Champions League: possibile derby italiano nei quarti di finale

Grande attesa per il sorteggio dei quarti di finale di Champions League di venerdì: alte le possibilità di un derby italiano.

Milan-Inter Champions League 2004-2005

Il quadro delle otto squadre qualificate ai quarti di finale della Champions League è finalmente completo. Ad entrare a far parte del prestigioso gruppo delle migliori otto formazioni del continente sono state nella serata di mercoledì anche il Real Madrid e, soprattutto, il Napoli. Con la qualificazione degli uomini di Spalletti, il sogno di vedere tre italiane ai quarti è realtà. In più, aumentano a questo punto considerevolmente le chance di poter assistere già dal prossimo turno ad un derby tutto italiano, con l'ipotesi più suggestiva rappresentata sicuramente dalla sfida tra Milan e Inter.

Quarti di Champions League: possibile derby italiano

Benfica, Bayern Monaco, Chelsea, Manchester City, Real Madrid, Milan, Inter, Napoli. Queste le otto squadre qualificatesi ai quarti di finale, con la fase finale di questa Champions League 2022-2023 a tinte prepotentemente italiane.

Per la prima volta dalla stagione 2005-2006, ovvero dopo ben 17 anni, l'Italia si presenta all'ultimissima fase della massima competizione europea con ben re squadre su otto. Un piacevole ritorno ai fasti del passato, e una possibile considerevole spinta per l'intero movimento calcistico nostrano in un periodo, lunghissimo, di crisi e di involuzione.

Va da sé che con la presenza di ben tre formazioni italiane (nel 2006 erano Milan, Inter e Juventus) le possibilità di derby già nei quarti di finale sono più concrete che mai. Con la qualificazione del Napoli di Spalletti l'Italia conta su ben tre rappresentanti contro le due dell'Inghilterra e l'una a testa di Germania, Spagna e Portogallo.

Da qui le diverse ipotesi in merito ad un possibile incrocio tra due delle nostre tre squadre, che potrebbe rappresentare sia un bene che un male. Pensando al 2002-2003, la possibilità di portare ben tre squadre anche alle semifinali fa sognare anche se risulta al momento abbastanza irrealistica. L'urna di Nyon, con le sole Chelsea e Benfica come squadre all'apparenza più abbordabili, potrebbe infatti riservare avversari durissimi come Real, Bayern e City, con l'obiettivo di passaggio in semifinale che diverrebbe a quel punto estremamente complicato per tutte e tre le nostre squadre.

In caso di incrocio tutto italiano, che sia Milan-Napoli, Inter-Napoli o Milan-Inter, il calcio italiano si assicurerebbe come minimo una propria rappresentante anche alle semifinali. In particolare, dopo la qualificazione da parte dell'Inter ai danni del Porto si è fatto un gran parlare nelle ultime ore di un possibile derby di Milano nel prossimo turno di coppa.

Un'ipotesi che mette i brividi e che tiene col fiato sospeso i tifosi di entrambe le squadre. In attesa di conoscere l'esito dei sorteggi dell'urna di Nyon nella mattinata di venerdì, è curioso constatare come vi siano diverse similitudini tra l'attuale stagione di Champions e quella del 2004-2005, edizione che ha visto il secondo e ultimo incrocio nel torneo tra le due milanesi.

Ipotesi derby Milan-Inter: i due precedenti

Un eventuale incrocio tra Milan e Inter nei quarti non costituirebbe certamente un inedito. In anni in cui il calcio italiano era solito dettare legge in Europa, la stracittadina milanese nella massima competizione europea è andata in scena in ben due occasioni.

La prima risale alla semifinale del 2002-2003, un confronto che vide la qualificazione in finale del Milan grazie ad un doppio pareggio e alla regola dei gol in trasferta: a fare seguito allo 0-0 dell'andata ci fu l'1-1 del ritorno con reti di Shevchenko e Martins. Due risultati che portarono al definitivo trionfo del Diavolo di Carlo Ancelotti ai rigori nella finale di Manchester contro la Juventus di Marcello Lippi.

La seconda è invece quella dei quarti di finale del 2004-2005, che vide trionfare ancora una volta i rossoneri con un 2-0 all'andata firmato Stam e Shevchenko e con un 1-0 al ritorno timbrato ancora dall'attaccante ucraino tramutatosi poi in un 3-0 a tavolino per via del noto lancio di fumogeni in campo da parte della curva interista.

Le similitudini con la stagione 2004-2005

La Champions League 2022-2023 presenta per ora, per quanto riguarda il percorso di Milan e Inter, incredibili somiglianze proprio con quella stagione.

La prima riguarda la sede della finale del torneo, che evoca nei tifosi rossoneri ricordi tutt'altro che piacevoli: l'atto conclusivo di questa Champions andrà infatti in scena all'Atakurk di Istanbul, teatro dell'incredibile 3-3 con successiva sconfitta ai rigori da parte del Milan di Carlo Ancelotti contro il Liverpool di Rafa Benitez.

Per quanto riguarda invece il percorso delle due formazioni, come nel 2004-2005 l'Inter si è ritrovata ad affrontare nei gironi una spagnola e una tedesca (allora Werder Brema e Valencia, in questa stagione Bayern Monaco e Barcellona), mentre il Milan ha affrontato negli ottavi un'inglese così come nel 2005, quando i rossoneri dovettero vedersela con il Manchester United. Negli ottavi contro il Tottenham si sono tra l'altro imposti 1-0 all'andata giocando poi il ritorno l'8 marzo: altri due dati che coincidono incredibilmente con il doppio confronto della squadra guidata allora da Ancelotti con lo United.

Tornando all'Inter, i nerazzurri sono passati ai quarti eliminando negli ottavi il Porto. Nel 2004-2005, la formazione allenata allora da Roberto Mancini conquistò l'accesso ai quarti avendo la meglio proprio sul Porto: dopo l'1-1 dell'andata in Portogallo, la Beneamata si impose al ritorno con il risultato di 3-1 grazie alla tripletta di Adriano.

Per sapere se ci sarà oppure no un terzo incrocio tra Milan e Inter in Champions League già nel prossimo turno dell'attuale edizione non resta che attendere i sorteggi dei quarti di finale, che avranno luogo a Nyon venerdì 17 marzo alle ore 12:00.

Leggi Anche

il-tennista-tomas-machac

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024