Quali sono i club italiani più ricchi secondo Brand Finance

Un nuovo report di Brand Finance ha riportato una classifica dei migliori brand calcistici: ecco quali sono le società italiane più ricche.

Brand Finance, la società di consulenza globale per la valutazione dei marchi, ha voluto stilare una classifica dei brand calcistici più ricchi. Una top 50 che vede inclusi al suo interno, tra le società più importanti del panorama calcistico mondiale, anche sei club del calcio italiano. Ecco quali sono e il loro posizionamento in questa speciale classifica.

Il report di Brand Finance sui marchi calcistici

Brand Finance è la società leader a livello mondiale nel campo della valutazione dei brand, un calcolo che tiene conto di diversi fattori come ad esempio la capacità da parte di uno stesso brand di influenzare le scelte dei tifosi oltre ovviamente alle sue performance in ambito finanziario.

La speciale classifica dei 50 migliori marchi del panorama calcistico, che prende tra l’altro in considerazione anche il modo in cui gli investimenti vanno ad impattare su immagine e reputazione dei brand, vede al primo posto il Manchester City. La squadra di Pep Guardiola, che si gioca sabato sera la Champions League nella finale di Istanbul contro l’Inter, ha superato il Real Madrid con un incremento del 13% e con un valore complessivo del proprio marchio di 1,5 miliardi di euro.

Il report, dal titolo di Football 50, vede dunque scivolare al secondo posto le Merengues, il cui marchio ha attualmente un valore di 1,46 miliardi di euro. La perdita del primato è dovuta per l’appunto alla grande crescita del City, che rispetto al periodo immediatamente precedente al covid ha visto incrementare il proprio valore per un totale del 34%.

I club italiani più ricchi secondo il report di Brand Finance

Dopo aver dato uno sguardo alla testa della classifica, è ora il momento di dare uno sguardo alla posizione delle sei squadre italiane presenti in questa speciale top 50.

Il club della nostra Serie A a ricoprire la posizione più alta è la Juventus, che si trova all’undicesimo posto e il cui valore si attesta intorno ai 631 milioni di euro. A seguire ecco poi l’Inter, che si posiziona invece al quattordicesimo posto con un valore del proprio brand di circa 509 milioni di euro.

Nei primi 20 posti sono presenti però anche altre due società italiane, ovvero il Milan e il Napoli. Il club rossonero è risultato essere per il secondo anno consecutivo quello con la crescita più elevata, certificata da un balzo dal diciassettesimo al quindicesimo posto con un valore complessivo del marchio di 358 milioni di euro. Il Napoli, grazie anche alla recente vittoria dello scudetto, è salito invece dalla posizione 27 alla 18, con un brand cresciuto del 31,5% e dal valore attuale di 240 milioni.

Le altre due squadre italiane che si trovano in questa classifica sono infine le due romane. La Roma finalista di Europa League rientra tra i 10 brand cresciuti di più nell’ultimo anno: il +13% del marchio giallorosso vale la posizione numero 21 con un valore del brand di 204 milioni. La Lazio, che ha chiuso il campionato al secondo posto conquistando così la qualificazione alla Champions League, si trova invece in posizione 45 con un valore del proprio brand di 112 milioni di euro.

Ad esprimersi in merito alla generale crescita del valore dei club calcistici italiani è stato Lorenzo Coruzzi, associate director di Brand Finance:

Il recente successo dei club italiani a livello europeo dovrebbe essere sfruttato in maniera strategica da parte della Lega Serie A, andando oltre agli esercizi di marketing e alle attività pubblicitarie: si tratta di una grande opportunità per la crescita dei club italiani nel mondo, migliorandone il riconoscimento internazionale e aumentandone la rilevanza nel mercato, con l’obiettivo ultimo di aumentare i ricavi dai diritti tv e dalle sponsorizzazioni.

Leggi anche: Karim Benzema vola in Arabia: ecco quanto guadagnerà

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate