Italia-Uruguay, a che ora gioca e dove vedere in tv la finale del Mondiale Under 20

L'Italia affronta l'Uruguay domenica 11 giugno per aggiudicarsi il Mondiale Under 20: dove vedere la gara in tv e le probabili formazioni.

Finale del Mondiale Under 20 Italia-Uruguay

Domenica 11 giugno alle 23:00 ore italiane andrà in scena la finale del Mondiale Under 20. A contendere il prestigioso titolo all'Uruguay ci sarà l'Italia di Carmine Nunziata, che ha ottenuto il pass per l'atto conclusivo della manifestazione dopo aver avuto la meglio in semifinale sulla Corea del Sud. Ecco dove vedere la gara in diretta tv e le probabili formazioni del match.

Mondiale Under 20: Italia a caccia del trionfo contro l'Uruguay

Il calcio italiano torna a respirare. Dopo l'inaspettata vittoria dell'Europeo da parte dell'Italia di Roberto Mancini nell'estate del 2021, il nostro movimento era sprofondato nuovamente nel baratro a causa della clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar di fine 2022.

Pian piano, il movimento calcistico italiano sta però tornando a farsi valere. A conclusione di una stagione che ha visto l'arrivo di ben tre squadre italiane nelle finali delle tre diverse competizioni europee per club - Roma e Fiorentina hanno purtroppo perso contro Siviglia e West Ham in attesa dell'impegno dell'Inter contro il Manchester City - ecco ora arrivare l'enorme soddisfazione costituita dall'arrivo della nostra nazionale nella finale del Mondiale Under 20.

Gli azzurrini hanno raggiunto per la prima volta nella storia l'atto finale del torneo battendo in semifinale la Corea del Sud con un sofferto 2-1 merito dei gol di Casadei prima e Pafundi poi. Quello della squadra allenata da Nunziata è stato un percorso a dir poco straordinario: dopo aver superato il girone iniziale con Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana, gli azzurri sono riusciti ad avere la meglio nel percorso a eliminazione diretta anche su Inghilterra e Colombia.

Ora, l'ultimo durissimo ostacolo rappresentato dall'Uruguay, che dopo aver superato il Girone E da secondo classificato alle spalle dell'Inghilterra ha eliminato il Gambia negli ottavi di finale, gli Stati Uniti nei quarti e l'Israele in semifinale. La nazionale sudamericana, tra l'altro, va a caccia del suo primo successo nella competizione dopo aver perso due finali prima nel 1997 e poi nel 2013.

Dove vedere in tv la finale del Mondiale Under 20 tra Italia e Uruguay e le probabili formazioni

Per la finalissima di domenica sera, Carmine Nunziata dovrebbe schierare gli azzurri con un 4-3-1-2. In porta Desplanches, mentre la linea difensiva a quattro dovrebbe vedere dal primo minuto Guarino e Ghilardi centrali e Zanotti e Turicchia terzini.

A centrocampo, l'intoccabile Casadei, capocannoniere del torneo con ben sette gol, dovrebbe essere affiancato da Prati e Giovane, con il talento dell'Empoli Baldanzi pronto ad agire nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia d'attacco che potrebbe essere composta da Ambrosino e da Esposito.

L'Uruguay dovrebbe invece presentarsi in campo con un 4-3-3. A comporre la linea difensiva dovrebbero esserci Garcia, Boselli, Gonzalez e Matturro Romero. A centrocampo, spazio al terzetto formato da Diaz, Chagas Rodrigo e Sosa, mentre il trio d'attacco dovrebbe veder partire dal primo minuto Gonzalez, Duarte e De Los Santos.

Ecco dunque le probabili formazioni di Italia-Uruguay:

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane; Baldanzi; Ambrosino, Esposito.

URUGUAY (4-3-3): Rodriguez; Garcia, Boselli, Gonzalez, Matturro Romero; Diaz, Chagas Rodrigo, Sosa; Gonzalez, Duarte, De Los Santos.

Italia-Uruguay, finale del Mondiale Under 20 in programma domenica 11 giugno all'Estadio Unico Diego Maradona di La Plata alle ore 23:00 italiane, verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai.

Leggi anche: Manchester City-Inter: dove vederla in TV e probabili formazioni

Leggi Anche

Juan Jesus e Acerbi durante la partita Napoli-Inter

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
acerbi-inter

Redazione Trend-online.com

26 mar 2024