L’Inter vince la Coppa Italia, ecco quanto vale il trofeo

L'Inter batte la Fiorentina e vince la Coppa Italia 2022-2023. Ecco quanto vale la competizione e quanto hanno incassato i nerazzurri dalla vittoria.

L’Inter di Simone Inzaghi batte la Fiorentina d’Italiano con il risultato di 2-1 e vince la Coppa Italia 2022-2023. Ecco quanto vale il trofeo e quanto hanno incassato i nerazzurri in questa competizione.

L’Inter batte la Fiorentina e vince la Coppa Italia

I nerazzurri non partono bene e all’inizio del primo tempo vanno sotto. Dopo appena tre minuti Nico Gonzalez sblocca la partita e porta i viola in vantaggio.

La differenza però, in queste occasioni, la fanno i campioni, E così Lautaro Martinez decide di salire in cattedra e di ribaltare il risultato.

Al minuto 29 sigla la rete del pareggio e al minuto 37 ribalta la partita. L’Inter si porta in vantaggio e rientra negli spogliatoi con la consapevolezza di doverlo difendere.

Le due squadre tornano in campo, la partita è aperta e divertente. Le occasioni fioccano soprattutto per la Fiorentina, il risultato però rimane invariato.

I nerazzurri vincono la Coppa Italia 2022-2023 e mettono in bacheca il secondo trofeo stagionale. Ora la testa andrà direttamente a Istanbul e alla finale di Champions League, una vittoria metterebbe la ciliegina sulla torta in una stagione che alla fine è risultata positiva.

Quanto vale la Coppa Italia vinta dall’Inter

L’Inter dunque si aggiudica la Coppa Italia 2022-2023, grazie alla vittoria ottenuta all’Olimpico di Roma contro la Fiorentina. Quanto vale in termini economici il percorso della squadra d’Inzaghi?

Arrivare fino in fondo in una competizione non ha solamente un valore sportivo, ma anche in denaro. Arrivare in finale significa mettersi in tasca circa 3 milioni di euro, vincere, però, consente di guadagnarne altri 4,5.

In totale i nerazzurri hanno percepito circa 7 milioni di euro dalla vittoria della Coppa Italia, mentre i viola circa 5. Numeri importanti che ribadiscono, ancora una volta, l’importanza di questa competizione.

Leggi anche: Supercoppa Italiana 2023-2024: quando, dove si gioca e chi parteciperà

Gli altri guadagni

Se già le cifre messe in risalto in precedenza non bastassero, se ne aggiungo delle altre, bisogna infatti contare anche il botteghino.

L’Inter, solamente nella partita contro la Juventus, aveva incassato circa 4,3 milioni di euro lordi, senza contare i turni precedenti.

Anche la finale ha un valore, in termini economici, di botteghino per le due squadre partecipanti, e questo nonostante si giochi in campo neutro.

Infatti, a ognuna delle due finaliste viene garantito il 45% dell’incasso mentre il 10% va nelle casse della Lega Serie A.

Infine, non ci si può dimenticare che sia Inter che Fiorentina si sono assicurate la partecipazione alla prossima Final Four di Supercoppa Italiana, la quale porterà ulteriori incassi alle due società.

Leggi anche: L’Inter vince la Coppa Italia: battuta la Fiorentina in finale

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate