Coppa Davis 2023, nel week-end i playoff di qualificazione: ecco perché l’Italia non gioca

Dopo l'Australian Open si gioca nel fine settimana il play off qualificazione per la Coppa Davis. Italia non in campo. Ecco il motivo.

Archiviati gli Australian Open con la vittoria di Novak Djokovic in finale su Stefanos Tsitsipas, questa settimana il circuito Atp di tennis è fermo per quel che riguarda i normali tornei.

Non si gioca per lasciare spazio alle gare di qualificazione alla fase a gruppi della Coppa Davis 2023. Fase a gruppi che vedrà i suoi momenti culminanti a settembre con la fase a gironi e poi per le ulteriori qualificate la fase finale a novembre. In questo fine settimana non sarà però in campo l’Italia. Vediamo perchè e il programma delle gare.

Coppa Davis, nel fine settimana le gare di qualificazione ai gruppi ma non ci sarà in campo l’Italia

Questo fine settimana si giocano in giro per il mondo 12 partite di qualificazione alla fase a gironi della Coppa Davis 2023. Una fase a gironi che vedrà quattro città selezionate per ospitare la fase a gruppi prima della fase finale che anche quest’anno si terrà in Spagna a Malaga dal 21 al 26 novembre.

Questo fine settimana di gare però non vedrà in campo la nazionale italiana.

L’Italia infatti ha ricevuto una wild card da parte dell’organizzazione ed è già qualificata di diritto alla fase a gironi di settembre. Questo status privilegiato dell’Italia la accomuna alla Spagna, anche la nazionale iberica ha ricevuto il via libera per non giocare il primo incontro.

Sono quattro le squadre che salteranno questo turno preliminare di febbraio: le altre due nazionali che non saranno in campo adesso ma ci andranno solamente a settembre sono il Canada, nazionale che ha vinto la Coppa Davis nel 2022 e l’Australia che è stata la squadra sconfitta in finale.

Coppa Davis, l’Italia evita un turno sempre potenzialmente pericoloso

Decisamente una buona notizia per l’Italia non essere in campo in questo fine settimana. Si sa soprattutto in Coppa Davis quanto possano essere rischiosi questi turni preliminari.

Basti ricordare lo scorso anno e la soffertissima vittoria degli azzurri per 2-3 in Slovacchia a Bratislava quando la nazionale guidata da Filippo Volandri ha rischiato tantissimo di perdere.

Sconfitta che avrebbe impedito anche di andare prima alla fase a gironi a Bologna e successivamente prendere il volo per la fase finale nella quale la nazionale azzurra è stata sconfitta solamente al doppio decisivo dal Canada in semifinale.

Anche quest’anno sarà la Unipol Arena di Bologna a settembre ad ospitare uno dei quattro gironi della manifestazione. Le wild-card sono state assegnate dal comitato direttivo della Coppa Davis.

Coppa Davis 2023, ecco le 12 sfide che sono in programma nel fine settimana

Detto quindi di Italia, Spagna, Canada e Australia che potranno comodamente attendere chi si qualificherà in questo fine settimana vediamo nel dettaglio quali sono le 12 sfide che sono in programma.

Alcune si giocheranno nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio mentre altre sfide sono programmate sabato 4 e domenica 5 febbraio. Le formazioni che si qualificheranno sono 12 e andranno a completare i 4 gruppi da 4 squadre insieme alle 4 formazioni che hanno usufruito delle wild card.

Analizziamo nel dettaglio le 12 sfide di qualificazione.

In Croazia si gioca a Rijeka sul veloce indoor la sfida tra i padroni di casa e l’Austria. Presenti nelle due formazioni tra i convocati Cilic da un lato e Thiem dall’altro.

La seconda sfida vede opposte in Ungheria a Tatabanya (campo indoor sul veloce) la formazione di casa contro la Francia.

A Tashkent (campo veloce al coperto) sfida tra i padroni di casa dell’Uzbekistan e gli Stati Uniti con tra i convocati anche Tommy Paul recente semifinalista all’Australian Open.

La quarta sfida a Trier vede la Germania ospitare la Svizzera. Si gioca anche qui su un campo veloce ovviamente al coperto vista la stagione attuale in Europa.

Quinto play off di qualificazione molto interessante tra la Colombia e la Gran Bretagna. Si gioca a Cota e ovviamente i colombiani hanno scelto la terra battuta all’aperto per giocare contro gli inglesi guidati da Norrie, Evans e Draper.

Sesta sfida a Oslo (campo veloce al coperto) tra Norvegia e Serbia. Tra i padroni di casa c’è Casper Ruud mentre nella formazione ospite non è presente tra i convocati il neo vincitore dell’Australian Open Novak Djokovic.

Settima sfida ancora in Sud America: il Cile ospita a La Serena (terra battuta, outdoor) il Kazakistan. Ottava gara di qualificazione a Seul: la Corea del Sud sul sintetico indoor ospita il Belgio. Nono play off tutto europeo tra Svezia e Bosnia Erzegovina: si gioca a Stoccolma sul veloce al coperto.

Decima sfida tra Olanda e Slovacchia: si sfideranno a Groningen, campo veloce indoor. Undicesimo play off tra Finlandia e Argentina: si gioca nel paese nordico su un campo veloce al coperto a Espoo.

Infine c’è Portogallo-Repubblica Ceca. I portoghesi per cercare di imbrigliare Jiri Lehecka e compagni hanno scelto un campo in terra battuta al coperto.

Coppa Davis 2023, il riepilogo delle 12 partite

Croazia-Austria

Ungheria-Francia

Uzbekistan-Stati Uniti

Germania-Svizzera

Colombia-Gran Bretagna

Norvegia-Serbia

Cile-Kazakistan

Corea del Sud-Belgio

Svezia-Bosnia

Olanda-Slovacchia

Finlandia-Argentina

Portogallo-Rep.Ceca

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate