Inter-Napoli: i precedenti del big match

Mercoledì 4 gennaio ritorna finalmente la Serie A: i precedenti del big match della sedicesima giornata tra Inter e Napoli.

Dopo la lunghissima sosta dovuta ai Mondiali in Qatar, ritorna finalmente il campionato di Serie A, l’ultimo dei top cinque campionati europei a ripartire se si esclude la Bundesliga. La partita in assoluto più importante di questo turno sarà senza ombra di dubbio quella tra l’Inter e il Napoli, con Simone Inzaghi che cercherà di fermare l’irresistibile marcia della squadra di Luciano Spalletti. Ecco i precedenti della sempre affascinante sfida tra i nerazzurri e i partenopei.

Inter-Napoli: sfida decisiva in chiave scudetto

La Serie A riparte immediatamente col botto. Tra le partite in programma mercoledì 4 gennaio per la sedicesima giornata del campionato c’è infatti quella tra Inter e Napoli. Una gara a dir poco decisiva nell’ottica della corsa scudetto, con in pratica tutta l’Italia non partenopea che spera in un passo falso della squadra di Spalletti in terra milanese.

La prima metà della stagione è stata praticamente dominata dal Napoli. Oltre ad un cammino quasi perfetto in Champions League, con la squadra azzurra in grado di centrare senza la minima difficoltà l’obiettivo della qualificazione agli ottavi da prima del girone, la compagine di Spalletti si è resa protagonista di un percorso incredibile anche in campionato: tredici vittorie e due pareggi nelle prime quindici giornate, con ben otto punti di vantaggio sul secondo posto del Milan e addirittura dieci sul terzo occupato attualmente dalla Juventus.

A cercare di fermare la corazzata azzurra, che sembra al momento lanciatissima verso il grande sogno scudetto, ci sarà l’Inter. La compagine di Inzaghi, dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro con tantissimi passi falsi soprattutto nella prima fase, punta a ripartire con un risultato favorevole nella supersfida di mercoledì per cercare di accorciare sulla vetta della classifica, al momento distante addirittura undici punti.

Nella speranza di poter finalmente contare su un Lukaku al top della forma e con un Lautaro Martinez galvanizzato dal successo al Mondiale con la sua Argentina, l’Inter punta dunque a dare una risposta importante dimostrando così a tutte le concorrenti di essere ancora una serissima candidata alla vittoria finale di questo campionato. In questo senso, segnali più che positivi sono già arrivati dall’ultimo impegno ufficiale del 2022, ovvero la convincente vittoria per 3-2 sul campo della temibilissima Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Inter-Napoli: i precedenti del big match del Meazza

InterNapoli è una gara che promette enorme spettacolo. Da una parte Barella, Lukaku, Lautaro Martinez e Dzeko. Dall’altra Osimhen, Politano e Kvaratskhelia. Una partita ricca di stelle e che potrà o riaprire o al contrario chiudere probabilmente in maniera definitiva la corsa all’ambito sogno tricolore, con la squadra di Spalletti che in caso di successo anche sul campo dei nerazzurri darebbe un segnale fortissimo a tutte le dirette rivali.

Per quanto riguarda i precedenti della gara che si giocherà mercoledì 4 gennaio alle ore 20:45, le sfide tra Inter e Napoli sono state 152, con i numeri che sembrerebbero andare contro la formazione azzurra. Il computo complessivo conta infatti 68 vittorie a favore della compagine milanese: unica squadra ad aver battuto più volte in A i partenopei è stata la Juventus con 70 vittorie totali.

A voler guardare invece ai precedenti delle sfide giocate a Milano, le vittorie dell’Inter sono 50, con 17 pareggi e con sole 9 vittorie da parte del Napoli. Ultimo successo degli azzurri in casa della Beneamata è quello risalente addirittura alla stagione 2016-2017, una vittoria di misura per 1-0 firmata Callejon. L’incrocio della passata stagione si è invece concluso con uno spettacolare 3-2 a favore degli uomini di Inzaghi, con i gol di Zielinski e Mertens resi inutili dalle reti di Calhanoglu, di Perisic e di Lautaro Martinez.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate