3 squadre italiane ai quarti di Champions League: sono passati 17 anni dall’ultima volta

Il Napoli si aggiunge a Milan e Inter e raggiunge i quarti di finale di Champions League. Tre squadre italiane passano al turno successivo.

Dopo 17 anni tre squadre italiane si qualificano ai quarti di finale di Champions League, l’ultima volta successe nel 2006. Ora Milan, Inter e Napoli possono continuare a sognare di arrivare fino in fondo alla competizione.

Tre squadre italiane ai quarti di Champions

È un giorno importante per il calcio del Bel Paese, dopo 17 anni tre squadre italiane si qualificano ai quarti di finale di Champions League.

Il Napoli completa l’opera e schianta l’Eintracht Francoforte con un secco 3-0, e questo nonostante i disordini dell’extra campo, e si aggiunge a Milan e Inter.

Per capire l’importanza dell’evento, basti pensare che per la squadra partenopea è la prima volta nella storia, e che l’Italia non portava tre squadre contemporaneamente così avanti nella competizione dal lontano 2006.

Quello fu un anno speciale per il calcio italiano, dato che in estate gli Azzurri di Lippi vinsero il Mondiale.

Ora le tre squadre qualificate sognano di proseguire ulteriormente per regalare ai tifosi un sogno che a inizio stagione sembrava impossibile.

Nel prossimo turno potranno anche affrontarsi, regalando un derby italiano in Champions League.

La speranza è che magari questo possa accadere una volta raggiunte le semifinali e che Milan, Inter e Napoli riescano ad accedere tutte tra le prime quattro squadre d’Europa.

Tre italiane ai quarti, i precedenti

Dunque tre squadre italiane si sono qualificate ai quarti di finale di Champions League.

Non è la prima volta che questo accade, ma non è un evento che capita spesso.

Infatti, ci sono solamente tre precedenti nei quali questo è avvenuto.

La prima volta risale alla stagione 2002-2003, quando Juventus, Inter e Milan riuscirono ad accedere tra le migliori otto d’Europa, e tutte e tre conquistarono il pass per la semifinale.

È qui che le due milanesi si sfidarono nel derby della Madonnina, uno dei più importanti della storia, e a vincere furono i rossoneri.

Nel frattempo, anche la Juventus accedeva alla finale, persa però ai rigori in favore del Milan.

La seconda volta che tre squadre italiane si qualificarono ai quarti di Champions League risale alla stagione successiva, quella del 2003-2004.

Ancora una volta le protagoniste furono Juventus, Inter e Milan, con le due milanesi che si risfidarono questa volta subito ai quarti.

Quel derby della Madonnina viene però ricordato per i disordini sugli spalti, con il famoso fumogeno che colpì Dida, l’interruzione, la rispesa e la definitiva sospensione e vittoria a tavolino per i rossoneri.

L’ultima volta in cui tre italiane sono approdate contemporaneamente ai quarti risale alla stagione 2005-2006, occasione che abbiamo accennato in precedenza.

In quel caso solamente il Milan superò il turno per poi uscire in semifinale contro il Barcellona, che poi vinse quella edizione.

Il Napoli nella storia, per la prima volta accede ai quarti

In tutti e tre i precedenti che abbiamo citato prima, nei quali tre squadre italiane sono passate ai quarti di finale di Champions League, il denominatore comune è la partecipazione di Milan, Inter e Juventus.

In quel periodo l’egemonia delle milanesi e dei bianconeri, in Italia ma non solo, era pressoché totale.

Ora basta guardare la classifica della Serie A per rendersi conto di come il calcio italiano sia profondamente cambiato, e si sia arricchito di nuovi protagonisti.

A guidare la classifica del campionato c’è il Napoli di Luciano Spalletti, sempre più al comando e che non vuole smettere di stupire.

Per qualcuno questo era il sintomo di una Serie A in forte discesa, ma le prestazioni regalate in Champions League dalla squadra partenopea lasciano intendere ben altro.

Per la prima volta nella sua storia il Napoli è riuscito ad accedere ai quarti non solo vincendo, ma convincendo proprio tutti.

Ora è tra le squadre più temute e sicuramente nessuno potrebbe sperare di pescarla al sorteggio di Nyon.

Leggi anche: Il Napoli vola ai quarti di Champions League per la prima volta: eliminato l’Eintracht

La rinascita del calcio italiano

Di fronte a squadre che hanno speso, e che continuano a spendere, milioni su milioni in ogni sessione di calciomercato, la Serie A non appare più un campionato competitivo.

Basti pensare all’egemonia della Premier League sugli acquisti, di come il Real Madrid abbia monopolizzato l’Europa negli ultimi anni, e di come spesso non sembri esserci termine da paragone tra le squadre del Bel Paese e quelle estere.

Eppure, in questo contesto di profonda sfiducia, sono tre le squadre italiane qualificate ai quarti di finale di Champions League.

È forse il simbolo della rinascita del calcio italiano?

È purtroppo troppo presto per dirlo, sicuramente è un segnale di ripresa, che però ora va trasportato a uno step successivo.

L’obiettivo dev’essere quello di raggiungere la semifinale con più squadre possibili, anche se sarà ovviamente molto complicato.

Il calcio italiano non propone una squadra in finale di Champions League da ben sei anni, quando fu la Juventus ad approdarci per poi perdere.

Quest’anno è però il Paese con più rappresentanti: tre quadre italiane, due inglesi, e una sola per Spagna, Germania e Portogallo.

Staremo a vedere dove potranno arrivare le tre squadre italiane.

Leggi anche: Friburgo-Juventus: dove vederla in TV e probabili formazioni

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate