Ecco chi sarà il nuovo allenatore del Napoli: spunta il nuovo indizio

Il Napoli è alla ricerca di un allenatore che possa prendere il posto di Luciano Spalletti: ecco il nuovo indizio per la panchina partenopea.

In casa Napoli la gioia per la vittoria del terzo scudetto non distoglie l’attenzione dalla necessaria pianificazione in vista della prossima stagione. Nonostante il recente tricolore numero tre, la società partenopea è infatti costretta in un certo senso a ripartire di nuovo da zero a causa dell’addio di Spalletti, che ha ormai da tempo salutato la società azzurra. Ecco dunque chi potrà essere il prossimo allenatore del Napoli.

Napoli, prosegue il casting per la panchina

Le insistenti voci passate su un addio di Spalletti al Napoli sono diventate alla fine concrete, con gli azzurri che sono impegnati in questi giorni nella ricerca di un allenatore che possa riuscire nell’impresa di non far rimpiangere il tecnico di Certaldo.

Al riguardo, nel corso della conferenza stampa per il secondo ritiro estivo della squadra a Castel di Sangro il presidente Aurelio De Laurentiis aveva dichiarato di avere nel mirino ben 40 allenatori.

In particolare, il numero uno della società azzurra ha tenuto a precisare come il sistema di gioco della squadra debba continuare a basarsi anche nel prossimo futuro sul 4-3-3 che così tanta fortuna ha portato in questa stagione. Un primo considerevole indizio, che esclude dai papabili allenatori che sono soliti utilizzare la difesa a tre come ad esempio Gian Piero Gasperini o Antonio Conte.

Inoltre, il presidente si è preoccupato di escludere dalla lista dei possibili pretendenti alla panchina anche allenatori che hanno già guidato il Napoli in passato come ad esempio Rafa Benitez:

Ho un rapporto amicale con chi ci ha allenati in passato. Non farei del bene a nessuno facendo ritornare Benitez, ma mai dire mai.

Gli indizi su chi sarà il prossimo allenatore del Napoli

De Laurentiis ha poi rilasciato altri indizi sull’identikit del nuovo allenatore. Oltre che alla difesa a quattro, il nuovo allenatore dovrà necessariamente adottare linee alte sia per la difesa che per l’attacco. Inoltre, fondamentale risulterà anche la capacità di saper entrare da subito in sintonia con l’ambiente napoletano.

Alla luce di tutto ciò, un possibile nome, accostato spesso al Napoli nel corso delle ultime settimane, sarebbero potuti essere quelli di Luis Enrique, Rudi Garcia, l’esonerato dal Paris Saint Germain Galtier o anche addirittura Zidane.

Altre strade, che sono sembrate però da subito meno probabili, sembravano condurre invece verso Andrea Pirlo, che ha da poco salutato il Karagumruk, o anche verso l’esonerato dal Leeds Jesse Marsch, senza dimenticare i nomi di Villas Boas, l’ex Manchester United Solskjaer e l’ex Lazio Petkovic.

A farsi largo tra quest’infinita schiera di candidati, vi è però un altro profilo, ovvero quello di Vincenzo Italiano, reduce con la sua Fiorentina dalla cocente delusione della sconfitta nella finale di Conference League contro il West Ham.

Le indiscrezioni di Diletta Leotta su Vincenzo Italiano

Nonostante le recenti sconfitte nelle finali di Coppa Italia e di Conference League rispettivamente contro Inter e West Ham, Vincenzo Italiano si è confermato alla guida della Fiorentina come uno tra i tecnici più interessanti e promettenti del panorama calcistico italiano.

De Laurentiis non ha mancato di dedicare qualche parola anche al tecnico viola, che la scorsa estate aveva rinnovato il suo contratto con il club di Commisso fino al 2024:

Italiano ha un contratto con la Fiorentina. Non è giusto andare a rompere gli equilibri di altri club. Poi se lui decidesse di voler andare via da lì allora potrei prenderlo in considerazione.

A costituire un’ulteriore conferma del forte interessamento da parte del Napoli nei confronti di Vincenzo Italiano sono però anche le indiscrezioni del volto di DAZN Diletta Leotta.

La conduttrice sportiva, che nel corso di questa stagione ha spesso seguito il Napoli dal vivo al Diego Armando Maradona, ha confermato la forte candidatura di Italiano per la panchina azzurra proprio nel corso di una diretta per DAZN:

L’allenatore favorito per raccogliere l’eredità di Spalletti è Vincenzo Italiano.

Una dichiarazione che potrebbe trovare ulteriore conferma nei prossimi giorni.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate