Chi è Carlos Augusto: tutto sull’asso del Monza

Tra le note più positive dell'ottima stagione del Monza c'è sicuramente Carlos Augusto: tutto sul giocatore finito nel mirino delle big.

La ventisettesima e per ora ultima giornata del campionato di Serie A, insieme allo strapotere sempre più assoluto del Napoli di Spalletti, ha confermato anche l’ottimo stato di forma di altre compagini come ad esempio il Monza. La squadra guidata da Raffaele Palladino, nonostante l’1-1 contro la Cremonese, può ritenersi fin fin assolutamente soddisfatta della propria stagione: tra i giocatori che più si sono messi in mostra tra i brianzoli vi è senza ombra di dubbio Carlos Augusto, in gol proprio nell’ultima partita di sabato scorso.

Chi è Carlos Augusto

Carlos Augusto nasce a Campinas in Brasile il 7 gennaio del 1999. Di origini italiani e soprannominato L’Imperatore per via del suo nome, il giocatore brasiliano muove i suoi primi passi nelle giovanili del Corinthians, presso cui milita per ben sette anni a partire dal 2011 fino al 2018.

L’attesissimo esordio nella prima squadra del prestigioso club bianconero arriva nell’estate proprio del 2018: il 5 agosto di quell’anno Carlos Augusto scende in campo nel match della massima serie brasiliana contro l’Athletico Paranaense terminato sul risultato di 0-0.

Dopo un primo anno di ambientamento, nel 2019-2020 Carlos Augusto inizia a mettere in mostra con maggiore regolarità e convinzione le proprie notevoli qualità: il brasiliano, di ruolo terzino sinistro, si dimostra molto più abile in fase offensiva che in quella difensiva, caratteristica tipica di tanti altri grandi esterni difensivi brasiliani del passato.

Abile anche sia nel ruolo di esterno di centrocampo a tutta fascia che come terzo centrale in una linea difensiva a tre, Carlos Augusto, grazie alla sua enorme duttilità e alle sua abilità tecniche e nella corsa, riesce fin da subito ad attirare su di sé le attenzioni del calcio europeo e in particolare di quello italiano. Così, nell’estate del 2020, ad assicurarsi a titolo definitivo le prestazioni del giocatore è il Monza.

Dopo l’esordio nel campionato di Serie B avvenuto il 7 novembre del 2020 nel successo casalingo per 2-0 contro il Frosinone, Carlos Augusto diventa in brevissimo tempo uno dei punti fermi della rosa dei brianzoli, concludendo la prima stagione in Italia con ben 32 presenze e con 3 gol all’attivo.

Ad essere assolutamente indimenticabile sarà però la stagione successiva: l’annata 2021-2022, oltre al bottino personale di 36 presenze e 2 gol in campionato, regala a Carlos Augusto e a tutto il Monza l’immensa gioia della promozione in Serie A, la prima in assoluto nella storia del club.

Tra i protagonisti indiscussi dello storico traguardo, Carlos Augusto ha trovato il modo di confermarsi su altissimi livelli anche nel duro e difficile campionato di Serie A: dopo le difficoltà iniziali, la squadra ora guidata da Palladino ha iniziato a volare anche grazie alle sempre più convincenti prestazioni dell’esterno, tra i migliori laterali del campionato grazie alle sue 21 presenze impreziosite da ben cinque reti.

Carlos Augusto nuovo oggetto del desiderio del mercato

L’eccezionale rendimento di Carlos Augusto, in gol nell’ultima giornata di A nell’1-1 casalingo del Monza contro la Cremonese, ha contribuito a far finire il giocatore nel mirino di mercato di diversi top club italiani.

Oltre che nel saper essere pericoloso sotto porta, Carlos Augusto si sta dimostrando abile anche nella fase di assistenza, con l’esterno che ha già fatto registrare nel campionato in corso ben 4 assist. Capacità offensive che unite a duttilità tattica e ad accortezza anche in fase difensiva rendono il calciatore del Monza uno dei profili più interessanti in vista della prossima finestra di calciomercato.

In particolare, nei confronti del giocatore in scadenza di contratto con il Monza nel giugno del 2024 sarebbe forte l’interessamento non solo da parte della Juventus, che punta a rinnovare la corsia di sinistra per il dopo Alex Sandro, ma anche da parte dell’Inter, pronta ad intraprendere un vero e proprio duello di mercato con la società bianconera.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate