrà per lui indimenticabile.

Come detto nella parte alta del tabellone maschile la sfida di semifinale sarà tra il russo Karen Khachanov e il greco Stefanos Tsitsipas.

Australian Open, Linette sorprende anche Pliskova e centra la semifinale

Passiamo al singolare femminile. Se nella giornata di ieri avevano conquistato il pass per la semifinale nella parte alta del tabellone Rybakina e Azarenka, questa notte hanno conquistato il diritto a giocarsi la semifinale nella parte bassa Magda Linette e Aryna Sabalenka.

In Polonia ci si attendeva nelle fasi finali del torneo la numero 1 del mondo Iga Swiatek. E invece ci sarà Magda Linette che mai in passato si era spinta così avanti in un torneo del grande slam. Linette ha battuto Pliskova con il punteggio di 6-3 7-5.

Nell’altro quarto di finale giocato successivamente Aryna Sabalenka ha battuto in due set Donna Vekic con il punteggio di 6-3 6-2. Successo netto per la tennista bielorussa che accede per la prima volta nella sua carriera alle semifinali dell’Australian Open. Per lei ora l’impegno in semifinale in cui parte favorita contro Magda Linette.

Australian Open, programma 26 gennaio: Rybakina-Azarenka alle 9.30 italiane, a seguire Linette-Sabalenka

Il programma dell’Australian Open di giovedì 26 gennaio è il seguente. Nella sessione diurna ci sono solamente programmati incontri di doppio femminile delle leggende e le due semifinali del torneo maschile di doppio. Nella sessione serale sono in programma entrambe le partite di semifinale del singolare femminile.

Infatti l’Australian Open ha di recente cambiato la sua programmazione.

Fino a qualche anno fa si giocavano le due semifinali del singolare femminile nella notte italiana, mentre nella serata del giovedì in Australia si giocava la prima delle due semifinali maschili con la seconda che si giocava in Australia il venerdì sera.

Onde evitare che il primo semifinalista del torneo maschile avesse un giorno in più di riposo prima della finale rispetto all’altro finalista in campo il venerdì sera, si è cambiata la programmazione con entrambe le semifinali maschili che si giocheranno lo stesso giorno, venerdì, una alle 4.30 del mattino in Italia e una alle 9.30. Di conseguenza sono programmate per il giovedì sera di Melbourne entrambe le semifinali del singolare femminile.

Si parte quindi nella mattina italiana, alle ore 9.30, con la sfida tra la Elena Rybakina, campionessa a Wimbledon 2022 e la due volte vincitrice dell’Australian Open nel 2012 e nel 2013 Viktoria Azarenka.

A seguire, presumibilmente attorno alle 11 ora italiana ma potrebbe essere anche più tardi, sarà invece la volta del confronto che vedrà scontrarsi la polacca Magda Linette e Aryna Sabalenka. Entrambe sono alla ricerca della prima finale in un torneo del Grande slam.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate