Chi è Florian Thauvin, tutto sul colpo di mercato dell’Udinese

Florian Thauvin è pronto a firmare il suo nuovo contratto con l'Udinese: chi è il francese campione del mondo nel 2018.

Il campionato di Serie A, in quelle che sono le ultimissime ore di questo calciomercato invernale, sta per arricchirsi con un campione del mondo. Più o meno tutte le società italiane hanno dovuto fare i conti nel corso di questo mese di gennaio con tantissime difficoltà, con l’intera sessione di trasferimenti che ha fatto registrare pochissimi movimenti. Protagonista di queste ultime due giornate è però l’Udinese, pronta ad ufficializzare il colpo Florian Thauvin.

Chi è Florian Thauvin, campione del mondo con la Francia

Florian Thauvin, nato il 26 gennaio del 1993 a Orleans, ha iniziato la sua carriera nel 2000 nelle giovanili dell’Ingré per poi passare a quelle del Saint Jean De La Ruelle, dell’Orleans e infine del Grenoble. L’atteso e meritato salto nel calcio dei grandi avviene proprio con questa squadra nell’anno 2010.

Thauvin, mancino naturale, fa registrare tre presenze nella seconda serie francese, trasferendosi poi alla fine della stagione al Bastia. La stagione 2011-2012, caratterizzata da una maggiore presenza in campo, sarà arricchita dalla promozione nella Ligue 1. Thauvin inizia così a farsi conoscere, con la sua prima esperienza nella massima serie del calcio francese impreziosita addirittura da trentadue presenze e da dieci reti complessive.

Una vera e propria esplosione, che porta il classe ’93 ad essere immediatamente ambito da diversi top club della Ligue 1. Ad assicurarsi le prestazioni del giovane talento, nell’estate del 2013, è l’Olympique Marsiglia. Le prime due stagioni con l’OM, che porteranno anche all’esordio del giocatore in Champions League, si rivelano più che soddisfacenti, con il calciatore titolare fisso della squadra e con tredici gol messi a segno in due campionati.

Così, nell’estate del 2015 un ulteriore passo in avanti della carriera di Thauvin sembra essere costituito dal trasferimento in Premier League, con il Newcastle che mette sotto contratto il francese per cinque anni e per una cifra complessiva di circa 18 milioni di euro. L’esperienza in Inghilterra non va però come previsto: Thauvin ritorna subito al Marsiglia il gennaio successivo con la formula del prestito fino a fine stagione.

La permanenza all’Olympique viene poi prolungata nell’agosto del 2016 per un’ulteriore stagione con diritto di riscatto a favore dei francesi che viene poi esercitato per circa 11 milioni di euro. Tornato stabilmente alla base, Thauvin dà il meglio di sé a cavallo tra il 2016-2017 e il 2018-2019, mettendo a segno in questi tre campionati rispettivamente quindici, ventidue e sedici gol.

Annate, queste, in cui Thauvin raggiunge la propria massima maturità calcistica, e che coincidono con quella che è senza ombra di dubbio la più grande soddisfazione della carriera del calciatore. Si sta parlando ovviamente del Mondiale di Russia del 2018 vinto con la maglia della Francia. Convocato dal ct Deschamps, Thauvin scende in campo per pochissimi minuti soltanto negli ottavi di finale contro l’Argentina, ma ciò non toglie assolutamente nulla alla gioia provata nel poter alzare al cielo la Coppa del Mondo.

Udinese pronta a ufficializzare il colpo

Dopo aver lasciato l’Olympique Marsiglia a parametro zero nell’estate del 2021, Thauvin decide di provare un’esperienza in Messico con la maglia del Tigres. Un addio al calcio che conta soltanto apparente, in quanto il francese è ormai pronto ad approdare nel campionato di Serie A.

A scommettere su di lui è infatti l’Udinese. La squadra di Sottil, impegnata questo lunedì 30 gennaio nella gara contro il Verona valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie A, è riuscita nello scorso turno a ritrovare una vittoria che mancava da tantissimo tempo grazie all’1-0 in casa della Sampdoria. A dare una grossissima mano ai friulani, al momento settimi in classifica, potrebbe essere proprio il francese.

Con un elemento fondamentale della rosa dei bianconeri come Deulofeu costretto a stare fuori per infortunio, Florian Thauvin, pronto a sostenere le visite mediche con la sua nuova squadra per dare inizio alla sua avventura italiana, ha voglia di deliziare Udine con le sue giocate e con la sua esperienza.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate