Il girone dell'Italia nelle qualificazioni agli Europei 2024: chi passa e i playoff

L'Italia è pronta a iniziare la sua avventura nella fase di qualificazione agli Europei 2024. Ecco il girone, quante squadre passano e il regolamento.

girone-italia-europei-2024-squadre

L'Italia di Roberto Mancini è pronta a sfidare l'Inghilterra nella prima partita di qualificazione agli Europei 2024. Ecco quali altre squadre compongono il girone, in quante passano e tutto quello che c'è da sapere sul regolamento.

Quali squadre ci sono nel girone dell'Italia alle qualificazioni agli Europei 2024

L'Italia, nelle qualificazioni agli Europei 2024, è capitata nel Girone C. Un gruppo complicato. Gli azzurri campioni in carica, grazie all'indimenticabile notte dell'11 luglio 2021 di Wembley, partono come teste di serie ma la fortuna non ha girato a loro favore.

Grazie alle ottime prestazioni regalate in Nations League, competizione nella quale l'Italia è arrivata fino alle Final Four, si ritrova a lottare per la qualificazione in un girone composto da cinque squadre.

Le avversarie, però, non sono per nulla semplici da battere. Davanti a sé la squadra di Mancini troverà Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta.

Sicuramente gli azzurri hanno tutte le carte in regola per qualificarsi però non dovranno abbassare la guardia, le concorrenti sono più agguerrite che mai.

Le avversarie dell'Italia

Il girone nel quale è capitata l'Italia nelle qualificazioni agli Europei 2024 non è semplice, e basta leggere i nomi delle avversarie per capirlo. Il pericolo numero uno si chiama ovviamente Inghilterra.

La squadra di Southgate ha il dente avvelenato per aver perso in casa la scorsa edizione della coppa continentale, e ora cerca vendetta. Ha grande qualità sia tecnica che fisica e non è mai semplice d'affrontare, servirà una partita all'altezza.

L'Ucraina è una squadra molto complicata che nei grandi appuntamenti risponde sempre presente. La Macedonia del Nord, come se non bastasse, è la compagine che riporta alla mente la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, e ha già dato prova del suo valore.

A partire sfavorita è sicuramente Malta, la quale lotterà con le unghie e con i denti per sorprendere e per cullare un sogno.

Quante squadre passano

Il girone è complicato, questo è fuori da ogni ombra di dubbio, non è però insuperabile. La difficoltà maggiore sta nel raggiungere la vetta, posizione che sulla carta si giocano Italia e Inghilterra, ma per qualificarsi si potrà fare anche qualcosa in meno.

Infatti, a ottenere il pass per gli Europei del 2024 saranno le prime due classificate, di conseguenza arrivare in testa non è un obbligo. Chiaramente anche per arrivare al secondo posto servirà uno sforzo non da poco, e non si devono sottovalutare le altre avversarie.

Nel caso in cui non si riuscisse ad arrivare tra le prime due, ci sarà l'opportunità di accedere alla competizione grazie ai playoff, che hanno un loro particolare regolamento.

Come funzionano i playoff

Nel caso in cui l'Italia non riuscisse a classificarsi tra le prime due del girone, che cosa accadrebbe? La risposta è semplice, passerebbe direttamente ai playoff. In queste qualificazioni contano molto i risultati ottenuti in Nations League, e fortunatamente gli azzurri hanno disputato molto bene questa competizione.

Ci sono solo tre posti ai playoff, ma per accedervi non è necessario arrivare terzi nel girone. Si guarderà infatti la classifica generale di Nations League nella quale la squadra di Mancini occupa la quarta posizione.

Di conseguenza, si troverebbe direttamente qualificata e li svolgerebbe con le altre squadre non classificate della Lega A. Se però dovesse accadere che almeno 13 squadre appartenenti a questa Lega fossero già qualificate, verrebbero ripescate le squadre appartenenti alla Lega D.

Leggi anche: Italia-Inghilterra: dove vederla in TV e probabili formazioni

Una grande occasione

L'Italia di Mancini è alla disperata ricerca di riscatto. Non è riuscita a qualificarsi agli ultimi due Mondiali ma nel mezzo ha vinto proprio gli Europei. Questo prova che la squadra ha la giusta qualità per poter competere ad alti livelli, e bisogna tornare a dimostrarlo.

Gli azzurri hanno la grande occasione di riscattarsi, puntando magari a vincere il girone o comunque ottenendo la qualificazione diretta, senza incagliarsi ai playoff.

Nel malaugurato caso in cui l'Italia non riuscisse a classificarsi tra le prime due, avrà comunque l'occasione di sfruttare gli ottimi risultati ottenuti in Nations League.

Leggi anche: Serie A: tutti i giocatori convocati in Nazionale

Leggi Anche

acerbi-juan-jesus

Redazione Trend-online.com

29 mar 2024