Chi è Laura Cappiello, il nuovo membro del CdA della Juventus

Annunciati da ormai un paio di giorni i candidati al nuovo CdA della Juventus: tra i nomi in lista anche quello di Laura Cappiello.

Laura Cappiello

La Juventus prova a cambiare volto. La società bianconera, come ben noto, è stata colpita a fine novembre, durante lo svolgimento dei Mondiali in Qatar, da un vero e proprio caos societario. Anche per via dello scandalo legato alla questione delle plusvalenze, che sta riguardando non solo la Vecchia Signora ma anche diverse altre società anche di Serie B, i vertici societari bianconeri, tra cui anche il presidente Agnelli, hanno preso la clamorosa decisione di dimettersi. Da qui il casting da parte del club piemontese per dare vita al nuovo CdA, con la lista dei candidati che include anche il nome di Laura Cappiello.

Juventus: i candidati per il nuovo CdA

In pieno caos plusvalenze, con la società indagata anche per la questione stipendi, la Juventus cerca di guardare avanti. In un periodo che sarà caratterizzato dalla ripresa della stagione agonistica dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar, con la compagine di Massimiliano Allegri al momento terza in campionato e alle prese con una difficilissima rincorsa sul primo posto della classifica occupato dal Napoli di Luciano Spalletti, la società pensa anche a formare il nuovo organico societario.

A questo scopo, come annunciato anche in un comunicato, la Juventus ha reso noto i candidati al nuovo CdA che si terrà tra ormai meno di un mese, ovvero il prossimo 18 di gennaio. Praticamente dimezzato il numero dei candidati, che dagli iniziali dieci sono stati tagliati a cinque. Nomi individuati per la precisione da John Elkann e dalla Exor, azionista di maggioranza del club bianconero. Tra questi ci sono ovviamente il commercialista Gianluca Ferrero, che diventerà presidente, e l'ingegnere Maurizio Scanavino, che assumerà invece il ruolo di amministratore delegato. Gli altri tre nomi presenti in lista sono infine quelli della commercialista Fioranna Negri, dell'economista Diego Pistone e quello di Laura Cappiello, avvocato ed esperta degli organismi di vigilanza e di diritto.

Juventus: chi è Laura Cappiello

La Juventus è alle prese con uno dei momenti in assoluto più complicati della propria storia recente. Una prossima fondamentale tappa per il club bianconero sarà costituita dalla giornata del 20 di gennaio, data in cui il Tribunale Federale deciderà se riaprire il processo riguardante le plusvalenze o se rifiutare invece la richiesta da parte della Procura Federale di revocare la sentenza di assoluzione dello scorso maggio.

Tra i volti nuovi cui la Vecchia Signora è ormai pronta ad affidarsi per la rinascita e per una pronta ripartenza vi è dunque anche quello di Laura Cappiello. Come anticipato poco sopra, la diretta interessata è una grande esperta di diritto oltre che di organismi di vigilanza. Cappiello ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari con una votazione di 110/110 cum laude, ed è iscritta all'Albo degli Avvocati di Milano.

Da qui l'assunzione del ruolo di Senior Counsel presso l'importante studio legale Orrick. All'interno del dipartimento di corporate law, la candidata al CdA della Juventus si occupa tra le altre cose di diritto societario, di responsabilità amministrativa degli enti e di segreteria societaria per assemblee e per consigli di amministrazione.

Tra i tanti ruoli svolti vi è dunque anche quello di assistenza a clienti sia italiani che stranieri per operazioni come acquisizione, cessione o anche fusioni di aziende, di negoziazione di accordi tra le parti o anche di assistenza nel corso delle fasi di closing. Tante le operazioni societarie concluse nel corso degli ultimi anni: si va ad esempio dall'assistenza a Microsoft Corporation nell'acquisto della start up italiana Solair Srl a quella all'Enel nell'ambito della cessione di centrali al Trentino Alto Adige e alla Valle d'Aosta.

Per quanto riguarda invece la consulenza nell'ambito del diritto societario e della governance, vi sono da segnalare l'assistenza ad Amundi SGR Spa per la preparazione dei Cda, l'assistenza a Enel Power, o anche ancora quella al fondo FIEE (Fondo Italiano per l'Efficienza Energetica SGR Spa) per la gestione degli asset e per la preparazione di Assemblee e Cda.

Un curriculum invidiabile, con il nuovo probabile membro del CdA della Juventus che al momento è tra l'altro membro di diversi Organismi di Vigilanza: tra questi ci sono ad esempio City Green Light Srl, PLT Energia Srl, Free Genera Srl, Metrotermica Spa, o anche Pinacoteca Agelli Renovars Spa.