/ SPORT / GP Arabia Saudita: risultati qualifiche e dove vederlo in Tv. Domina Perez, Leclerc 12° / Pubblicato: / di Sharon Zaffino
GP Arabia Saudita: risultati qualifiche e dove vederlo in Tv. Domina Perez, Leclerc 12°
GP Arabia Saudita: 1° Perez, 4° Sainz, Leclerc 12º e Verstappen 15°; come sono andate le qualifiche e dove vederlo oggi 19 marzo 2023 in diretta tv e streaming.
Il Mondiale di Formula 1 2023 ritorna, dopo due settimane, con le qualifiche del GP Arabia Saudita. Le Ferrari di Leclerc e Sainz chiudono bene, dopo la delusione del Gp Bahrain, anche se la monoposto numero 16, a causa del cambio della centralina è costretta a retrocedere di dieci posizioni e dalla 2ª passa alla 12ª.
Qualifiche GP Arabia Saudita, la griglia di partenza
Nella seconda gara del Mondiale di Formula 1 2023, il Gp dell’Arabia Saudita, vedremo partire Sergio Perez in prima posizione, che con un tempo di 1.28.265 ha spodestato Leclerc, che in ogni caso avrebbe dovuto cedere il posto - o meglio, dieci posizioni - a causa del cambio della centralina della sua monoposto.
Accanto alla Red Bull troviamo la Aston Martin di Fernando Alonso, carichissimo dopo la sua fantastica performance in Bahrain, che gli ha fatto guadagnare un meritatissimo terzo posto.
Il pilota spagnolo, inoltre, è consapevole di avere una grande occasione di vincere un GP dopo quasi 10 anni; l’ultima corsa vinta da Alonso, infatti, è quella del GP di Spagna del 2013.
Ecco quanto ha dichiarato:
“È stato davvero un buon fine settimana per noi. Le qualifiche erano state il nostro punto debole in Bahrain, ma qui la macchina si è comportata davvero bene sul giro secco. Vedremo domani cosa possiamo fare, visto che Charles ha una penalità e partiremo dalla prima fila. Siamo fiduciosi, anche perché il punto di forza della nostra macchina è il ritmo sui long run e il modo in cui trattiamo le gomme. Di solito andiamo meglio la domenica che il sabato.”
Partiranno in seconda fila la Mercedes di George Russell e la Ferrari di Carlos Sainz, seguite in terza fila dalla seconda Aston Martin di Lance Stroll e l’Alpine di Esteban Ocon.
Ottimo tempi per la monoposto n. 16 di Charles Leclerc, che chiude con un secondo posto le qualifiche del GP Arabia Saudita, ma che è costretta a retrocedere di dieci posizioni a causa del cambio della seconda centralina.
Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur ha dichiarato:
“Abbiamo avuto un problema all'accensione domenica mattina e un secondo problema in gara, sempre alla centralina. Non era mai successo prima, è stato oggetto di un'analisi approfondita, ma sfortunatamente andremo in penalità perché il regolamento prevede solo due centraline per l'intera stagione.”
Riuscirà Leclerc a riscattarsi e a conquistare il suo primo podio della stagione, partendo dalla dodicesima posizione?
Qualifiche GP Arabia Saudita, problemi tecnici per la Red Bull di Verstappen
“I have a problem. Engine, Engine Problem.” Problemi tecnici durante le qualifiche del GP Arabia Saudita per la Red Bull di Max Verstappen che, dopo aver confermato la sua superiorità con il miglior tempo nella Q1, ha avuto problemi al motore.
Per questo motivo, il Campione del Mondo di F1 2022 è stato costretto a tornare nei box e a ritirarsi. Oggi, Max partirà in quindicesima posizione, tre posizioni dietro il suo avversario n. 1, Charles Leclerc.
Il GP dell’Arabia Saudita inizierà alle 18 e si potrà vedere in diretta TV e streaming su Sky, mentre alle 21:30 in tv e streaming gratuitamente su TV8.